Vai al contenuto

Riflessioni sulla tenuta dell'usato


Messaggi Raccomandati:

Apro qua per non inquinare il 3D Giulietta.

:saggionon c'è intento polemico, è una semplice narrazione di fatti realmente accaduti

antefatto: sul giornale di domenica scorsa c'era una pagina contenente le offerte km0 dei concessionari MB di Torino, tra cui una CLK 350

Visto che è un'auto che ci è sempre piaciuta, visto che il prezzo promo è di quelli "a cui è difficile dir di no" vado a chiedere.

L'auto c'è, è ben accessoriata, manca solo il navi (e vabbè).....ed è prosposta con 24.000€ di sconto :shock:, quindi si scende da 57.000€ di listino a 33 e spiccioli.

(l'ho scoperto dopo il perchè dello scontone....l'auto è stata immatricolata nell'aprile 2007 :| , è già fuori garanzia, tra un pò è persino ASI).

Poi passiamo al tasto dolente, la valutazione dell'usato.

Si fa dire, modello, anno, versione, km, accessori....guarda il pc, fa una telefonata...mi guarda e fa....

"meno male che sei già seduto"....e mi allunga il foglio.

Praticamente ci vogliono 14.000€ di differenza....che significa una valutazione della BMW di:

19.700€

vedendo che strabuzzavo gli occhi (non mi aspettavo 30.000€....ma 23-24 si....l'auto ha nemmeno 3 anni) mi ha spiegato che le valutazione BMW sono in picchiata.

Praticamente cosa è successo? con la crisi, hanno avuto un sacco di rientri di gente che l'aveva presa con le mini rate (dove pagavi solo il 50% del valore del veicolo), e con la crisi....nessuno vuole più usati di 3 da 25-30.000€.....quindi c'è tantissima disponibilità di auto e pochissima richiesta.

Ma questo è il problema del consumatore. Per le concessionarie è peggio.....le auto ritirate valgono MENO della somma non ancora riscossa. E sono davanti a un bivio. O svendono in perdita. Oppure se la tengono in casa.

Tant'è che diceva che il concessionario a fianco (quello dove ho preso la Mini, fa parte della stessa società dei concessionari BMW) naviga in brutte acque....perchè ha 40 bmw usate da piazzare :shock::shock:

Dopo tutta questa spiegazione il mio pensiero è stato "meno male che l'ho comprata usata"....l'avessi comprata nuova sarei svenuto....visto che avrebbe perso 35.000€ in 3 anni....il 63% del suo valore da nuovo :|

Morale della favola? risparmiate più che potete all'acquisto........

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Bmw 525d Futura del 2004. Oltre 50mila euro di listino. Valore eurotax a settembre 2009: 13.000euro

La tua era 2004. La mia è un luglio 2007. Ha 2 anni e mezzo :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

la realtà che ho sempre sotenuto, e che dice anche owluca nell'apro thread, è che non può esistete una sproporzione tale di valore tra nuovo ed usato..cioè non mi puoi dare 5.000€ di una macchina con 100.000km di tre anni e pretenderne 3.000 per sitemare due cagate..com'è possibile che con 5.000€ prendo uno scooter nuovo, neanche tutti, o una macchina?? fide li..c'è anche la macchina intorno:lol:

a parte questo..ho sempre sostenuto che la tenuta dell'usato è una farsa gestita ad arte, neanche tanto bene come si vede ben meglio oggi, dai conce e da chi l'eurotax lo compila (ed anche da quattrorisate che da valutazioni completamente sballate)

se compro oggi una macchina è perché la devo usare..come può esistere che te la riporto usata (altrimenti non la compravo!!) e mi dai...niente?

se mi dai cinquemila significa che con 6/7 posso comprarne un'altra di pari accessori, pari km ecc ecc..invece non è mai così..quindi che quotazione del cazzo è?

ma c'è di peggio..un danno qualsiasi alla macchina, ne azzera il valore..per una botta qualsiasi, vai dal carrozziere e meno di un migliaio di euro non ti apre neanche la porta..se la macchina, di mercato, ne vale 5 su una quotazione di danni di 2 o 3....abbiamo già detto tutto

come dice tonino, inutile farsi le seghe sul prezzo del nuovo..devi comprare, in relativo a quanto tu dai realmente di money, al prezzo che ti conviene e poi hai due alternative:

-o la uccidi di km

-o la uccidi di anni

il resto, sai già che vai a perderci..e parecchio anche..

tutte le altre formule (cambio a tre anni, noleggio, bla bla bla, provate sulla mia pelle), sono fuffate totali..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

La tua era 2004. La mia è un luglio 2007. Ha 2 anni e mezzo :)

Beh perdere in 5 anni quasi 40mila euro su 50mila non è poco...

Tanto vale prendere una generalista che con 30mila euro (con lo sconto meno) ti da di tutto e di più... e 40mila euro non li potrai mai perdere..nemmeno dopo 20 anni :D

ps: ma tu parli della tua Mini? non ho capito bene...

Link al commento
Condividi su altri Social

chiudete sto 3d prima che lo veda Matteo...

cmq quoto.. la mia per un momento ho avuto intenzione di darla indietro, poi, dopo un tagliandone da 1500 euri (tutto quello che si era consumato) 900 euri di carroziere e gomme semi nuove mi proponevano 5000k euri..ho deciso, me la tengo ancora. Peggio di così non mi danno

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

la realtà che ho sempre sotenuto, e che dice anche owluca nell'apro thread, è che non può esistete una sproporzione tale di valore tra nuovo ed usato..cioè non mi puoi dare 5.000€ di una macchina con 100.000km di tre anni e pretenderne 3.000 per sitemare due cagate..com'è possibile che con 5.000€ prendo uno scooter nuovo, neanche tutti, o una macchina?? fide li..c'è anche la macchina intorno:lol:

a parte questo..ho sempre sostenuto che la tenuta dell'usato è una farsa gestita ad arte, neanche tanto bene come si vede ben meglio oggi, dai conce e da chi l'eurotax lo compila (ed anche da quattrorisate che da valutazioni completamente sballate)

se compro oggi una macchina è perché la devo usare..come può esistere che te la riporto usata (altrimenti non la compravo!!) e mi dai...niente?

se mi dai cinquemila significa che con 6/7 posso comprarne un'altra di pari accessori, pari km ecc ecc..invece non è mai così..quindi che quotazione del cazzo è?

ma c'è di peggio..un danno qualsiasi alla macchina, ne azzera il valore..per una botta qualsiasi, vai dal carrozziere e meno di un migliaio di euro non ti apre neanche la porta..se la macchina, di mercato, ne vale 5 su una quotazione di danni di 2 o 3....abbiamo già detto tutto

come dice tonino, inutile farsi le seghe sul prezzo del nuovo..devi comprare, in relativo a quanto tu dai realmente di money, al prezzo che ti conviene e poi hai due alternative:

-o la uccidi di km

-o la uccidi di anni

il resto, sai già che vai a perderci..e parecchio anche..

tutte le altre formule (cambio a tre anni, noleggio, bla bla bla, provate sulla mia pelle), sono fuffate totali..

IMHO un concorso di colpa ce l'hanno le rottamazioni......ne sento a pacchi di gente che dice

"Piuttosto che prendere una Ypsilon usata full a 8000€ che è una sicura truffa prendo a 9000€ la Panda-Panda base con la rottamazione....almeno è nuova"

Te si che sei un fine economista :lol::lol:

Risultato? quotazioni più pendenti del trampolino da sci.

ps: ma tu parli della tua Mini? non ho capito bene...

Se mi davano 20.000€ della Mini gliela lasciavo subito e tornavo in taxi :mrgreen:

No, parlo della 330XD di mio papà ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

come dice tonino, inutile farsi le seghe sul prezzo del nuovo..devi comprare, in relativo a quanto tu dai realmente di money, al prezzo che ti conviene e poi hai due alternative:

-o la uccidi di km

-o la uccidi di anni

il resto, sai già che vai a perderci..e parecchio anche..

tutte le altre formule (cambio a tre anni, noleggio, bla bla bla, provate sulla mia pelle), sono fuffate totali..

...sempre e solo Fiat...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.