Vai al contenuto
  • 0

Corsi di guida sicura: come e dove trovarli?


Guest DESMO16

Domanda

Guest DESMO16

..li avete mai frequentati?

..un mio agente rappresentante di una azienda, mi disse alcuni mesi or sono che alcune grandi aziende preferiscono fare frequentare questi corsi piuttosto che rischiare incidenti che, secondo lui, sono molto frequenti.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dipende dal budget. Se si vuole spendere poco (300€) ci sono quelli ACI che sembrano validi, con BMW (mi sembra anche Audi) si sale un po' di livello ma si iniziano a spendere almeno 600-800€ (difficile dare dei prezzi precisi, ci sono varie promozioni, voucher offerti dalle concessionarie, eccetera). Fra quelli che durano 2 giorni io ho provato quello Alfa a Vairano de Melegari e quello Porsche a Misano, sono fatti entrambi benissimo ma quello Porsche ha il vantaggio che lo fai su auto molto più performanti anche se maggiormente diverse da quelle che in genere si guidano ogni giorno

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quelli di Guidare e Pilotare sono ottimi a detta di tutti ma costicchiano. Sono strutturati in modo tale che uno può provare le manovre fino alla nausea.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

nel mio caso io preferirei imparare a capire come portare al limite una macchina diciamo fino

ai 200 cv a trazione ant che non una bella e divertente infarinata su di un porsche.

Certo poi l'appetito vien mangiando.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quelli di Guidare e Pilotare sono ottimi a detta di tutti ma costicchiano. Sono strutturati in modo tale che uno può provare le manovre fino alla nausea.
Io ne ho fatto uno gratuitamente grazie ad un'iniziativa dell'ANIA, devo dire che effettivamente merita come corso d'accesso, ma ce ne sono di più evoluti e completi... Sborsando ovviamente :)

La cosa interessante è che si ha la possibilità di usare sia auto a TA (Mini), posteriori (BMW) ed integrali (sempre BMW), facendosi un'idea abbastanza globale nelle differenze e congruenze di comportamento.

Io ho avuto l'ennesima riprova di quanto possa essere difficile affrontare manovre d'emergenza in situazioni sfavorevoli (bagnato), quanto sono bassi i limiti nelle situazioni critiche, quanto conti la concentrazione e l'istintualità (molto fa allenarla acquisendo certi automatismi psico-motori) ed il corretto utilizzo dell'auto, tradotto: senza la corretta postura e soprattutto 2 mani sul volante, al primo imprevisto ci si schianta davvero facilmente... :shock:

Al tempo stesso ho avuto la conferma di quanto siano efficaci ed importanti i sistemi di sicurezza attiva sulle auto (ESP, ASR, ABS, ecc.): se sbagli valutazione chiaramente ti schianti anche con questi, perché le ruote sono sempre 4 ed appoggiano allo stesso modo di sempre... Ma in alcune situazioni è come avere un volante in più ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come promesso ti faccio il resoconto del corso BMW driving Academy.

Auto utilizzate: Mini con ski-pad, 123d automatica, 330i coupè, 330xd

Il corso inizia con 45 minuti di teoria in aula, specialmente su posizione di guida, mani sul volante, uso del volante, cenni di dinamica.

Poi ci si divide in gruppi per la pratica.

Il mio gruppo ha iniziato con lo slalom per prendere confidenza dei trasferimenti di carico sia in condizioni normali, sia con lo ski-pad (divertentissimo, ci starei girando ancora ora :lol::lol:) che permette il drifting a 3 all'ora. Serve soprattutto per imparare a usare lo SGUARDO. La macchina va dove gli occhi guardano (basilare)

Secondo esercizio è la manovra di doppio evitamento ostacolo (tipo il test di stabilità di 4R) e di frenata di emergenza

Il terzo esercizio è sullo steering-pad bagnato per apprendere il recupero del sovrasterzo e del sottosterzo (particolarmente dedicato a tutti quelli che credono che le TP non sottosterzino :lol::lol::lol:)

Infine si fanno 3 giri di pista su un'auto a scelta.

Si svolge molto bene, preciso ed è molto istruttivo.

Il costo dovrebbe essere sugli 800€ credo....di preciso non lo so perchè non l'ho pagato...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho fatto qualche anno fa quello di guida sicura dell'ACI a Vallelunga. Molto istruttivo devo dire, si svolge con mini cooper, cooper d e cooper s.

L'anno scorso invece sono andato all 'ISAM a fare 5 giri a manetta su una 360challenge con le slick, per 260€. La soddisfazione più grossa è stato quando l'istruttore mi ha detto "bravo, hai il senso delle traiettorie":D

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per la risposta

Ma se io ho un macchina a TA non fa' differenza fare il corso su auto a TP

o come penso io è molto più utile farlo con auto come quella che guidi tutti i giorni?

Inoltre se tu non avessi avuto quella tariffa particolare (ha ha ha)

che voto daresti alla tua spesa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma se io ho un macchina a TA non fa' differenza fare il corso su auto a TP

o come penso io è molto più utile farlo con auto come quella che guidi tutti i giorni?

La principale differenza tra TA e TP riguarda il controllo delle perdite di aderenza "di potenza", ma concetti importanti sui trasferimenti di carico, sull'uso delle mani nel controsterzo, direzione sguardo nelle manovre di emergenza, frenate con/senza abs, evitamento ostacolo... Sono concetti che valgono su tutte le auto ;)

Poi avere un'infarinatura su entrambe le tipologie di auto può far comodo ;)

Comunque curiosando sul sito di Sicurauto.it sono incappato su 2 puntate realizzate presso il centro di guida sicura che ho frequentato anch'io. Pubblico non per far pubblicità, ma perché possiate farvi un'idea in merito alle prove che si effettuano ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.