Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
La mia Mazda2 bifuel del maggio 2010 (con soli 60mila Km) da qualche mese ha iniziato ad avere un problema tipo di carburazione durante il cammino, spesso l'auto procedeva a scatti, a singhiozzo. Si accendeva ad intermittenza la spia gialla del motore. Riuscendo a camminare in modo accettabile solo passando a benzina.
Dopo qualche giorno la spia gialla motore si è accesa fissa.
Per cui mi sono rivolto all'Assistenza Tecnica Mazda, che ha diagnosticato un'otturazione al primo iniettore del gas, praticamente perchè il Gpl alla pompa di solito non è puro.
La concessionaria mi ha invitato a sostituire il primo iniettore presso un'officina meccatronica. Ma dopo aver girato 3 officine meccatroniche, mi hanno detto tutte che non era possibile sostituire l'iniettore, perché è quello montato in originale da Mazda, che non li si trova più.
Certo però si intuiva che qualcosa non quadrava in concessionaria: perchè non faceva lei la sostituzione ? anziché propormi di farla presso un'officina esterna ?
E' capitato a qualcuno che ha la Mazda2 ?

Modificato da Emilio66

  • Risposte 323
  • Visite 153.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • La mia Mazda2 1.3 sta girando ancora in mano a mio fratello ed ho 145 mila km. GPL di Mazda Italia e non ha avuto un problema. Il 1.5 è uguale al 1.3 come architettura, ossia distribuzione a cate

  • No, il gioco valvole non lo regoli. Ha margine ridottissimo di gioco tanto che chiamarlo gioco è un eufemismo. Tende ab ruciare la sonda lambda per via della combustione magra. I freni fanno

  • Da me con 500€ sedi valvole e guarnizioni della testata non te lo fanno.

Inviato
17 ore fa, Emilio66 scrive:
17 ore fa, Emilio66 scrive:
La mia Mazda2 bifuel del maggio 2010 (con soli 60mila Km) da qualche mese ha iniziato ad avere un problema tipo di carburazione durante il cammino, spesso l'auto procedeva a scatti, a singhiozzo. Si accendeva ad intermittenza la spia gialla del motore. Riuscendo a camminare in modo accettabile solo passando a benzina.
Dopo qualche giorno la spia gialla motore si è accesa fissa.
Per cui mi sono rivolto all'Assistenza Tecnica Mazda, che ha diagnosticato un'otturazione al primo iniettore del gas, praticamente perchè il Gpl alla pompa di solito non è puro.
La concessionaria mi ha invitato a sostituire il primo iniettore presso un'officina meccatronica. Ma dopo aver girato 3 officine meccatroniche, mi hanno detto tutte che non era possibile sostituire l'iniettore, perché è quello montato in originale da Mazda, che non li si trova più.
Certo però si intuiva che qualcosa non quadrava in concessionaria: perchè non faceva lei la sostituzione ? anziché propormi di farla presso un'officina esterna ?
E' capitato a qualcuno che ha la Mazda2 ?

 

Allora io ho una Mazda2 Generation GPL del 2010.

Parto dalla fine: il sistema GPL è realizzato dall'olandese TELEFLEX, i cui ricambi sono o introvabili o estremamente costosi. Di recente mi si è rotta la membrana del polmone ed al posto di prenderei l suo da 330 Euro + IVA, il meccanico ha adattato quello di Landi Renzo che ha la medesima portata volumetrica. Quindi qualcosa, si può sempre "apparare" se non riguarda la centralina di gestione.

 

Per quanto riguarda l'irregolarità di alimentazione e la spia gestione motore che lampeggia o si accende spegne a tratti, a me anche è capitato, con macchina cche non andava una sega o strappava a GPL ed ho risolto sostituendo entrambe le sonde lambda (le controlli con oscilloscopio o da Examiner senza problemi). (155 Euro la sonda superiore e 135 Euro l'inferiore) ed hanno ceduto per usura: stiamo parlando di 14 anni di vettura con 180mila km sul groppone.

 

Per l'iniettore non credo sia: ho un iniettore GPL che non chiude bene, ma in marcia non da problemi: l'unico difetto lo fa ad avvio al mattino, quando il plenum del collettore di aspirazione si riempie di miscela di GPL ed occorre qualche giro di chiave in più per farla partire.

 

Ovviamente, tutto questo non accade se ci giro a benzina ;-)

Se a te il problema si presenta sia a GPL sia a benzina, il problema non è da imputare all'impianto, ma ad altro ;-)

 

   

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

Inviato

Comunque 60 Mila km in 14 anni.... Vuol dire percorrere meno di 5mila km all'anno. 

 

Se a benzina non da problemi, andrei a benzina e finita li. GPL a parte è un motore pressoché indistruttibile (avuta anche noi Mz2 1.3 per 12 anni e 190mila km. Se l'abbiamo data via, è solo perché ci sono venuti addosso e ripararla non conveniva). 

  • 5 mesi fa...
Inviato

Ed ora se n'è andata la centralina di gestione, trovato il ricambio. Ma ora l'impianto, sia con la vecchia centralina, che con il ricambio nuovo, non commuta a GPL.

Mazda Italia sulle concessionarie ufficiali non ha diagnosi.

'sto impianto TELEFLEX non lo conosce nessuno in italia.

Qualcuno ha risolto diversamente?

 

   

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.