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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Se il QA è fatto bene, si, la differenza è sensibile. Si riesce a ottenere un comfort superiore oppure più precisione di guida senza indurire eccessivamente l'assetto ;)
Tuttavia su Giulietta hanno compensato bene, infatti il Mac anteriore ha il montante d'alluminio e tutta la struttura oscillante è alleggerita rispetto ad 147: non solo aiuta a contenere il peso complessivo, ma soprattutto aumenta il rapporto masse sospese/non sospese, con ottime ricadute su comfort e dinamica.

La taratura tra l'altro è tutt'altro che sul rigido, ed il recupero degli angoli che garantiva il QA è meno necessario grazie ad un rollio che è molto inferiore rispetto alla 147.

Resta un po' più di torque steering, ma abbastanza ben compensato dalla taratura del dual pinion elettrico, sterzo che oltretutto è meno demoltiplicato.

Insomma, non è sarà il top del top, ma in un modo o nell'altro con altre soluzioni hanno compensato e per certi versi fatto meglio... ;)

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La funzione della sospensione è - dicendola grezza - controllare il movimento della ruota.

La differenza tra TA e TP è che nella TA avrai reazioni allo sterzo dirette per la coppia motrice.

Ma il problema del McPerson - lo scarso controllo degli angoli durante lo scuotimento - c'è sempre. TA-TP-TI che sia. Si cura solo....impedendo alla sospensione di oscillare.

Quindi, chi minimizza il McPerson all'anteriore di Porsche è in difetto...oppure, soffre della malattia da me descritta (non mi sto riferendo a te in particolare :))

E come detto, alla fine la sospensione economica la digerisco meglio su un modello che mi porto a casa bello con meno di 25.000€, piuttosto che su uno che costa il doppio o il triplo ;)

911 è la realizzazione curata di una cagata :lol::§

perfetto, il succo a cui volevo giungere era proprio questo. A prescindere dal fatto che uno schema sia realizzato più o meno bene, più o meno peggio, e purtroppo, guardacaso, spesso proprio da alfiat in questi ultimi anni (forse escluso 159 se non erro)

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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La funzione della sospensione è - dicendola grezza - controllare il movimento della ruota.

La differenza tra TA e TP è che nella TA avrai reazioni allo sterzo dirette per la coppia motrice.

Ma il problema del McPerson - lo scarso controllo degli angoli durante lo scuotimento - c'è sempre. TA-TP-TI che sia. Si cura solo....impedendo alla sospensione di oscillare.

Quindi, chi minimizza il McPerson all'anteriore di Porsche è in difetto...oppure, soffre della malattia da me descritta (non mi sto riferendo a te in particolare :))

E come detto, alla fine la sospensione economica la digerisco meglio su un modello che mi porto a casa bello con meno di 25.000€, piuttosto che su uno che costa il doppio o il triplo ;)

[OT]

Non controllare gli angoli durante lo scuotimento significa anche ridurre la forza che lo pneumatico scarica a terra, in quanto lo si fà lavorare con geometrie non ottimali.

Questo accade sia in un auto TP sia TA ovviamente, ma nella TA c'è già la trazione che ha l'effetto di limitare la massima forza laterale esprimibile.

Percui si ha un doppio effetto negativo con TA+mcp.

E' per questo che imho alla peggio è più tollerabile un mcp su una TP (magari anche meglio bilanciata) perchè l'effetto negativo del mcp va ad incidere in una situazione meno critica già di suo rispetto alla TA.

Certo un mcp su un'auto da oltre 50mila euro è imho una barbonata imperdonabile

[/OT]

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Non controllare gli angoli durante lo scuotimento significa anche ridurre la forza che lo pneumatico scarica a terra, in quanto lo si fà lavorare con geometrie non ottimali.

Questo accade sia in un auto TP sia TA ovviamente, ma nella TA c'è già la trazione che ha l'effetto di limitare la massima forza laterale esprimibile.

Percui si ha un doppio effetto negativo con TA+mcp.

E' per questo che imho alla peggio è più tollerabile un mcp su una TP (magari anche meglio bilanciata) perchè l'effetto negativo del mcp va ad incidere in una situazione meno critica già di suo rispetto alla TA.

Certo un mcp su un'auto da oltre 50mila euro è imho una barbonata imperdonabile

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L'unico vantaggio che ha un TP su una TA entrambe con mc person è che riduci il sottosterzo da eccesso di potenza...ma lì basta saper usare un attimo l'acceleratore (o un bell'autobloccante)

Il sottosterzo da inserimento però te lo puppi uguale - che è oltretutto il più rognoso.

Perchè quando ti rispondono che BMW e Porsche col Mc Person "sono un cosa diversa" pare che non sottosterzino mai...le balle di menelike non sottosterzano....;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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più che altro sono diversi perchè in quei casi le ruote anteriori hanno il solo compito di dirigere e non anche di dare forza motrice all'avantreno, con tutti i problemi del caso.

E si badi bene che non se ne fa una questione di auto tedesche e italiane, non me ne può fregar de meno della nazionalità, uno schema raffinato lo è anche se è Indiano...

riguardo alla differenza tra TP col quadrilatero all'avantreno, ho una precisa esperienza al riguardo, ricordo distintamente la bella precisione e compattezza della Mercedes Classe C serie W202 (1993) dotata appunto del quadrilatero deformabile anteriore, rispetto alla successiva W203, con un più banale mcpherson...avendole provate per parecchio tempo entrambe posso dire quanto la prima fosse un'altra cosa, in senso positivo ovviamente.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

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Parentesi Elle McPerson:

posso aprire una piccola parentesi? Lo schema McPherson è unico o ci sono più varianti? Voglio dire, Julietta, BMW, Golf e Porsche avranno delle differenze o sono irrilevanti?

Io la vedo come un tema che poi può avere diversi svolgimenti, alcuni più complessi altri meno... Sbaglio?

Julietta

050210_Alfa_Giulietta_a_n.jpg

BMW

engine_aluminiumfrontchassis.jpg

Golf

DSC02598.jpg

Porsche Boxster a sinistra l'avantreno

normal.jpg?pool=germany&type=image&id=987-2nd-bo-detail-chassis-axleconcept-xle〈=none&filetype=normal&version=1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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Credo che l'unica variante davvero significativa sia il disaccoppiamento fra la funzione di sterzo e la funzione di ammortizzamento, ovvero quei sistemi tipo Focus RS o Clio RS in cui lo stelo rimane fisso e gira solo il portamozzo..

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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