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Sono stufo del mercato globale!


tumiturbi

Domanda

A molti di voi sembrerò un vecchio bacucco, ma io di questa globalizzazione ne ho le p.... piene! Quando ho cominciato a studiare il mondo automobilistico ogni vettura aveva la sua personalità, perfino la NSU Prinz aveva la sua dignità. Ogni auto aveva il suo rumore, il suo odore. Erano i tempi nei quali essere lancista oppure alfista aveva un senso, i tempi nei quali la Citroen DS dava una paga tecnologica alle bmw che non stavano in strada, che la 124 fiat diventava meritatamente auto dell'anno (pensate un po'). Oramai di auto che reputo interessanti, ne trovo una su mille.

Come linea, a parte rare eccezioni, sono tutte uguali, come tecnica tutte si rincorrono. Perdonate se sto un po' generalizzando, ma questa brutta abitudine la ritrovo un po' in ogni segmento.

Se parliamo di premium, poi, dove sono andate quelle belle linee europee? Dove sono le differenze tecniche? oramai si tratta solo di fare un ta od una tp ......

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A molti di voi sembrerò un vecchio bacucco, ma io di questa globalizzazione ne ho le p.... piene! Quando ho cominciato a studiare il mondo automobilistico ogni vettura aveva la sua personalità, perfino la NSU Prinz aveva la sua dignità. Ogni auto aveva il suo rumore, il suo odore. Erano i tempi nei quali essere lancista oppure alfista aveva un senso, i tempi nei quali la Citroen DS dava una paga tecnologica alle bmw che non stavano in strada, che la 124 fiat diventava meritatamente auto dell'anno (pensate un po'). Oramai di auto che reputo interessanti, ne trovo una su mille.

Come linea, a parte rare eccezioni, sono tutte uguali, come tecnica tutte si rincorrono. Perdonate se sto un po' generalizzando, ma questa brutta abitudine la ritrovo un po' in ogni segmento.

Se parliamo di premium, poi, dove sono andate quelle belle linee europee? Dove sono le differenze tecniche? oramai si tratta solo di fare un ta od una tp ......

Purtroppo non sei l'unica che la pensa cosi....

first-rally-test.png
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Quoto! E come Te,siamo in tanti a pensarla così! Ne abbiamo parlato&riparlato nei topic di Auto D'Epoca svariate volte. Ma sai,ormai son tempi in cui pur di strappare alla concorrenza anche una sola vendita,i costruttori si adeguano all'andazzo generale. E le macchine devono consumare (ed inquinare)quel tanto,avere almeno quell'abitabilità,quella capienza di bagagliaio,assolvere a quelle norme di sicurezza ecc ecc,si è cominciato a suddividerle in segmenti& vien fuori che poi inevitabilmente si somigliano un pò tutte a scapito della personalità. Comunque sia le auto di oggi possono piacere meno (come succede a me) ma ce ne sono anche di carine...poi magari,chissà,tra 30anni diremo "guarda là..una Yaris,ma che bella che era!"...:razz:

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

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Oggi tutte le auto devono seguire degli standard, appena c'è qualcosa in cui si sgarra:

Ah ma l'Astra pesa 1700 Kg!

Ah ma Il dodge nitro ha 0 stelle contro i pedoni!

Ah ma la urban Cruiser ha solo 3 stelle!

Ah ma la 5GT è orrenda! (vero...)

Ah ma la Insignia consuma un sacco!

... insomma non conviene. Ci stiamo avvicinando al momento in cui tutte le auto saranno delle Golf (sicure, bassi consumi, abbastanza comode e prestazionali, grigie turbodiesel) Che sia meglio così?

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Ma è ovvio, come per ogni altro prodotto che dopo decenni di evoluzione, aumento del numero delle case produtrici, della concorrenza e anche delle pretese da parte della clientela le auto si assomigliano di più.

Ormai ci sono dei parametri standard da rispettare.

Io più che altro sono contrario a cloni assurdi come: C1-107-Aygo, oppure alla Compact Coupè della VW che è al 95% una Audi, poi Phaeton-Audi 8, Exeo-Audi 4, Alhambra-Sharan, Ulysse-Phedra, Idea-Musa ecc...

Posso capire alcune somiglianze perchè sono talmente tanti i modelli e le case che è difficile inventare qualcosa di nuovo e diverso, ma nemmeno creare dei cloni così.

A me la situazione attuale va bene perchè se non trovo in un brand quello che cerco posso tranquillamente cercare altrove perchè so che in linea di massima le altre case mi assicurano quasi tutto e quindi posso permettermi il capriccio dei dettagli estetici o meccanici.

Esempi:

-non comprerei mai Bravo e nemmeno Audi 3 ma invece la Golf a occhi chiusi, ma allo stesso tempo non comprerei ne Scirocco ne Serie1 (su quest'ultima magari ci penso un po di più) ma preferisco Alfa Giulietta oppure Mazda 3.

Tra Polo e Punto Evo prendo la seconda senza dubbi. Diverso invece tra Punto Classic e Polo, preferisco la tedesca.

Tra Fiesta e 206 plus prendo la francese tutta la vita.

Tra Focus e C4 prendo la Focus

Ho riportato questi esempi anche per evidenziare che non ho pregiudizi sia negativi che positivi verso i vari marchi.

Io sono un cliente, tiro fuori i soldi (e non pochi) e quindi ho certe pretese, e se una casa non mi soddisfa avanti la prossima.

PS: A me la Golf piace proprio perchè è un auto media (4,2 metri, non troppo piccola o grande), affidabile, consuma poco, gamma motori molto diversificata per ogni esigenza, molto comoda, e interni molto razionali e intuitivi. Molti la vedono noiosa, ma li è questione di gusti.

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Guest EC2277

Tumiturbi, scusa se te lo dico ma hai posto la domanda in una maniera talmente errata da non sapere nemmeno come cominciare a risponderti.

In realtà il mercato globale è vecchio quanto il concetto di mercato stesso: basta pensare alla Lancia che, negli anni '20 progettò di acquistare una fabbrica negli Stati Uniti (se non ricordo male era uno stabilimento FIAT dismesso) per produrre in loco le auto destinate al mercato nord-americano. Basta pensare ai CHiPs (quelli veri) che, negli anni '70, utilizzavano sia le Guzzi che le Kawasaki. Basta pensare a Dustin Hoffmann che, ne il film Il laureato, guidava una Duetto od all'invasione, cominciata negli anni '70, delle auto giapponesi negli USA.

Altra considerazione: cosa c'entra il mercato globale con le scelte strategiche delle aziende?

Negli Stati Uniti l'uso di sinergie spinte era una realtà consolidata già negli anni '50 eppure, all'epoca, il loro mercato era estremamente chiuso ed isolato rispetto al resto del mondo.

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Inviato (modificato)

PS: A me la Golf piace proprio perchè è un auto media (4,2 metri, non troppo piccola o grande), affidabile, consuma poco, gamma motori molto diversificata per ogni esigenza, molto comoda, e interni molto razionali e intuitivi. Molti la vedono noiosa, ma li è questione di gusti.

Io, fra le ex vetture possedute, ricordo con piacere la golf 1 serie: che macchina! a parte la linea di giugiaro che faceva la differenza, anche la meccanica, seppure non al top per prestazioni (avevo il 1.1), era ottima.

Tornando al mercato globale, ci sono due aspetti da valutare: il primo relativo alla affidabilità meccanica, il secondo che riguarda le linee. Se l'appiattimento tecnologico ha favorito una generale affidabilità su tutte le vetture (o quasi), l'ampliamento del mercato (soprattutto verso l'oriente) è stato nefasto per i gusti di noi occidentali. Esprimo pareri parsonali: la mb sta sfornando veicoli che esteticamente mi sconvolgono, la C pare una coreana (delle peggiori), la R e la GLK sono impressionanti, la E ad ogni restyling acquisisce dettagli inquietanti.

Non va meglio per BMW: (dichiaro in anticipo la mia avversione al periodo Bangliano), la serie 1 non ditemi che è bella!, la 5 è a fine carriera ma di linea mi ha sempre fatto schifo rispetto alle precedenti, la 6 e la 7 non sono all'altezza del marchio (ho avuto 3 bmw pre-bangle). Anche l'austerità Audi si sta pian pianino inbarocchendo con dettagli prima introvabili sulla tedesca.

Se poi scendiamo di categoria ed andiamo su marchi meno blasonati, l'orientalizzazione dei modelli è devastante. Salvo fiat, che riguardo alle linee delle sue b ha fatto scelte che apprezzo (fatta salva 500 che insieme a tutte le repliche merita un post a parte) scegliere una bella auto europea oggi è veramente difficile.

Modificato da tumiturbi
refuso
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Guest EC2277

Cosa c'entra il cosiddetto appiattimento tecnologico con le scelte stilistiche?

E poi perché continuare a portare avanti quest'idiozia dell'appiattimento tecnologico quando, in realtà, vi è stato un generale livellamento verso l'alto del livello tecnologico di tutte le case automobilistiche?

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Cosa c'entra il cosiddetto appiattimento tecnologico con le scelte stilistiche?

E poi perché continuare a portare avanti quest'idiozia dell'appiattimento tecnologico quando, in realtà, vi è stato un generale livellamento verso l'alto del livello tecnologico di tutte le case automobilistiche?

Concordo, è per questo che io sono contento che ci sia stato un progresso generale.

Il discorso estetico è soggettivo.

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Cosa c'entra il cosiddetto appiattimento tecnologico con le scelte stilistiche?

E poi perché continuare a portare avanti quest'idiozia dell'appiattimento tecnologico quando, in realtà, vi è stato un generale livellamento verso l'alto del livello tecnologico di tutte le case automobilistiche?

risposta 1) Sono due aspetti diversi che secondo me riguardano il mercato globale;

risposta 2) l'appiattimento tecnologico non è un'idiozia. L'auto è fondamentalmente la stessa da anni perchè gli interessi in ballo sono tanti ma alla fine convergono sul solito meccanismo: consumare petrolio.

Nel '77 guidavo una ford taunus che faceva 12 kml, negli anni ottanta con la golf facevo 12 kml, oggi guido una yaris che fa 12 kml.

Che caspita mi vieni a dire?

Ci stanno propinando optional inutili, finiture superflue, potenze insulse per l'attuale grado di traffico, i motori ciclo otto e ciclo diesel sono sempre gli stessi, solo che li complicano con l'aiuto del'elettronica ed aggiungo elementi ulteriori (doppie frizioni, turbine ecc).

Dimmi tu, cosa significa il generale livellamento verso l'alto?

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