Vai al contenuto

La mia Fiat 131 e il suo restauro...


effe131

Messaggi Raccomandati:

  • 10 mesi fa...
  • Risposte 238
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Vado a riesumare un po' questo post, che ho letto da primo all'ultimo intervento. Mi associo al coro dei complimenti per il bel lavoro, ma soprattutto per essere riuscito a rimetterla in sesto con così pochi soldi, un doppio capolavoro!

Fosse stata una qualsiasi L o CL... ma una supermirafiori Twin Cam... Oh, Mio Dio... sono un fan entusiasta di questo motore, una icona Fiat vincitrice di tutti i rally...

Il mio babbo aveva una Fiat 124 special T 1600 del 1973, di quelle fatte poco prima della crisi, per cui prestazioni considerevoli (per l'epoca) e consumi su livelli... adeguati. Da allora è stato subito amore, più del motore che dell'auto in se'. Conosco molto bene l'evoluzione della 131, un tuffo nel passato pieno di passione automobilistica ed infinite letture di quattroruote...

In quest'ottica, quando ho avuto un po' più di soldini in tasca (ovvero nel lontano orami 1991, con il primo lavoro che mi garantiva un milione e duecentomila lire al mese) ho demolito la 127-903 (la seconda serie) color carta da zucchero (vedi in firma) -tamarra come non mai con i sedili sportivi della 127 sport e l'impianto hi-fi che 'pesava' sulla cappelliera con il suo sistema 3 vie con woofer da 16mm- per una 'fiammante' -si fa per dire- Regata 100 S i.e. Mia moglie l'ha sempre chiamata Regata-Fregata, non già per la macchina, ma perchè, avendola comprata usata da un vero furbetto (ditta scomparesa solo un paio d'anni dopo) era piena di magagne che non vi dico (es. mi si è rotto il telaio del sedile di guida!).

Mi sarebbe piaciuto molto sistemarla come si deve, ma forse non ho ancora l'età i soldi e lo spazio per fare come vorrei io.

Come auto storica, per ora, mi contento della Panda Young 750 del 1989, che ancora oggi mi porta a spasso per lavoro.

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Vi aspettiamo numerosi sabato 3 maggio 2014 presso il Mirafiori Motor Village di Torino, per il raduno in occasione del 45° anniversario della Fiat 128 e del 40° anniversario della Fiat 131 ... due grandi vetture Fiat ...

locand10.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
Inviato (modificato)

Buongiorno ragazzi, eccomi tornato ... dalla prima parte delle vacanze dell'estate 2014 ... quest anno ho voluto farle in storica ed ovviamente la mia scelta è stata la Fiat 131 Supermirafiori ... la meta scelta è stata la Liguria, ma quasi fino al confine francese: Bordighera ... i tempi di percorrenza sono stati abbastanza buoni, sempre nei limiti del codice della strada ed ovviamente senza tirare il collo alla mia 131 ... la strada optata è stata l'autostrada Torino - Savona, partito alle 16.30 da Torino nord, attraversando la città da nord a sud sono riusciuto ad imboccare l'autostrada alle 17.10 (in questo istante mi sento molto Furio personaggio del film Bianco Rosso Verdone :P) ... presa l'autostrada è stata mantenuta una velocità compresa tra i 110/130 kmh con punte di 140kmh solamente in fase di sorpasso ... alle 18.36 facevo tappa all'autogrill presso l'uscita di Savona, alle 19.57 ero arrivato a Bordighera ... 274 Km in 3 ore ... consumo di carburante 30 euro ... e poi il viaggiare in storica da tante soddisfazione come, quando in autostrada in direzione Bordighera, a bordo della mia Fiat 131, si affianca una Ferrari, il guidatore con un colpo di clacson mi saluta e mi fa i complimenti con il pollice alzato ... così come ripercorrere le stesse strade fatte nel 1982 con la 131 di mio padre con le stesse musiche ... sensazioni indescrivibili ... ecco a voi qualche foto:

20140710.jpg

prima sosta:

20140711.jpg

in direzione Ventimiglia:

20140712.jpg

la vista del mare:

20140713.jpg

la "guerriera" :D a riposo sotto gli ulivi liguri:

20140714.jpg

20140715.jpg

cena con vista 131:

20140716.jpg

ed anche in vacanza la 131 non si è risparmiata, con gite, qua la vediamo davanti all'isola di Bergeggi:

20140717.jpg

20140718.jpg

Modificato da effe131
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao, non so se ti capita di frequentare il gruppo "targhe nere" su facebook...

Beh fossi in te ci farei un giro: hanno immortalato a tradimento la tua splendida 131 in autostrada!

complimenti, è bellissima

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.