Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Bugatti è una cosa leggermente diversa..ma leggermente eh :mrgreen:

Poi ognuno si fa le domande che vuole...io continuo a ripetere che se in Vw decidessero di comprarsi l'Alfa (nessuno li obbliga a comprarla e soprattutto non gli viene regalato) vuol dire che MAGARI lo farebbero con una strategia decente già in testa...se no PERCHE' rischiare e spendere soldi ed energie per un nuovo marchio??

Non possiamo sapere cosa frulla nella testa dei dirigenti crucchi..magari OGGI non sono nemmeno più interessati al marchio...chi può dirlo?

:clap

Mi sa con l'acquisto di ducati per un pò non faranno più shopping in Italia, peccato....del resto non entrava nel gioco delle coppie di VW-:) come anche nel gioco delle coppie chrysler-lancia e dodge-fiat anche nel gruppo canado-italiano non sanno bene cosa farsi di alfa-:(

Si è già detto MILLE volte che "basterebbe" una gamma alfa con caratteristiche ISO-giulietta spalmate anche su segmenti maggiori (D) che vendono (SUV) o consoni ad alfa (Spider ma a TP).....ma evidentemente qui fanno finta di non sentire, poi se sono riusciti a fare decentemente giulietta, perchè non riuscirebbero più a fare altro!!!

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

....

La discussione in oggetto non è una conversazione privata fra voi tre,in cui io mi sono inserito sgarbatamente.

E' una discussione del forum,nel quale per l'ennesima volta si va avanti a botte di previsioni di vendita e fantagamme.

Penso che tutti lo abbiamo capito che serve avere qualcos'altro in gamma.Su questo non dubita nessuno.

Però trovo fastidioso che lo stesso argomento venga replicato in ogni discussione che riguardi il marchio maledetto.

E dico maledetto non a caso.

Perchè le aspettative sono sempre molto alte e le risorse per un motivo o per l'altro non sono mai abbastanza.Quando si cerca di trovare delle giustificazioni al perchè della cosa,trovo decisamente irritante che questo atteggiamento venga interpretato come una difesa del modus operandi.E' un ragionamento.

Io semplicemente trovo una risposta differente,e nel trovarla non dimentico di osservare in che contesto certe azioni si sviluppano.

Da qui a darmi del fanboy a me o ad altri utenti ce ne corre.Potremo non essere daccordo e non c'è problema,ma voler imporre la propria visione della cosa,delegittimando chi osa porre l'accento su questioni che si ignorano o volutamente si omettono,lo trovo offensivo.

Nel momento in cui cerco di fare ripartire la discussione su un ambito piu'appropriato,la risposta che ottengo è ancora numeri,previsioni di vendita e lista dei modelli.

...

Scusami, proseguo un attimo questa discussione per chiudere poi l'OT, la discussione non è privata certo.. però non era ne OT e ne cmpata per aria a mio parere.

Avresti ragione da vendere se fossimo stati in Rumors e Spies, ma io (altri non so) solitamente non inquino quelle discussioni ma trovo che sia lecito parlare di fantagamma nel topic dell'Alfa che vorrei, sopratutto se era propedeutico a spiegare un ragionamento molto più consistente che era alla base.

Io poi non dò del fanboy proprio a nessuno (a dir la verità però di qualcuno lo penso :mrgreen:) se uno mi argomenta come tu hai fatto ora per me non c'è alcunissimo problema, siamo qui a discutere.. nel post incriminato io contesto il fatto che tu non portavi argomentazioni ma solo critiche a post che qualche argomentazione invece l'aveva..

Spero che l'incidente sia chiuso.. assolutamente non è mia intenzione prevalicare le idee di nessuno ;)

Mi interrogo spesso su questo.E non ho le idee chiarissime.

Perchè il mio dubbio,credo condiviso è che se alfa deve essere,non deve correre il rischio di sembrare altro.

Ma questa diversità in che maniera dovrebbe manifestarsi?

E in che modo deve essere attrattiva per il cliente?

E quanto deve costare questo livello di caratterizzazione rispetto ad una base di partenza condivisa?

Come sta una macchina su strada è diventato subordinato al resto o è quello che ancora cercano gli appassionati e quello che chiede il cliente?

L'appassionato è sovrapponibile al cliente?

Posto che come dici tu,l'alfa lotus non è interessante,quindi non deve essere la guidabilità del mezzo il fulcro di tutto?E bada,io credo che la 4c e la giulietta,se vogliamo agli antipodi,vadano considerate un punto di partenza,se vogliamo il piu' facile.Perchè 4c è una cosa che declinata come sembra non corre il rischio di sembrare altro,si badi bene in teoria,poi magari esce un soufflè sgonfio:lol:.

Giulietta,partendo da 147 non poteva venire una schifezza...qualcosa siamo ancora in grado di fare...

Su una D futura,capisco l'incertezza su come muoversi.Su un crossover,suv,sav molto meno...Ed il fatto che le basi trovino applicazione prima altrove,lo giustifico con un'esperienza che manca e da costruire,laddove è meno rischioso sbagliare.

Quindi concludo dicendo che forse l'attenzione (dal mio punto di vista)c'è ed è motivo di preoccupazione e di ritardo.

Poi se mi sbaglio,me ne farò una ragione.

D'altro canto da potenziale cliente non posso fare altro che guardare altrove se non trovo quello che cerco e rammaricarmi per come sono andate le cose.Altro credo che non potremmo fare.

Partiamo alla rovescia, Giulietta in cosa è diversa o in cosa è Alfa?

E' al top della categoria per prestazioni/guida e al contempo è al passo con i tempi in tutto il resto (sicurezza, confort, ecc..). Forse è questa la chiave di tutto.

I possessori del forum perchè l'hanno presa invece di Astra?

Purtroppo (o per fortuna?) rispetto al trittico di gran successo 147/156/GT si è voluto rinunicare ad ogni caratterizzazione meccanica, scegliendo quindi di inseguire la massa e quindi dovendo giocare con le armi della massa. In questo contesto una Giulietta da 25mila€ non può avere interni peggiori di un'Astra equivalente che magari ne costa 22mila €.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Partiamo alla rovescia, Giulietta in cosa è diversa o in cosa è Alfa?

E' al top della categoria per prestazioni/guida e al contempo è al passo con i tempi in tutto il resto (sicurezza, confort, ecc..). Forse è questa la chiave di tutto.

I possessori del forum perchè l'hanno presa invece di Astra?

Purtroppo (o per fortuna?) rispetto al trittico di gran successo 147/156/GT si è voluto rinunicare ad ogni caratterizzazione meccanica, scegliendo quindi di inseguire la massa e quindi dovendo giocare con le armi della massa. In questo contesto una Giulietta da 25mila€ non può avere interni peggiori di un'Astra equivalente che magari ne costa 22mila €.

si è voluto rinunciare per una semplice ragione: costi.

fare un'auto con caratterizzazione da 147 e interni dello stesso livello di Giulietta attuale avrebbe voluto dire pagarla parecchi soldini in più...dire qualcosa vicino ai 30 mila non è un azzardo. troppi? forse sì, almeno per un'Alfa, visto che a quel prezzo si può comprare anche altro e qui premeva rilanciare il Marchio.

e gli interni equivalenti a quelli di Astra può anche averceli, visto che quello è l'unico punto forte di Astra...

Link al commento
Condividi su altri Social

si è voluto rinunciare per una semplice ragione: costi.

fare un'auto con caratterizzazione da 147 e interni dello stesso livello di Giulietta attuale avrebbe voluto dire pagarla parecchi soldini in più...dire qualcosa vicino ai 30 mila non è un azzardo. troppi? forse sì, almeno per un'Alfa, visto che a quel prezzo si può comprare anche altro e qui premeva rilanciare il Marchio.

e gli interni equivalenti a quelli di Astra può anche averceli, visto che quello è l'unico punto forte di Astra...

Ma perché una mjtd 170 cv exclusive quanto costa?

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

si è voluto rinunciare per una semplice ragione: costi.

fare un'auto con caratterizzazione da 147 e interni dello stesso livello di Giulietta attuale avrebbe voluto dire pagarla parecchi soldini in più...dire qualcosa vicino ai 30 mila non è un azzardo. troppi? forse sì, almeno per un'Alfa, visto che a quel prezzo si può comprare anche altro e qui premeva rilanciare il Marchio.

e gli interni equivalenti a quelli di Astra può anche averceli, visto che quello è l'unico punto forte di Astra...

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

ma siamo sicuri che la Giulietta avrebbe venduto di più con una caratterizzazione maggiormente sportiva ed a un prezzo più alto? io dico di no.Inoltre il prezzo maggiore dovuto alla configurazione diversa delle sospensioni e tutto il resto non avrebbe garantito margini superiori di guadagno pur costando la macchina di più. Secondo me hanno fatto un buon compromesso tra i due estremi.

Link al commento
Condividi su altri Social

E ti dirò, con mia rammarico, credo che abbiano avuto ragione loro.

Il punto è, cosa offre di più Giulietta rispetto ad Astra? Come convincere un cliente indeciso al 50%?

La linea.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

La linea.

oltre a dei motori leggermente più interessanti: Astra benzina, a meno di non prenderla con i 1.4-1.6 turbo (che però non hanno il multiair :)), è un chiodo imbarazzante e inamovibile. per non parlare del 1.3 da 95 cv :disp2:...e nella gara tra il 1.6 da 105 dell'Alfa e il 1.7 da 110/125/130 cv dell'Astra, preferirei sempre e comunque il primo a costo di rimetterci anche un pò di cv. complessivamente, con Giulietta si casca sempre e comunque bene, con Astra non direi altrettanto. il tutto rigorosamente imho eh?

Link al commento
Condividi su altri Social

Mentra la linea è una cosa personale e quindi non generalizzabile (entro certi estremi) si può dire che per quanto riguarda i motori una superiorità di Giulietta sicuramente c'è. Vale il delta di costo? Per me si, ma convincere un amico (che non bazzica i forum come il 99% della popolazione) non è un impresa facile. E quindi come giustamente diceca Sarge qui c'è un problema di identità forte.

Cosa che ad esempio vale anche per Volvo V40 tanto per fare un esempio.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.