Vai al contenuto

Low Cost?


Messaggi Raccomandati:

Qui a Viareggio, dove esiste la "Versilia-tax" che provoca un rincaro di tutto quanto (anche dell'aria che respiri), con 7'000 euro ti porti a casa una Corsa 1,3 CDTI nell'allestimento medio-alto (non ricordo come si chiama) di 3 anni fa e con 80'000 chilometri effettivi e senz'alcuna magagna; conosco il rivenditore.

Azz... ho i miei serissimi dubbi che dopo 80mila km non devo mettere in conto piccole magagne che potrebbero saltare fuori rispetto ad un'auto nuova :roll:

'Azz, hai ragione, con la scarsissima affidabilità delle auto di oggi il costo dei ricambi è da tenere in considerazione; ad esempio il sottoscritto ha dovuto cambiare un debimetro ed un alternatore in 6 anni…

Il tuo esempio rappresenta l'0,00000000000000001% sul totale, un po pochino...ma poi in sei anni dopo che ne aveva già 3 e 80mila km? o era nuova? E poi ricordiamoci che tutto quello che non cè non si può rompere, quindi le probabilità che una Sandero semplice e stra collaudata abbia qualche difetto è inferiore a qualsiasi altra auto più moderna e imbottita di componenti... inoltre a livello di ricambi intendevo tutto: se in città tranci uno specchietto di una Corsa costa di più rispetto a quello della Sandero.

La FIAT Sedici, o se vuoi risparmiare la gemella marchiata Suzuki, hanno anche le 4 ruote motrici che, in caso di strade di campagna od innevate sono ancor più comode. Invece, nel caso di rampe e sottopassaggi, l'assetto delle auto di oggi va benissimo; eccezion fatta per Ferrari & Co s'intende.

Adesso vuoi paragonarmi che una Sedici che costa il doppio di una Sandero? :roll: no, perchè a questo punto ti posso dire che è piu comoda la Classe E rispetto alla Logan... Per quanto riguarda le rampe, nel mio palazzo ed altri se arrivi un pelino più forte del dovuto tocchi con parecchie auto, dalla Gpunto (che avevo) alla Clio (che essendo un pelo più alta riesce a toccare meno), peggio ancora se scendessi con la Mito dato il muso ancor più basso e a punta.

Su questo hai ragione: un'auto usata non è spaziosa, non è robusta e non è economica; tant'è che c'è un'invasione di Dacia in giro.

Dipende da chi è stata usata e come... se sei uno che stressa la meccanica l'affidabilità dell'auto diminuisce....per il resto, sappiamo tutti come sta andando Dacia, marchio nato si e no da 4 anni qui da noi....

Modificato da Teknos
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Qui a Viareggio, dove esiste la "Versilia-tax" che provoca un rincaro di tutto quanto (anche dell'aria che respiri), con 7'000 euro ti porti a casa una Corsa 1,3 CDTI nell'allestimento medio-alto (non ricordo come si chiama) di 3 anni fa e con 80'000 chilometri effettivi e senz'alcuna magagna; conosco il rivenditore.

Ma un usato è un usato :roll: non giriamoci intorno . Non stiamo parlando di fumetti o orologi che spesso sono trattati benissimo dagli appassionati ma di utilitarie che il più delle volte vengono usate a cazzo dal proprietario e ne hanno viste di cotte e di crude e di certo non c'è l'operaio Ferrari che firma ogni usato e ti garantisce la massima affidabilità e garanzia dell'usato

Senza contare poi le eventuali incidentate rimesse a posto in malo modo, chi mi dà la garanzia che un'auto sia davvero a posto?Posto che anche sull'usato c'è la agranzia ma se ho un problema non posso andare in officina ogni 2 settimane (come è capitato ad un mio conoscente...)

Mica tutti possiamo conoscere i rivenditori e mica tutti hanno da perdere intere settimane a girare interi cimiteri di usati per capire quale è più o meno in un miglior stato di conservazione :roll: a quel punto prendo nuovo e mediamente non dovrei avere problemi.

Casomai ci sarebbe da discutere piuttosto sul fatto che certe nuove "normali" tra scontini e scontoni magari vanno a costare tanto quanto una low-cost

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

La Sandero è una B grande che costa come o meno di un seg A, è questo che piace a chi vuole risparmiare.

Sull'usato è un altro discorso, le utilitarie non conviene comprarle usate perchè si svalutano meno e sono trattate male, mentre nei seg. C e D c'è molta più svalutazione e in oltre chi compra auto più grosse di solito è un automobilista più attento alla salute della sua auto.

Comunque negli ultimissimi anno la svalutazione delle auto usate si è accentuata e quindi penso che la realizzazione di auto lowcost sia diventata più difficile.

Una Golf 5 2.0 TDI da 140 cv con 5/6 anni e 100.000 km costa dai 10 ai 13 mila euro in base agli opional, vuol dire metà del prezzo di listino.

100 mila km su un'auto del genere non sono nulla e la carozzeria dopo 5 anni è ancora nuova, quindi ho un auto comoda spaziosa e con buonissime prestazioni seminuova a prezzo dimezzato.

Costa come una utilitaria ben acessoriata, ovvio la Golf costa di più mantenerla ma questo fa capire la svalutazione.

Una Golf 1.6 benzina costa ancora meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma mica tanto eh.. la madre della mia ragazza una Fiesta 1.2 60cv Plus 5porte senza esp ma con clima, radio mp3 e fendinebbia (insomma dotazione normalissima senza nessun plus..a dispetto del nome :) ) l'ha portata a casa con rottamazione a 10mila euro e di listino stava intorno ai 14mila.

<mode "la butto li'>

ma perche' secondo Te alla Dacia sanno cosa sia un mp3 :confused::§

come ti dicevo se ti accontenti della versione strabase qualche cosa risparmi, se ci metti dentro il minimo sindacale (ammesso che sia disponibile ) vai almeno a pari :roll:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

ammetto di non essere un fruitore di auto usate.

cmq se si cerca in giro si fanno VERAMENTE gli affari. la gente si disfa di auto NUOVE.

Più grosse e potenti sono e più si svalutano, basta vedere su scout 24 ci sono delle Phaeton regalate.

Link al commento
Condividi su altri Social

<mode "la butto li'>

ma perche' secondo Te alla Dacia sanno cosa sia un mp3 :confused::§

come ti dicevo se ti accontenti della versione strabase qualche cosa risparmi, se ci metti dentro il minimo sindacale (ammesso che sia disponibile ) vai almeno a pari :roll:

Da configuratore una Sandero 5porte 1.2 16v 75cv Laureate con clima manuale, radio cd mp3, airbag e fendinebbia (la dotazione della Fiesta di sopra) viene, di listino, 10mila € da scontare.... una Panda costa di più.

ammetto di non essere un fruitore di auto usate.

cmq se si cerca in giro si fanno VERAMENTE gli affari. la gente si disfa di auto NUOVE.

Si quello è vero, però come diceva autodelta.. non tutti hanno la voglia di star a cercare l'occasione giusta per settimane e settimane...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Settimane e settimane?

Se hai le idee chiare ti basta un pomeriggio per trovare l'auto giusta.

Comunquea la Dacia non riesce ad avere un grande successo di mercato mercato poiché, nonostante il rapporto qualità/prezzo che offre, è troppo spartana e, se non vuoi una vettura in allestimento "favelas" devi salire con il prezzo di tanto. Ma, così facendo, viene automatico confrontarsi con il mercato dell'usato che è capace di offrire di più a meno.

P.S. Teknos la mia è un'Opel Corsa del 2'001 acquistata usata nel 2'004, quando aveva già percorso 80'000 chilometri e, come in tutte le auto moderne, mi basta effettuare una regolare manutenzione (necessaria anche sulle auto nuove) per arrivarci a percorrere 3/400'000 chilometri. La mia non si tratta di un'eccezione ma della regola: le auto d'oggi sono affidabili e, se si ha un minimo di buon senso, è facile evitare la fregatura: basta girare tra i vari concessionari e diffidare delle occasioni troppo vantaggiose. Così ho fatto io: ho girato e, quando mi sono reso conto che tutte le vetture della tipologia che m'interessava, rientravano in una ben precisa fascia di prezzo (7000 euro) e di chilomentraggio (60'000 per le auto a benzina ed 80'000 per quelle a gasolio), indipendentemente dal concessionario che la offriva, ho scartato gli esemplari "troppo convenienti".

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.