Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian
Cita

 

Su una strada a più corsie per senso di marcia, percorrere le corsie di sorpasso (es. corsia centrale e terza corsia) senza sorpassare qualcuno che si trova sulla corsia alla nostra destra, comporta la violazione dell'articolo 143 del codice della strada il quale - riassumendo - prescrive che "si deve percorrere la corsia più libera a destra".

 

Ma anche qualora si fosse in fase di sorpasso, non si può rimanere all'infinito nella corsia che permette di effettuarlo.

 

Secondo l'art. 148 del CdS, durante un sorpasso di un veicolo occorre "superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralci" (comma 3).

 

Chiarisce ulteriormente la questione il comma 6 dell'art. 148, che riguarda le carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, asserendo ciò: "il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."

 

Riassumendo:

 

  • ci si deve spostare sulla corsia più libera a destra il prima possibile;
     
  • superare in modo celere e sicuro, con le precauzioni del caso;
     
  • agevolare la manovra di chi ci supera (comma 4 art. 148);
     
  • non intralciare chi sopraggiunge da dietro - anche se in torto per eccesso di velocità (e poi, se avesse un'emergenza seria? Un trasporto di un ferito?) - perché non spetta a noi "fare giustizia", a maggior ragione se si tratta di mettersi a nostra volta nel torto, creando - tra l'altro - ulteriore pericolo.

 

 

 

 

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

347 voti

  1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

    • SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      285
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      9


Messaggi Raccomandati:

Giustissimo agevolare l'immissione in autostrada spostandosi a sinistra, ma bisogna distinguere con che criterio lo si fa. Mettiamo che io stia viaggiando in autostrada e arrivi in prossimità di uno svincolo:

1) appena vedo il cartello dello svincolo, mi sposto a sinistra indipendentemente e per tutta la durata delle rampe, fino alla fine della corsia di accelerazione;

2) procedo normalmente a destra finché la corsia di accelerazione comincia ad affiancarsi all'autostrada, e se ci sono veicoli pronti a immettersi, mi sposto a sinistra;

Direi che nel 90% dei casi la visibilità è tale da poter dare comodamente un'occhiata alla rampa d'accesso in tempo utile per spostarsi, anche perché, ragionando in termini probabilistici, su 100 volte che si passa una corsia di accelerazione, sono ben poche le occasioni in cui, per il fatto di circolare a destra, costringerei effettivamente il veicolo pronto ad immettersi a rallentare, o sarei costretto io a rallentare o a spostarmi. Per esempio, se io, viaggiando in prossimità della corsia di accelerazione, vedo su di essa un veicolo che è alla mia stessa altezza (e davanti a lui non c'é nessuno), non servirà spostarsi, in quanto ovviamente io supererò il punto di immissione ben prima che lui lo raggiunga... Così facendo si è portati a prestare maggiore attenzione e si evita nel 9 volte su 10 di effettuare due cambi di corsia inutilmente dispendiosi...

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Io noto un'altra cosa,conosco molti,che sulle strade a due corsie,si piazzano su quella di sorpasso per evitare i fenomeni che escono a bomba dalle corsie di accelerazione(da queste parti,molto molto frequente),facendo la magior parte del viaggio cosi',si spostano sulla destra solo quando arriva qualcuno a sfanalargli dietro:pen:....

Rilevo anche io che spesso la tendenza è di uscire dalla corsia di accellerazione (che e.g. sulla 16bis sono di una lunghezza ridicola), senza badare troppo a chi sopravviene, dando per scontato che sarà lui a rallentare o a spostarsi.

Link al commento
Condividi su altri Social

io invece mi sono stancato di vedere nella corsia centrale qualche idiota che si piazza li a 90-100 all'ora e se la ride quando gli lampeggiano. quello che davvero mi da urto è che alcuni sono fissi, sarà il difetto di fare sempre le stesse tratte ad orari pressappoco costanti :(r

Link al commento
Condividi su altri Social

Io oggi a distanza ho assistito al seguente siparietto che poteva finire MOLTO male.

Un genio in terza corsia (a sx ovviamente) che viaggiava costante a circa 110 con il vuoto davanti.

Arriva un altro, abbastanza sparato, e prima di incollarsi al posteriore sfanala, senza risultato.

Il traffico sulla corsia centrale e destra era abbastanza sostenuto per cui per una ventina di secondi è rimasto francobollato dietro al genio, che non ha fatto una piega.

Poi appena la corsia di mezzo di è liberata un po' ha superato sulla destra, si è rispostato sulla sx e ha rallentato di colpo (e di proposito).

Lì io li ho superati e non ho visto come è andata a finire...

Ma per 5 minuti buoni sono rimasto :pz:pz:pz:pz:pz:pz

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Rilevo anche io che spesso la tendenza è di uscire dalla corsia di accellerazione (che e.g. sulla 16bis sono di una lunghezza ridicola), senza badare troppo a chi sopravviene, dando per scontato che sarà lui a rallentare o a spostarsi.

E' prpprio alla 16bis che mi riferivo soprattutto,visto che la percorro frequentemente,corsie di accelerazione cortissime come hai detto giustamente...poi c'è un'uscita,barletta nord,direzione bari,ha la rampa di immissione percorribile a velocità sostenuta e si immettono TUTTI a velocità elevata nella strada,a prescindere da chi c'è....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' prpprio alla 16bis che mi riferivo soprattutto,visto che la percorro frequentemente,corsie di accelerazione cortissime come hai detto giustamente...poi c'è un'uscita,barletta nord,direzione bari,ha la rampa di immissione percorribile a velocità sostenuta e si immettono TUTTI a velocità elevata nella strada,a prescindere da chi c'è....

Anche sul G.R.A. ci sono svincoli provvisti di corsie di accelerazione del tutto inadeguate e pericolose (spazio utile di 100 m, terminanti con guard rail!!! :shock:), e lì è pure più pericoloso di Barletta essendo un'autostrada. I casi sono due:

- sono strutture progettate e costruite male, e scriteriatamente approvate;

- sono strutture vecchie e pensate per un traffico più lento e rado, e necessitano di adeguamenti. Non so se esistano disposizioni di legge/regolamento precise in merito alla costruzione di simili infrastrutture: se non ci sono, andrebbero create, se ci sono, andrebbero svecchiate.

Aggiorno con un'osservazione:

Sicuramente J-Gian che è di Treviso avrà maggiori esperienze in merito... questo pomeriggio ho fatto un giro a Treviso e ho percorso un paio di volte tratti del P.U.T. (per chi non lo sapesse, così indicano la circonvallazione a 2/3 corsie a senso unico intorno alle mura, con limite di 50 km/h), dove ci sono ingressi sia da destra che da sinistra, e in alcuni casi la corsia di immissione comporta il "dare precedenza", ma ovviamente, non essendo un'autostrada, non esiste nemmeno una corsia di accelerazione: c'é una normale confluenza di una decina di metri. Ebbene, due volte mi sono dovuto spostare sulla corsia più a sinistra per via del genio che si è inserito tranquillissimamente a 50 km/h senza voltarsi e senza rallentare. Un'altra volta, non potendo anticipare la manovra, ho dovuto frenare abbastanza intensamente e all'improvviso.

Penso che una simile realtà sia pure più complessa perché, non trattandosi di autostrada, da una parte chi si inserisce tende a "dimenticarsi" che deve dare la precedenza, e dall'altra chi già transita non ha la sensibilità (ma spesso neanche l'opportunità materiale) di agevolare l'entrata spostandosi a sinistra. Forse i miei sono solo tre casi capitati in mezz'ora :roll:, chissà se J-Gian può confermare o smentire...

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Non so se l'intervento sia proprio pertinente... ma val la pena di vedere. :lol:

http://maps.google.it/maps?q=rotonda+romea+venezia&hl=it&ll=45.47365,12.209269&spn=0.000784,0.002064&sll=41.442726,12.392578&sspn=13.729442,33.815918&t=h&hnear=Rotonda+Romea,+30175+Venezia,+Veneto&z=20&layer=c&cbll=45.473661,12.209365&panoid=15OfjtydvoWixx79aKuWPQ&cbp=12,105.87,,0,0

Occhio all'inutilità dell'isola di traffico "a dosso" sotto il cartello "area videosorvegliata".

Costringe chi viene da destra a dare precedenza quando ci sarebbe lo spazio per due corsie...

... e udite udite... dopo 15 m c'è lo sdoppiamento di corsia... :muto::disp2:

Se vogliamo complicare la precedenza nelle confluenze anche quando potrebbero direttamente essere evitate... :roll:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Sabato scorso ho fatto Ancona/Modena/Ancona in A14, e devo dire che quasi tutte le macchine si sono comportate come da CdS: sono soddisfazioni ;)

Ha abbassato un po' (tanto) la media un signore sui 70 anni: dopo un 20 km fatti a 110 in seconda corsia, decide di mettersi in prima corsia senza manco una freccia proprio mentre sopraggiungo e mi affianco :pz

Un sentito ringraziamento ai freni, alla corsia d'emergenza, e sopratutto al COCOMERO in panne (anzi, in pappa :mrgreen: ) a metà tra la prima corsia e la corsia d'emergenza :disp2:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Sbaglio o sta tornando la moda dei zig-zag sulla A4 ultimamente? dove trovano libero passano... sinistra, destra, centro.

Mi sono sentito suonare sabato perchè (e andavo a 130 di navigatore) mi sono spostato sulla corsia di destra, perchè libera e quello dietro di me (che arrivava dalla corsia di sorpasso) voleva usare la stessa corsia per superare tutti e si è trovato la strada sbarrata all'ultimo... cose da pazzi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.