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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

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Per carità dopo dipende da cosa si è abituati a guidare e dalle nostre aspettative.

Io a lavoro ho guidato tutte le auto generaliste in circolazione, poi ho guidato Mito, 147, 156 e 159 e le ho trovate nettamente superiori alle generaliste, poi mi sono capitate delle Serie1 e Serie3, e ad essere sincero non ho notato tutta sta grande differenza, il motore BMW è molto più silenzioso, una curva di coppia meglio spalmata del JTDM Alfa e una migliore qualità degli interni.

Quindi presumo che una 147 rispetto ad una Astra, Focus ecc... è già di per se nettamente superiore anche come motori, quindi la differenza di Alfa/BMW non è così grossa come si vuol far credere.

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E' questo l'errore, TP e quadri non significano Alfa Romeo.

Non è vero che un'Alfa senza TP e senza quadri non è una vera Alfa.

80 anni fa le Fiat le compravano solo i ricchi e poi hanno creato auto per tutti.

Ferrari a gasolio è un esempio assurdo, uno che ha i soldi per una Ferrari non guarda i consumi.

Anche Alfaromeo si è "evoluta" in una direzione, lo scopo di una fabbrica è vendere...

Alfa (o Fiat) vi dice: "ti piacciono le auto che costruiamo? No? Allora compra qualcos'altro.", è il principio del mercato.

Alfa Romeo da sempre è una tecnica che va in una direzione che appaga sia l'aspetto puramente emozionale della guida che sopratutto la raffinatezza delle soluzioni tecniche adottate. Prendendo atto che oggi non si possono avere auto estremamente raffinate e farle pagare quanto una panda, non vedo il nesso tra raffinatezza tecnica/piacere di guida e adottate soluzioni tecniche da utilitaria o comunque semplici, poco raffinate, come lo è senza dubbio una banale sospensioni mcpherson.

Alfa Romeo non si è evoluta come TU vuoi far intendere, Alfa si è semplicemente imbastardita e ha perso le peculiarità che la contraddistinguevano, c'e poco da fare. Se una 147 al suo esordio stupi per il suo comportamento stradale eccezionale (cosi come 156) oltrehè per il design davvero "bello", oggi non succede per la giulietta, che fa rima con banalità tecnica.

* e non tornate a dire che un mcpherson progettato bene è meglio di un quadrilatero progettato male, perché basta rispondere che è meglio un quadrilatero progettato bene :mrgreen:

molti tirano in ballo il fatto che anche porsche e bmw all'avantreno adottano il mcpherson ahahhahaha basta pure rispondere che la funzione è leggermente diversa :D

Modificato da sarge
usare il tasto edit e multiquote,non scrivere messaggi consecutivi

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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ahahhahaha basta pure rispondere che la funzione è leggermente diversa :D

Che belino significa "funzione diversa"? La funzione diversa è solo che proveniendo dalla germania viene ritenuto uber alles a prescindere.

Se ci si fa andare bene il mcperson teutonico, va benissimo anche quello italico di giulietta (che il suo sporco lavoro lo fa). Se il mcperson italico non va bene, bisognerebbe aborrire anche quello teutonico.

Se si ritiene una soluzione economica lo deve essere sempre....non è che siccome me la fanno pagare uno sproposito diventa meno economica e più pregiata (anzi, dovrebbe essere il contrario, dovrei incazzarmi di più)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Alfa Romeo da sempre è una tecnica che va in una direzione che appaga sia l'aspetto puramente emozionale della guida che sopratutto la raffinatezza delle soluzioni tecniche adottate. Prendendo atto che oggi non si possono avere auto estremamente raffinate e farle pagare quanto una panda, non vedo il nesso tra raffinatezza tecnica/piacere di guida e adottate soluzioni tecniche da utilitaria o comunque semplici, poco raffinate, come lo è senza dubbio una banale sospensioni mcpherson.

Alfa Romeo non si è evoluta come TU vuoi far intendere, Alfa si è semplicemente imbastardita e ha perso le peculiarità che la contraddistinguevano, c'e poco da fare. Se una 147 al suo esordio stupi per il suo comportamento stradale eccezionale (cosi come 156) oltrehè per il design davvero "bello", oggi non succede per la giulietta, che fa rima con banalità tecnica.

li ricordo ancora con struggimento i QA, soprattutto per gli scricchiolii e i cambi di silent soprattutto al braccio superiore.. eggià, veramente un piacere passare sul pavè con una gabbia di canarini nell'abitacolo..

diciamo così: soluzione concettualmente ottima, ma realizzata alla membro di segugio. Per cui il sorriso che ti compare dopo due curve ben fatte scompare (con gli interessi) alla prima strada non perfettamente liscia..

N.B. naturalmente convergenza da rifare ogni volta che si andava a toccare qualsiasi pezzo del suddetto braccio...

La raffinatezza di una soluzione sta anche nell'effettivo funzionamento della stessa, se no stiamo qui a temperar cappelle senza usare e considerare le macchine per quello che sono

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Che belino significa "funzione diversa"? La funzione diversa è solo che proveniendo dalla germania viene ritenuto uber alles a prescindere.

Se ci si fa andare bene il mcperson teutonico, va benissimo anche quello italico di giulietta (che il suo sporco lavoro lo fa). Se il mcperson italico non va bene, bisognerebbe aborrire anche quello teutonico.

Se si ritiene una soluzione economica lo deve essere sempre....non è che siccome me la fanno pagare uno sproposito diventa meno economica e più pregiata (anzi, dovrebbe essere il contrario, dovrei incazzarmi di più)

intendevo col fatto che ad ogni modo "credo" e dico "credo" che un mcpherson di una TA svolga una funzione più semplice di uno adottato per la TP, e questo non toglie nulla al fatto che comunque il mcpherson sia unaninamente ritenuta semplice, economica, rispetto all'ovvio schema a quadrilateri deformabili. Infine, permettimi, ma non ne facevo manco per una cippa una questione Italia vs Germania vs Francia.

li ricordo ancora con struggimento i QA, soprattutto per gli scricchiolii e i cambi di silent soprattutto al braccio superiore.. eggià, veramente un piacere passare sul pavè con una gabbia di canarini nell'abitacolo..

diciamo così: soluzione concettualmente ottima, ma realizzata alla membro di segugio. Per cui il sorriso che ti compare dopo due curve ben fatte scompare (con gli interessi) alla prima strada non perfettamente liscia..

N.B. naturalmente convergenza da rifare ogni volta che si andava a toccare qualsiasi pezzo del suddetto braccio...

La raffinatezza di una soluzione sta anche nell'effettivo funzionamento della stessa, se no stiamo qui a temperar cappelle senza usare e considerare le macchine per quello che sono

scusami tanto ma francamente io parlavo dello schema sospensivo in se, altrimenti se mi vuoi tirare fuori i progetti ad minchiam fatti da chichessia, bhe allora facciamo notte, fermiamoci a quello che è, ovvero, mcpherson vs quadrilatero (utilizzato da qualunque costruttore esso sia ed ovviamente realizzato con criterio).

Modificato da sarge
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la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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diciamo così: soluzione concettualmente ottima, ma realizzata alla membro di segugio.

quoto a 1000%. spesso la "superiorità teutonica" è proprio nella realizzazione curata di cose concettualmente semplici (l'esempio lampante è Porsche).

quando sono diventate complesse anche loro le auto tedesche non sono state più quel mostro di affidabilità.

va da sè che le Alfa "Antico Testamento" erano auto realizzate.......:mrgreen::§

altrimenti se mi vuoi tirare fuori i progetti ad minchiam fatti da chichessia,

spesso i progetti realizzati "ad minchiam" sono molto vicini a noi geograficamente.....

come gli assemblaggi da insulto....

Modificato da sarge
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intendevo col fatto che ad ogni modo "credo" e dico "credo" che un mcpherson di una TA svolga una funzione più semplice di uno adottato per la TP, e questo non toglie nulla al fatto che comunque il mcpherson sia unaninamente ritenuta semplice, economica, rispetto all'ovvio schema a quadrilateri deformabili. Infine, permettimi, ma non ne facevo manco per una cippa una questione Italia vs Germania vs Francia.

La funzione della sospensione è - dicendola grezza - controllare il movimento della ruota.

La differenza tra TA e TP è che nella TA avrai reazioni allo sterzo dirette per la coppia motrice.

Ma il problema del McPerson - lo scarso controllo degli angoli durante lo scuotimento - c'è sempre. TA-TP-TI che sia. Si cura solo....impedendo alla sospensione di oscillare.

Quindi, chi minimizza il McPerson all'anteriore di Porsche è in difetto...oppure, soffre della malattia da me descritta (non mi sto riferendo a te in particolare :))

E come detto, alla fine la sospensione economica la digerisco meglio su un modello che mi porto a casa bello con meno di 25.000€, piuttosto che su uno che costa il doppio o il triplo ;)

quoto a 1000%. spesso la "superiorità teutonica" è proprio nella realizzazione curata di cose concettualmente semplici (l'esempio lampante è Porsche).

911 è la realizzazione curata di una cagata :lol::§

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Se il QA è fatto bene, si, la differenza è sensibile. Si riesce a ottenere un comfort superiore oppure più precisione di guida senza indurire eccessivamente l'assetto ;)

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