Vai al contenuto

Valentino Rossi facts


Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

Se Valentino Rossi vincesse il titolo della MotoGP di questa stagione, per lui sarebbe il nono campionato del mondo conquistato, che sarà uguale al numero di titoli mondiali ottenuti da Mike Hailwood e Carlo Ubbiali.

Gli unici piloti con più titoli mondiali sono Giacomo Agostini con 15 e Angel Nieto con 13. Per Rossi questo sarà ancora un risultato in più da aggiungere alla sua lunga lista di record, i più noti dei quali sono elencati di seguito:

1 - Rossi non ha mai perso un GP sin dal suo debutto nella classe 125cc a Shah Alam in Malesia nel marzo 1996. Dopo il GP d'Australia Rossi può annoverare ben 225 gare disputate in tutte le classi GP, 165 nella classe regina.

2 - Quando Valentino vinse il titolo mondiale 500cc nel 2001 è divenne il terzo pilota a vincere campionati in tre diverse le classi, dopo Phil Read (125, 250 e 500) e Mike Hailwood (250, 350 e 500).

3 - Rossi e Giacomo Agostini sono gli unici due piloti ad aver vinto titoli mondiali sia su moto a 2 tempi che a 4 tempi.

4 - La vittoria di Valentino nella gara di apertura del 2004 in Sud Africa fatto di lui il primo pilota ad avere successo con due marche diverse nel primo Gp dell'anno successivo.

5 - Nel 2004 è diventato il secondo pilota a vincere titoli mondiali con diverse marche, mentre Eddie Lawson è stato il primo, vincendo su una Yamaha nel 1988 e una Honda nel 1989.

6 - Rossi è l'unico pilota ad aver vinto cinque gare consecutive su una Yamaha.

7 - Le sue undici vittorie nel 2005, rappresentano il più alto numero di vittorie della classe regina in una sola stagione da un pilota Yamaha.

8 - Rossi è l'unico pilota nella storia ad aver vinto cinque o più gare consecutive con due diverse marche di moto.

9 - Valentino detiene il record per la classe regina per i podi di classe, con 23 podi dal GP del Portogallo nel 2002 al GP del Sud Africa nel 2004.

10 - Rossi ha avuto l'onore di segnare la cinquecentesima vittoria per la Honda quando ha vinto il GP del Giappne della classe 500 nel 2001.

11 - Valentino è salito sul podio in tutte le 16 gare del 2003, un record per il numero di podi in una sola stagione, che ha eguagliato anche nel 2005 e nel 2008.

12 - Con i 373 punti totali nel 2008, Rossi ha il maggior numero di punti segnati in una sola stagione.

13 - Valentino è l'unico pilota a vincere un titolo della classe regina su quattro diversi tipi di moto: 500cc 2 tempi-Honda, 990cc 4 tempi Honda, 990cc 4 tempi Yamaha, 800cc 4 tempi Yamaha.

14 - Il Dottore è pilota di maggior successo della Yamaha di tutti i tempi con 44 vittorie con la casa dei tre diapason..

15 - Il suo record di 77 vittorie nella classe regina è il più alto di ogni altro pilota in 61 anni di storia dei Gran Premi.

16 - Rossi è l'unico pilota ad essere salito sul podio nella classe regina su più di 100 volte.

17 - Valentino stato sul podio 162 volte in tutte le classi, che è più di qualsiasi altro pilota.

18 - Valentino Rossi è l'unico pilota ad aver vinto almeno un GP in 14 stagioni consecutive.

un solo commento:

TUTTO CULO E BASTA :mrgreen::§::mirror::clap

Link al commento
Condividi su altri Social

TUTTO CULO E BASTA :mrgreen::§::mirror::clap

:idol:

A molti può non essere simpatico (ci può stare), ma penso che nessuno in buona fede possa negare il suo valore assoluto di pilota.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

:idol:

A molti può non essere simpatico (ci può stare)' date=' ma penso che nessuno in buona fede possa negare il suo valore assoluto di pilota.[/quote']

alcuni voci di questo articolo-statistica (tratto da gpone.com, mica da una fanzine) mi hanno lasciato onestamente stupefatto.

alla fine non potrà mai vincere il n di mondiali di nieto o agostini, ma ha dei record onestamente molto poco battibili

Link al commento
Condividi su altri Social

Pensavo fosse una roba tipo le Alonso facts :D

Beh i numeri non mentono, pochi piloti hanno avuto un culo così... qualche giorno fa mi son rivisto alcuni estratti dei primi due anni in Yamaha, secondo me i suoi anni migliori :agree:

jembanner.jpg

"Ai consideres des fleg of de Iunaite Steiz nos onli a fleg of e cantri, bus is a iuniversal messagg of fridom e democrassi"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.