Vai al contenuto

L'importanza dei sistemi di sicurezza attiva


Messaggi Raccomandati:

Anche più che adulta. L'ispirazione per la domanda me l'hanno data un po' di "vecchi alfisti" per dirla tutta.

La questione era:

- siamo d'accordo che disattivare i controlli completamente non serva a molto

- comunque renderli disattivabili alla cosa costa molto poco

perché non accontentare anche i "vecchi alfisti"?

E mi sa che TonyH ha indovinato la risposta :roll:

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Imho è un non senso accontentarli solo perché in preda a certe convinzioni.

Meglio progettare per bene un controllo non invasivo e lasciarlo sempre attivo (o con differenti soglie d'intervento) che rischiare che qualcuno si faccia male, o soprattutto ne faccia agli altri...

Link al commento
Condividi su altri Social

perché non accontentare anche i "vecchi alfisti"?

Perche' di fatto sono gia' disattivati se la macchina e' fatta con i controc... e la taratura non e' invasiva

A parte in pista, su quello che puoi tirare in strada con un'auto gia' stabile di suo gli aiuti non ti entrano praticamente mai, e se entrano e' molto probabile che sia meglio che siano entrati.

Provando a tirare la Spider (e quindi presumo che la cosa valga anche per Brera e 159, non si dirti per Giulietta), anche andandoci cattivo in curva senti che entra l'eq2 e ti stringe di muso, ma NON ti viene fuori la spia dell'ASR.

Viceversa se sei in situazioni rognose, dove correresti potenzialmente rischi ti entrano i controlli.. C'e' un bell'articolo qui:

Ferrari 599XX - Road Test First Drive - Autocar.co.uk

Yes, the electronics in this car are specifically intended as performance parts, not safety features. Switch them off and you will not be able to lap a circuit as fast as you can with them on, not even if your name is Fernando Alonso. You might just be able to match the system for a couple of corners if you fluke the perfect sequence of brake, turn-in, balance power, apply throttle at the exit.

But over an entire lap, no; the electronics will win every time. This is not the case with any of the company’s production cars, all of which are quicker with their TC and stability systems switched off.

Riassunto, nel caso della 599XX gli aiuti elettronici sono tarati con lo scopo di avere le prestazioni massime, non maggiore sicurezza, se li spegni non riuscirai ad avere le stesse prestazioni che avrai con gli aiuti attivi, nemmeno se ti chiami Fernando Alonso... potersti essere un grado di eguagliare le prestazioni del sistema in un paio di curve di fila, ma non per un intero giro, l'elettronica ti battera' sempre, al contrario di quanto succede con le auto di produzione, che sono piu' veloci con i sistemi di controllo trazione e stabilita' spenti.

Se quindi fosse obbligatorio mantenere comunque l'elettronica attiva, dipende come viene tarata (ed in ogni caso comunque avrai o prestazioni migliori, o piu' sicurezza rispetto a non averla).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

perché non accontentare anche i "vecchi alfisti"?

Perché, come quasi sempre accade, i cosidetti amanti della bella guida lo sono a rischio e pericolo degli altri percui, dovendo scegliere tra limitare la loro libertà d'intraversare ed limitare la mia possibilità di tornare a casa incolume, preferisco che siano loro a lamentarsi.

Link al commento
Condividi su altri Social

D'accordissimo, e questo lo sappiamo io, voi e chi di guida ne capisce davvero. Valentino Rossi disse: l'elettronica è il modo più semplice per guadagnare secondi e d'altra parte se ce n'è tanta in F1 un motivo ci sarà. Il bottoncino servirebbe solo da contentino, l'ho già specificato all'inizio.

Probabilmente, il motivo per cui non lo mettono è effettivamente proteggere la gente dalla propria stupidità.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Più che altro immagnino che lo facciano per proteggere se stessi dalle possibili conceguenze che certe cause legali avrebbero. Mi riferisco all'eventualità che un idiota, al volante di un'auto con i dispositivi di sicurezza disattivati, ammazzi la moglie ed i figlioli di un tizio e questi, sobillato ad arte dagli avvocati, facesse causa alla casa costruttrice della vettura poiché, se tali dispositivi di sicurezza non fossero stati disattivabili, avrebbero potuto salvare la vita della donna e dei bambini. Può sembrare un'ipotesi remota ma non lo è; soprattutto in nazioni la cui legislazione è molto orientata a favore del consumatore quali quella statunitense.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se quindi fosse obbligatorio mantenere comunque l'elettronica attiva, dipende come viene tarata (ed in ogni caso comunque avrai o prestazioni migliori, o piu' sicurezza rispetto a non averla).

sulla 159 sono arrivato a domandarmi se ci sia veramente, disinserendolo pero' una qualche sensazione di maggior "scioltezza" la si avverte,

mi sono sempre domandato da cosa dipenda.

Anche perche' sono convinto che un guidatore comune anche se esperto, non sia in grado di fare meglio della elettronica standard di un auto,

che sicuramente si avvede di un problema molto prima di un pilota normale e interviene in modo piu' efficacie, a meno di non pensare di driftare nelle curve.

per questo dico che data l'auto (buona o cattiva che sia) togliere l'elettronica e' controproducente.

al limite si puo' discutere della taratura della medesima e di conseguenza dell'auto..o viceversa ;)

infine l'ho gia scritto io non me la sentirei di fare come il mio"vecchio" che mi diede le chiavi "dell'auto costruita da dio e guidata da chuck" ..senza nemmeno raccomandarmi nulla. io insisto che in futuro vorrei il DNA , con il D addirittura attivabile solo con un PIN (stile parental control del televisore):oops:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

infine l'ho gia scritto io non me la sentirei di fare come il mio"vecchio" che mi diede le chiavi "dell'auto costruita da dio e guidata da chuck" ..senza nemmeno raccomandarmi nulla.

Evidentemente pensava che fossi pronto :D

io insisto che in futuro vorrei il DNA , con il D addirittura attivabile solo con un PIN (stile parental control del televisore):oops:

O a chiave, tipo alettone Veyron...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Si potrebbe copiare la Porsche....che ti fa solo credere di aver disattivato tutto :D

Ma se FRENI durante un'imbardata (chiaro segnale di panico) riattiva tutto.

Ma ti permette di fare il ganzo sgummando nei parcheggi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche perche' sono convinto che un guidatore comune anche se esperto, non sia in grado di fare meglio della elettronica standard di un auto,

Un guidatore veramente esperto (parliamo di professionisti) alla guida di un auto senza ESP e messo in condizioni in cui l'ESP interverrebbe può arrivare ad effettuare correzioni che riprendano la macchina, ma mai efficacemente quanto l'ESP.

Un pilota comune, finanche un minimo esperto, alla guida di un auto senza ESP e messo in condizioni in cui l'ESP interverrebbe... può solo sperare di non andare addosso o investire nulla durante la sbanda o il testacoda in cui si è ritrovato.

Alle spacconate da Bar lasciamo che credano i "boccaloni" (spero non sia una definizione troppo locale :lol:): quando l'ESP entra in funzione la macchina sta già sbandando, quindi in quelle non stai andando veloce, stai solo andando fuori strada.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.