Vai al contenuto

Start & Stop: vero risparmio?


baloo

Messaggi Raccomandati:

Ho da pochi giorni una renault captur 1.5 tdi dotata di start & stop, ho il dubbio che l'usura del motorino di avviamento non valga il gasolio risparmiato durante le soste al semaforo. Cosa ne pensate voi? Al momento, disattivo la funzione per questo motivo. Grazie per i vs. contributi :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 150
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ho da pochi giorni una renault captur 1.5 tdi dotata di start & stop, ho il dubbio che l'usura del motorino di avviamento non valga il gasolio risparmiato durante le soste al semaforo. Cosa ne pensate voi? Al momento, disattivo la funzione per questo motivo. Grazie per i vs. contributi :D

Non ho lo S&S sulla mia macchina, ma so che i componenti coinvolti nell'avviamento (motorino, alternatore, volano) sono specifici per le versioni dotate di questo dispositivo, proprio per evitare problemi di usura. Non credo che ci sia bisogno di disattivarlo, ma una domanda sorge spontanea: perchè hai preso questo accessorio se hai paura di usarlo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho lo S&S sulla mia macchina, ma so che i componenti coinvolti nell'avviamento (motorino, alternatore, volano) sono specifici per le versioni dotate di questo dispositivo, proprio per evitare problemi di usura. Non credo che ci sia bisogno di disattivarlo, ma una domanda sorge spontanea: perchè hai preso questo accessorio se hai paura di usarlo?

perchè era compreso nell'allestimento generale della macchina, ed il venditore m'aveva rassicurato che c'era il tastino per escluderlo

avrei intenzione di pagare la garanzia per ulteriori due anni (450 euro costa)... lascio inserito lo S&S, risparmio gasolio, se si rompe entro 4 anni, me lo risistemano loro

dici davvero che installano componenti rinforzate? mah...avrei miei dubbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo Start&Stop è diffuso da diversi anni e l'incidenza di problemi al motorino di avviamento non sembra affatto aumentata.

Anche perchè un motorino di avviamento di uno Start&Stop è diverso, anche molto diverso, da un motorino di avviamento di una vettura che non lo prevede.

Piuttosto può essere la batteria a risentirne di più e da quel punto di vista i casi di vita ridotta della batteria non sono stati rari nel recente passato. Anche da questo punto di vista le batterie tendono ad essere più robuste e/o potenti nelle applicazioni con Star&Stop.

Il discorso sull'effettivo risparmio è distinto.

Dipende da come e dove di usa l'auto quindi da quanto si tiene fermo il motore rispetto a lasciarlo al minimo ad auto ferma.

Ed in parte incide anche il comportamento alla guida e quanto il guidatore mette l'auto in condizione di far attivare lo S&S, andando a favorire lo spegnimento del motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

La marcia a singhiozzo in auto nelle città caotiche: il record a Istanbul, Milano 12esima nel mondo - Corriere.it

mi avete fatto sudare per recuperarla, e ancor di più per fare i conti:

stando al signor Tom a milano si fanno mediamente 2 start & stop al km , considerando un afermata di 30 secondi

ed un consumo, di 0.7 litri di benzina all'ora (il dato indicato dalla mia) si avrebbe un rispamrio di 0,0058333333333333 x 2 = 0,0116666666666667 litri ogni km

potete confrontare da Voi il risparmio con il consumo medio dichiarato e/o reale per rendervi conto del vantaggio.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

ho seri dubbi. per me è di più.

O,7 a benzina e 0,5-0,4 a metano: quando sei fermo il CDB commuta automaticamente da litri per km a litri ora.

i consumi ovviamente avranno le stesse tolleranze del sensore ma quelli in movimento si rivelano assolutamente precisi (d'altronde essendo teteschi)

p.s. tiro ad indovinare ma sul diesel sarà 0,6

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Il motorino di avviamento dovrebbe essere rinforzato, la batteria potenziata ma quanto ti farà risparmiare lo start and Stop? 0,5-0,6l/ 100 KM?

Per 1€ ogni 100 KM non si arricchisce, nè impoverisce nessuno. E le candele quanto dureranno?

È solo una trovata dei costruttori( escludiamo il sistema PSA) per far abbassare ulteriormente i consumi in sede di omologazione e rovinare la meccanica, basti pensare una tirata in autostrada, coda e di colpo motore spento. Quanto gradirá tutto questo una turbina?

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.