Vai al contenuto

Start & Stop: può dar problemi nel lungo termine?


Teknos

Messaggi Raccomandati:

Ecco, questo sarebbe interessante. mi sta bene l'ambiente ma sarebbe anche interessante avere informazioni, come chiesto da simonpietro tipo:

- quanto costa sostituire un motorino presso il centro di Assistenza?

- quanto costa sosstituire la batteria heavy duty?

Alla frase "Se poi un costruttore è fesso e trascura l'affidabilità della componentistica, nulla di nuovo: la roba si rompe e la figuraccia ce la fa il costruttore", occorre aggiungere che l'utente ci mette invece il disagio e relativi costi di traino, giornata di lavoro/vacanza persa, riparazione ..... e si che poi il "risparmiato" va a farsi "benedire" (...per non dire altro!).

Eh eh ..... chissà se qualche facente parte di casa automobilistica possa dichiarare i costi;

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

secondo me lo S&S serve più alle case per le omologazioni che all'utente finale, in quanto tra maggior sovrapprezzo e maggiori sollecitazioni del sistema non sono sicurissimo che ci siaun vero risparmio. Forse per gli inquinanti, forse però..

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il sistema S&S è davvero una di quelle trovate .. che trovo perfettamente inutili.

la vettura NON va in stop se:

1- La temp. esterna è inferiore a 3 o superiore a 30 gradi (praticamente TUTTI quelli che girano in città a luglio-ago non hanno il sistema che funge, e in pieno inverno idem anche per quanto al punto 3)

2- Il clima è acceso

3- Il clima è spento ma la differenza tra la temperatura abitacolo e quella richiesta dal driver passa i 4°C

4- La cintura non è allacciata

5- Il sensore batteria rileva una efficienza della stessa inferiore all'80% (il che significa dopo massimo 2 anni il sistema non va più) oppure se si fanno troppi stop consecutivi e la batteria non ricarica in tempo (sperimentato: se fai 3 stop in 4 minuti il quarto stop non funziona e il motore resta in moto)

Questi sono i vincoli peggiori, quelli accettabili sono questi in quanto una volta eseguite queste procedure è tutto ok:

Gli autoapprendimenti motore non sono completati (dopo aver staccato e riattaccato batteria, o cancellato i DTC sul motore occorre guidare per 10 min almeno)

Il sensore batteria non è calibrato (dopo averlo collegato gli servono 6 ore e un certo numero di messe in moto)

Boh, questo sistema porta tanto peso aggiuntivo per un guadagno esclusivamente ridotto alla guida cittadina ma solo se N condizioni sono verificate.

Se uno l'auto la usa in extraurbano quei 10 Kg in più rendono la vettura dotata di S&S peggiore.

Link al commento
Condividi su altri Social

non è vero lo S&S funziona anche se la temp esterna è di più di 30° ......... dipende da quanto sta sfornzando il clima se è a pieno carico lo S&S non funge se è già a regime lo s&S funge.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

non è vero lo S&S funziona anche se la temp esterna è di più di 30° ......... dipende da quanto sta sfornzando il clima se è a pieno carico lo S&S non funge se è già a regime lo s&S funge.

State parlando di Fiat, vero?

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

non e vero quello che dici tu, sulle nostre il limite è 30, so di altre aziende che impostano a 33°C e altre a 35°C.

Le condizioni da me riportate sono di uno specifico veicolo e non sono da discutere in quanto dati di capitolato rispettati dalla progettazione.

Dire "il clima sforza" non ha molto senso. O la funzione compressore è attiva o non è attiva, se è attiva S&S disabled.

Attenzione, ho detto la funzione, non il compressore.

Anzi, se mi fate sapere quali sono i limiti su altri veicoli mi fareste un favore.

Modificato da zortan
Link al commento
Condividi su altri Social

non e vero quello che dici tu, sulle nostre il limite è 30, so di altre aziende che impostano a 33°C e altre a 35°C.

Le condizioni da me riportate sono di uno specifico veicolo e non sono da discutere in quanto dati di capitolato rispettati dalla progettazione.

Dire "il clima sforza" non ha molto senso. O la funzione compressore è attiva o non è attiva, se è attiva S&S disabled.

Attenzione, ho detto la funzione, non il compressore.

Anzi, se mi fate sapere quali sono i limiti su altri veicoli mi fareste un favore.

Ma parli di Fiat??? Ieri con la mia Mito 1.3Mj 95cv . temp esterna 35° s&s funzionanate perfettamente.

Inoltre se lascio la macchina ferma 1 ora e la riprendo, (sempre 35°) part il clima a palla e lo S&S non entra in funziona.

Modificato da Betha23

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma parli di Fiat??? Ieri con la mia Mito 1.3Mj 95cv . temp esterna 35° s&s funzionanate perfettamente.

Inoltre se lascio la macchina ferma 1 ora e la riprendo, (sempre 35°) part il clima a palla e lo S&S non entra in funziona.

BMW, se interessa, oltre i 30° disattiva il sistema.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che altro l'inutilità è che stanno arrivando milioni di rotonde in tutte le città, almeno qui in emilia e lombardia :roll: per cui lo S&S perde molto del suo senso essendo stato concepito più che altro per le attese ai semafori e non per procedere ai 3km/h in coda alal rotonda che va avanti lentamente

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.