Vai al contenuto

Fiat 127 900/c


Mazinga76

Messaggi Raccomandati:

Eh sicuramente con una moderna ci sarebbero stati ben altri problemi... con una modernissima poi secondo me vista la botta era già ora di fare il conto dei palloncini da cambiare. Una volta erano auto sicuramente più da battaglia, non cedevano facilmente. :)

La Mini di mio padre poi si trovò nella situazione peggiore... ormai lui aveva svoltato di 90 gradi per entrare nella stradina laterale, ed in pratica con la 127 in sorpasso (vietato) che arrivava da dietro, avendo cominciato il sorpasso due auto dietro di lui, fu un vero e proprio crash laterale.

Frontale 127 nella portiera Mini. Mio padre e mia madre con la Mini finirono ribaltati in un fossato (ed io ero già in fase prototipale :) nella pancia di mamma... cosa che mi ritorcono sempre contro oggi, perchè mi dicono che qualche botta devo averla presa :) ).

A parte gli scherzi, fu una fortuna che ne uscirono illesi con solo qualche livido. La 127 del colpevole era un po' danneggiata sul frontale e le si era sganciato il cofano, restando un po' aperto, da quanto mi racconta mio padre. A bordo, il guidatore si ruppe il naso sul volante, mentre la ragazza che c'era a bordo con lui (che l'aveva conosciuto il giorno prima) vedendo che stavano andando a sbattere, fece cenno di ripararsi col braccio puntando il gomito verso il parabrezza.... col risultato di rovinarsi il polso contro il torace, il gomito sul cruscotto e di riflesso la spalla.

Mia madre ricorda che era fuori di sè, quella ragazza, e se non fosse stata ferita avrebbe ucciso con le sue mani il suo pilota... perchè era da 30 km, cioè dall'alta valle, che viaggiava dentro e fuori dalla corsia sorpassando a tutto andare.

Fino a che trovò mio padre, e fine della Mini.

127 rimase con in casa per 7-8 anni, con la suddetta verniciatura nel 77-78 (di preciso non saprei). Mio padre ricorda quella verniciatura con rammarico, perchè prima di essere dipinta in blu, oltre che presentarsi in un ottimo stato di meccanica, era anche molto ben messa di carrozzeria, nessun segno di ruggine o altre anomalie.

Quando venne il momento di riverniciarla, mia madre voleva un colore scuro, e lui acconsentì per il blu, pensando (i pensieri semplici di una volta, da saggezza popolare :) non so quanto realistici) che "se gliela faccio rifare bianca, magari mi da solo una spruzzata... ma se la faccio fare scura sul bianco, son certo che me ne da su un bel pò" :)

Ora, non so, lui non sa e non sapremo mai se comunque quella 127 di lì a poco avrebbe cominciato a marcire anche senza essere riverniciata, ma fatto sta che pochi mesi dopo il bagno di blu, cominciò a fiorire, nel basso fiancata e (cosa che mi fa pensare che sarebbe arrugginita comunque, perchè non credo che il carrozziere fosse andato anche là a lavorar male) sul fondo.

Negli anni 80 quando la diede in permuta, i problemi di ruggine sul pianale erano ormai notevoli. L'ultima gomma bucata, anteriore, diede un po' di problemi... perchè col cric la macchina non veniva su più di tanto. :shock::pen::mrgreen:

Non andò mica demolita comunque. Mio padre andò a firmare, qualcuno se l'era comprata. Chissà che fine fece. Quando se ne andò, comunque, aveva 13 anni e 140000 km più o meno.

Tutta l'auto li mostrava eccome.... tranne che quel 903. Lui non ne aveva mai abbastanza. :)

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 188
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Cedimenti nella struttura del vano motore che fra l'altro mi pare fossero uno dei nei di 127, alla lunga, sotto notevole sforzo. Coloro che hanno qualche primavera in più sulle spalle, rispetto a me, e che all'epoca usavano 127 "da battaglia" qui sui monti per fare "i scemi", ricordano che uno dei primi punti in cui cedeva era nel vano motore (anche la zona dei duomi sospensioni mi pare). Condivideva questa cosa con 112, mi raccontano (sempre per lo stesso motivo di eroiche gesta alla fine delle loro carriere, sempre per mano dei senior del posto che oggi fanno tanto i seri ma una volta...) la quale però tendeva ad "aprirsi" tra vano motore e abitacolo (mi dicono).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Cedimenti nella struttura del vano motore che fra l'altro mi pare fossero uno dei nei di 127, alla lunga, sotto notevole sforzo. Coloro che hanno qualche primavera in più sulle spalle, rispetto a me, e che all'epoca usavano 127 "da battaglia" qui sui monti per fare "i scemi", ricordano che uno dei primi punti in cui cedeva era nel vano motore (anche la zona dei duomi sospensioni mi pare). Condivideva questa cosa con 112, mi raccontano (sempre per lo stesso motivo di eroiche gesta alla fine delle loro carriere, sempre per mano dei senior del posto che oggi fanno tanto i seri ma una volta...) la quale però tendeva ad "aprirsi" tra vano motore e abitacolo (mi dicono).

Vero, verissimo. Infatti sulla 127 seconda serie gli attacchi motore furono modificati, e complice il motore addolcito e meno rabbioso non cedevano più (sul 12 invece il difetto rimase sino alla fine...), ragion per cui gli attacchi motore del prima serie sono diventati difficili da reperire, anche perchè il ricambio negli anni è andato a ruba, dato che praticamente tutte le prima serie alla lunga li spaccavano. Un mio zio (quello dei carcassoni :lol: 132 verde pisello tra le altre :mrgreen: ) ne rottamò una intorno all'86 perchè mentre faceva manovra gli scappò il piede dalla frizione e, a causa dello strappo, il motore gli rimase per terra :lol:

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho un amico più vecchio di me di 4 anni che negli anni 90, mentre io prendevo la patente, si comportava come l'erede dei seniors di cui sopra, e molte delle sue prodezze tra gimkane e cose varie le fece in 112.

Ebbe il sospetto che stesse cominciando a cedere ma continuò perchè tanto era un "finchè va poi se ne prende un'altra". Un giorno l'aveva alzata su due cavalletti per montare un altro paio di gomme anteriori. I cavalletti ovviamente puntavano sotto la zona cerniere porta, e ad un certo punto si sentì un rumore terribile. Non si era aperta del tutto come spezzare un cracker... ma la fiancata non era più rettilinea :D

La rimisero insieme come si poteva e la portò in una concessionaria (che tempi... che teste! viaggiare con quella cosa che si apriva, per strada :D) dove gliela ritirarono :D (ma per far pezzi di ricambio) e dove prese una Uno TD seconda serie come auto di tutti i giorni.

Mentre andava verso la concessionaria, cominciò a cedere di nuovo (mi sa che i rinforzi applicati non erano ISO Volvo :D) e riuscì ad arrivare nel cortile del salone, prima che qualcosa si spaccasse del tutto. Consegnata la Uno, gli chiesero di infilare il 112 nel portone dell'officina... ma i cedimenti andavano a scatafascio pesando uno sull'altro e pur tenendo il volante dritto c'erano dei problemi ad imboccare la porta. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho un amico più vecchio di me di 4 anni che negli anni 90, mentre io prendevo la patente, si comportava come l'erede dei seniors di cui sopra, e molte delle sue prodezze tra gimkane e cose varie le fece in 112.

Ebbe il sospetto che stesse cominciando a cedere ma continuò perchè tanto era un "finchè va poi se ne prende un'altra". Un giorno l'aveva alzata su due cavalletti per montare un altro paio di gomme anteriori. I cavalletti ovviamente puntavano sotto la zona cerniere porta, e ad un certo punto si sentì un rumore terribile. Non si era aperta del tutto come spezzare un cracker... ma la fiancata non era più rettilinea :D

La rimisero insieme come si poteva e la portò in una concessionaria (che tempi... che teste! viaggiare con quella cosa che si apriva, per strada :D) dove gliela ritirarono :D (ma per far pezzi di ricambio) e dove prese una Uno TD seconda serie come auto di tutti i giorni.

Mentre andava verso la concessionaria, cominciò a cedere di nuovo (mi sa che i rinforzi applicati non erano ISO Volvo :D) e riuscì ad arrivare nel cortile del salone, prima che qualcosa si spaccasse del tutto. Consegnata la Uno, gli chiesero di infilare il 112 nel portone dell'officina... ma i cedimenti andavano a scatafascio pesando uno sull'altro e pur tenendo il volante dritto c'erano dei problemi ad imboccare la porta. :D

Pazzi :pz

:lol: beh, in quegli stessi anni posso dire di aver fatto altrettanto con la mia Vespa :roll: una HP 4 marce del '94, comprata nuova per mia sorella (che in 2 anni ci fece si e no 2000 km) e passata nelle mie manine di 14enne nel '96... dopo 4 anni e circa 40.000 km di utilizzo pazzoe sfrenato (ed almeno una ventina tra cadute ed incidenti) il telaio era così aperto che quando mi ci sedevo si imbarcava. E non è tutto, tenendola "per le corna" senza poggiar le chiappe sulla sella, scuotendone il manubrio e fermandosi di colpo, l'anteriore si fermava, mentre il posteriore continuava ad oscillare per un po' :shock: eppure ci andavo ingiro, anche se la precisione di guida... fate voi :roll:

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

Cedimenti nella struttura del vano motore che fra l'altro mi pare fossero uno dei nei di 127, alla lunga, sotto notevole sforzo. Coloro che hanno qualche primavera in più sulle spalle, rispetto a me, e che all'epoca usavano 127 "da battaglia" qui sui monti per fare "i scemi", ricordano che uno dei primi punti in cui cedeva era nel vano motore (anche la zona dei duomi sospensioni mi pare). Condivideva questa cosa con 112, mi raccontano (sempre per lo stesso motivo di eroiche gesta alla fine delle loro carriere, sempre per mano dei senior del posto che oggi fanno tanto i seri ma una volta...) la quale però tendeva ad "aprirsi" tra vano motore e abitacolo (mi dicono).
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

mio babbo ne ha avute due , una prima serie 3p del 73 con cerchi bianchi . ricordo la ruggine che mangiava il portellone alla velocità della luce

gomme 135/13 che duravano max 20 mila km ( con regolari incroci)

riverniciata 3 volte per ruggine alla base parabrezza .

poi nell'81 cambio , super seconda serie con motore 1050 4 marce starter automatico interni in velluto poggiatesta volante piccolo (tipo 127 Top) o 112 abarth

marmitta un pò grossetta

tenuta fino al 90 ma la base del parabrezza è sempre stato un punto debole

giovanni sportZ

Link al commento
Condividi su altri Social

Non la dimenticherò mai... l'auto della mia infanzia!

127 versione speciale LUCCIOLA... costruita dalle carrozzerie Francis Lombardi di Vercelli nel '72 (se non sbaglio). Era 4 porte, verde scuro, con il cofano piccolo stile berlina, selleria in finta pelle nocciola e cruscotto in legno. Motore 903CC e 4 marce+retro... il top! :lol:

Mio padre la fece rottamare nel 1996 per una 106 diesel... che amarezza.... ce ne sono veramente pochissime ed oggi varrebbe un bel pò...:(((

Anche lei poveretta è stata rottamata perché cominciava ad arrugginire nel sottoporta e sul frontale sotto il paraurti... cromato... very cool! :agree:

Ho trovato un proprietario "googlando" un pò. Eccola:

lu003_1.jpg

lu003_10.jpg

lu003_9.jpg

lu003_2.jpg

lu003_5.jpg

Scusate se ho un pò inquinato il topic ma mi si è risvegliato un pezzo di cuore leggendovi! :thx:

Modificato da rambler.tonino
Link al commento
Condividi su altri Social

La "Lucciola" ricordo di averla vista qualche volta da bambino, ma era già rara allora.

Oggi credo sia proprio una vera rarità ma non saprei dire un esemplare ottimamente conservato come quello in foto quanto possa valere. In ogni caso penso che, vista la maggior rarità, valga più di una 127 I serie coeva.

Aggiungo, a titolo strettamente soggettivo, che la 127 di serie era decisamente più gradevole come linea.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.