Vai al contenuto
  • 0

Grande Punto vs nuova Fiesta


m3820

Domanda

Il titolo dice tutto.

Potendo acquistare sia la prima che la seconda, quale scegliereste fra la Grande Punto 1.3 M.jet 90cv Emotion e la Nuova Ford Fiesta 1.416v Benzina/GPL 96cv ?

Mi piacciono entrambe.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
il 1.4tjet ha consumi assolutamente in linea con il 1.4 della ford su fiesta.

Con l'adozione del turbo, se non tirato, ti permette di anche di evitare di spremerlo nelle riprese grazie alla coppia abbondante a differenza dell'aspirato. Non mi sorprenderei se risultasse anche più "economico"

Certo se l'obiettivo è contenere al massimo i consumi, entrambi non sono i motori adatti allo scopo

Per il prezzo è vero, anche se li vale tutti, ma visto tra la pronta consegna o km0 si può strappare un buono sconto e il delta diventa contenuto

sinceramente non saprei cosa farmene di 120cv per anadre in università tutti i giorni e nel traffico...comunque grazie per la segnalazione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sinceramente non capisco la logica di comprare un 1.4 a gpl quando si fanno così pochi km e quando tu stesso dici che non ti convince e probabilmente non lo userai.

A questo punto prendi la fiesta a benzina, che scontata non può che venire meno. Certo poi i concessionari ford, come al solito, spingono quello che hanno in rete, come se non fosse ordinabile nulla..

E il fatto che vale fino a domani..le promo vanno di 2 mesi in 2 mesi,probabilmente la rinnoveranno intorno al 2 quando arrivano le circolari in concessionaria.

Ma il mjet 90cv non ti viene allo stesso prezzo del 1.4 a gpl? oppure si?

nel qual caso vai di diesel. A parità di prezzo d'acquisto e con il tuo chilometraggio comincerai a guadagnare, semmai andassi a gpl, quando l'auto avrà la maggiore età

Ford dichiara 17,5km\l nel misto (fantascienza ma diamolo per buono)

-30% (tendenziale) andando a gpl fa poco più di 12km\l

In 50000km risparmieresti sui 500€ rispetto al mjet (20km\l a mani basse)

Se vai a benza è chiaro che le cose cambiano all'opposto, ma sigificativamente

Modificato da RS6plus
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Sinceramente non capisco la logica di comprare un 1.4 a gpl quando si fanno così pochi km e quando tu stesso dici che non ti convince e probabilmente non lo userai.

A questo punto prendi la fiesta a benzina, che scontata non può che venire meno. Certo poi i concessionari ford, come al solito, spingono quello che hanno in rete, come se non fosse ordinabile nulla..

E il fatto che vale fino a domani..le promo vanno di 2 mesi in 2 mesi,probabilmente la rinnoveranno intorno al 2 quando arrivano le circolari in concessionaria.

Ma il mjet 90cv non ti viene allo stesso prezzo del 1.4 a gpl? oppure si?

nel qual caso vai di diesel. A parità di prezzo d'acquisto e con il tuo chilometraggio comincerai a guadagnare, semmai andassi a gpl, quando l'auto avrà la maggiore età

Ford dichiara 17,5km\l nel misto (fantascienza ma diamolo per buono)

-30% (tendenziale) andando a gpl fa poco più di 12km\l

In 50000km risparmieresti sui 500€ rispetto al mjet (20km\l a mani basse)

Se vai a benza è chiaro che le cose cambiano all'opposto, ma sigificativamente

ma la Grande Punto costa molto di più della fiesta

Ma il mjet 90cv non ti viene allo stesso prezzo del 1.4 a gpl? oppure si?

non è così, e poi mi sa che le Grande Punto non sono più ordinabili (online sono spariti i vecchi allestimenti e sono rimaste le rimanenze di magazzino) bisogna aspettare la punto evo.

Modificato da m3820
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Capisco che le auto possano interessarti per l'estetica, ma per l'utilizzo che ne farai non sono la scelta ideale.

95% di utilizzo urbano ti dovrebbe obbligare a scendere di categoria, puntare su un auto più piccola e leggera, con motorizzazione euro 5, di piccola cilindrata così da risparmiare sul carburante senza dover necessariamente ricorrere al metano/gpl.

Quel 5% di utilizzo extra-urbano non sono sufficienti a motivare l'acquisto di un auto di 1200kg e soprattutto di circa 4mt.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma la Grande Punto costa molto di più della fiesta

non è così, e poi mi sa che le Grande Punto non sono più ordinabili (online sono spariti i vecchi allestimenti e sono rimaste le rimanenze di magazzino) bisogna aspettare la punto evo.

infatti per me dovresti prima andare a fare un giro nei concessionari e vedere se trovi qualche pronta consegna o km0, tanto non hai ussato da rottamare.

Visto che dovranno smaltire le giacenze della GP nelle ersioni non più pronotabili, rischi di strappare uno sconto più che sostanzioso.

Specie se è in giacenza da alcuni mesi (la ypsilon la presi con il 25% a gennaio in giocenza da 4-6mesi)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sinceramente non capisco la logica di comprare un 1.4 a gpl quando si fanno così pochi km e quando tu stesso dici che non ti convince e probabilmente non lo userai.

A questo punto prendi la fiesta a benzina, che scontata non può che venire meno. Certo poi i concessionari ford, come al solito, spingono quello che hanno in rete, come se non fosse ordinabile nulla..

E il fatto che vale fino a domani..le promo vanno di 2 mesi in 2 mesi,probabilmente la rinnoveranno intorno al 2 quando arrivano le circolari in concessionaria.

Ma il mjet 90cv non ti viene allo stesso prezzo del 1.4 a gpl? oppure si?

nel qual caso vai di diesel. A parità di prezzo d'acquisto e con il tuo chilometraggio comincerai a guadagnare, semmai andassi a gpl, quando l'auto avrà la maggiore età

Ford dichiara 17,5km\l nel misto (fantascienza ma diamolo per buono)

-30% (tendenziale) andando a gpl fa poco più di 12km\l

In 50000km risparmieresti sui 500€ rispetto al mjet (20km\l a mani basse)

Se vai a benza è chiaro che le cose cambiano all'opposto, ma sigificativamente

mi sembra che tu stia dimenticando un particolare non da poco;): ok, sono entrambe dei 1.4, quindi uguale spesa di assicurazione, consumano lì (a benzina...anche se è tutto da vedere...a meno che tu non sappia anche i consumi reali del 1.4 Ford), ma 24 cv di differenza vuol dire anche pagare un bollo più elevato per il 1.4 tjet, oltre al maggiore prezzo d'acquisto.

quindi direi ancor più che sia più conveniente la Fiesta:)!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei su fiesta viste le percorrenze prevalentemente cittadine, sia mai: con il GPL potresti schivare molti blocchi del traffico, con il diesel potrebbe esser più complicato.

Inoltre, se il diesel dovesse esser dotato di filtro antiparticolato, potrebbe non esser propriamente adatto ad un utilizzo cittadino, dato che sarebbe più soggetto ad intasamenti.

Dovessi prendere una GPunto da città, ti spingerei sulla 1.4 77 cv GPL, o quella a metano.

Se proprio la vuoi diesel eviterei il 90 cv (è come la mia!) per la città, ma andrei sul 75, che è più facile da guidare, perché leggermente più pronto ai bassi regimi e dunque più elastico... Ma valgono le considerazioni che ho fatto prima su diesel ed antiparticolato, in generale fai pochi km per prendere una diesel ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mi sembra che tu stia dimenticando un particolare non da poco;): ok, sono entrambe dei 1.4, quindi uguale spesa di assicurazione, consumano lì (a benzina...anche se è tutto da vedere...a meno che tu non sappia anche i consumi reali del 1.4 Ford), ma 24 cv di differenza vuol dire anche pagare un bollo più elevato per il 1.4 tjet, oltre al maggiore prezzo d'acquisto.

quindi direi ancor più che sia più conveniente la Fiesta:)!

mi pare ovvio che con i consumi effettivi differiscano dai dichiarati, ma vale per entrambe. Lo scopriamo ora?

Il nocciolo èche a fronte di un consumo analogo, prestazioni e tipologia di motore sono altra cosa.

La differenza del bollo sarà sui 100€ ogni anno (nella mia regione, ma credo che le altre siano lì), non parliamo di cifre che fanno la differenza sulla gestione totale. Perchè se 100€ anno fanno la differenza, allora c'è da scartare il 1.4 e prendere il 1.2 ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.