Vai al contenuto

Seat, forse l'ultima occasione per rimettersi in piedi


Messaggi Raccomandati:

imho... a prescindere dalle varie vicende storiche in tutta la sua "vita", la morte di Seat in casa VW è cominciata con l'acquisizione della Skoda, cosiccome accaduto per Lancia in casa Fiat con l'acquisizione di Alfa. [punto]

Seat a metà anni 80 era partita bene come marchio low di VAG nell'attaccare marchi generalisti ma non c'è dubbio che l'aver voluto creare (quasi dal niente... visto cos'era prima... brrr) un altro marchio come Skoda con simili caratteristiche investendo + su questo facendo prodotti forse pure piu appetibili, ha definitivamente azzoppato Seat.

A sto punto se non lo cedono, Tanto varrebbe adottare la stessa strada adottata per Lancia/Chrysler in casa FIat o Opel/vauxall in GM, ovvero clonare auto per alcuni mercati a marchio Seat e altri a marchio Skoda

Link al commento
Condividi su altri Social

che VAG non è riuscita a fare quel che voleva con Seat è un dato di fatto. la notizia in sè non è tanto eclatante, semmai l'unico particolare degno di nota è che si parla ufficialmente di "get rid of Seat" (imho, chiaramente).

piuttosto, sono curioso di sapere di più su questo piano di ristrutturazione.

Modificato da VeeSix

Link al commento
Condividi su altri Social

imho... a prescindere dalle varie vicende storiche in tutta la sua "vita", la morte di Seat in casa VW è cominciata con l'acquisizione della Skoda, cosiccome accaduto per Lancia in casa Fiat con l'acquisizione di Alfa. [punto]

Seat a metà anni 80 era partita bene come marchio low di VAG nell'attaccare marchi generalisti ma non c'è dubbio che l'aver voluto creare (quasi dal niente... visto cos'era prima... brrr) un altro marchio come Skoda con simili caratteristiche investendo + su questo facendo prodotti forse pure piu appetibili, ha definitivamente azzoppato Seat.

A sto punto se non lo cedono, Tanto varrebbe adottare la stessa strada adottata per Lancia/Chrysler in casa FIat o Opel/vauxall in GM, ovvero clonare auto per alcuni mercati a marchio Seat e altri a marchio Skoda

che è quello che già stanno facendo da sempre e non porta a nesusn risultato se non creare problemi.

di fatto seat è una perdita da tutte le parti, tranne quando zanzavano le sovvenzioni europee ed erano diventati più forti della germania :lol:

dichiarazioni ufficiali, confermate e ribadite, tant'è che tutto il clam clam attorno e l'acquisizione dei vari deportati de silva ecc ecc, è secondo me stato fatto proprio per cercare di portare avanti questo discorso..ed infatti sono in perdita secca da sempre e non concludono niente, se non qualche ibiza della precedente serie che veniva venduta stra scontatissima in due motori (75 a broda e nafta) e qualche altro bidone crema da viso :lol: ed fr..

inoltre, fuori dai confini iberici, la penetrazione è praticamente nulla e non da fastidio a nessuno se non a vw stessa

eh, no Lanciaboxer....i "programmi" dopo l'acquisizione di Skoda erano di fare di Seat, "l'anti-Alfa" , fonti UFFICIALI hanno detto queste cose...

questi sono i risultati.

ed è quello che abbiamo sempre detto..e non è la prima volta che ci siamo presi parole su parole ed alla fine :roll:

piuttosto, sono curioso di sapere di più su questo piano di ristrutturazione.

ma che ristrutturazione e ristrutturazione..non ci sarà praticamente nulla..bisogna leggere dietro le righe, nemmeno tra..

non possono licenziare, altrimenti il governo ed il paese spagna va a puttane insieme a tutti i siti industriali ed i vari villaggi creati per le case..in seconda battuta, bisogna vedere la spagna come termini nonché pommigliano per noi: delle volte chiudere costa più di mantenere aperto e la trattativa sindacale è spietata, nonché il governo non permetterà di certo tagli drastici come avviene con i pirla che abbiamo qui in italia che fanno chiudere tutto per non dare tre euro di sconto di corrente:|

mettiamoci in testa che vw E' COSTRETTA a fare una gamma del genere per tenere impegnate le persone e le ditte..tant'è che ora si inventano di spostare modelli vecchi da una parte all'altra per non cacciare altro grano..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

...e imho volendo fare la zuppa con ogni genere di cose e con tutti i marchi...

-facciamo le Audi che son lusso però facciamo anche l'ammiraglia VW

-facciamo le Seat sportive però facciamo anche le VW sportive

-facciamo il Suv Audi però facciamolo anche VW

-facciamo 32 berline a tre volumi nel range di poche migliaia di euro l'una dall'altra che tanto ce le comprano tutte (dimenticando che di solito uno quando compra una macchina se ne compra una non cinque perchè tu ne fai cinque diverse-uguali)

-facciamo i monovolume e i Cross ma facciamoli sia VW che Seat e sempre nel range di poche migliaia di euro l'un dall'altro

... a forza di far zuppa la zuppiera si è riempita e la roba cade sul tavolo e sporca tutta la tovaglia che avevi fatto coi fogli di bilancio.

Vero che è sempre stato più che ufficiale che volessero fare Seat sportiva, ma allora, se lo fai... o ti prendi le palle in mano e cancelli i modelli sportivi medi dalle gamme degli altri marchi che possiedi, e dici al tizio "se la vuoi sportiva ti compri quella là spagnola ebbbbasta", sperando che lui dica "ah ok"... oppure se ti manda a stendere, resta cio che è stato, cioè ufficiale e sbagliatissimo.

Avessero continuato con l'idea ottantesca di fare low, oggi sarebbe miserrimo uguale come storia e appeal, come lo è anche Dacia che però per Renault non mi sembra una cosa da appendersi con una corda al collo.

Evitavi di proporci Fox "perchè facciamo le Seat belle e sportive ma facciamo anche la VW a retrocarica" e facevi le tue low tenendo Seat per quello.

Invece di fare Lupo e Arosa facevi solo Arosa.

Invece di fare Passat e Touran e Exeo(o vecchia Toledo) e Altea, facevi Passat e Altea e basta.

Imho non ci vuole molto a capire che, mi sta bene, devi far lavorare la gente e riempire le linee e quindi devi avere tanti modelli, ma se si coprono a vicenda non vai da nessuna parte.

E non mi vengano a dire che non si coprono a vicenda, perchè ci son le frasi da marketting che ci dicono "che secondo noi c'è lo spazio per l'utente XY perchè lui non è proprio X che va su VW e nemmeno Y che va su Skoda, pertanto abbiamo voluto dare un'impronta di questo tipo a questo modello perchè ha la possibilità di crearsi un suo spazio...." ma doooove che non c'è neanche più posto per parcheggiare... ma doooove si crea il suo spazio che la maggior parte dell'utenza che gira in questi ambiti compra tot a tot al chilo a seconda dell'offerta... e loro mi stanno a parlare di filosofie di modelli, con un marketing che si attorciglia sulle definizioni e tipologie quanto lo fa AP sui quadrilateri.

Ora sono arrivati qui, facendo le Seat sportive e le VW da miliardari.

Groucho sul Dylan Dog del mese scorso se ne è uscito con la frase "viviamo in un mondo dove la limonata è fatta con aromi artificiali e il detersivo per i piatti è fatto coi limoni veri".

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Paolino GTC is my God and my new myth!!!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

eh, no Lanciaboxer....i "programmi" dopo l'acquisizione di Skoda erano di fare di Seat, "l'anti-Alfa" , fonti UFFICIALI hanno detto queste cose...

questi sono i risultati.

eh no.. forse non ci capiamo: tu parli di una dichirazione, ben recente, di programma detto sostanzialmente quando la frittata era gia fatta, cioè con Skoda gia ben affermata in VAG, proprio (a conferma) che di Seat non sapevano piu che inventare...

Io parlavo chiaramente di qualcosa fatto ben prima: il giorno in cui hanno deciso di comprare Skoda e farne il marchio che di fatto sostituiva cio che inizialmente (da metà anni 80) iniziarono a fare con Seat: io parlavo di quel momento come la morte di sto marchio... tutto quello che poi han fatto dopo sono maldestre operazioni fatte peraltro mai in modo convinto (una Seat o marchio solo dichiaratamente sportivo se vuoi lo fai, nel tempo)

Link al commento
Condividi su altri Social

eh no.. forse non ci capiamo: tu parli di una dichirazione, ben recente, di programma detto sostanzialmente quando la frittata era gia fatta, cioè con Skoda gia ben affermata in VAG, proprio (a conferma) che di Seat non sapevano piu che inventare...

quando han preso skoda (1994) hanno piano piano cominciato a "spostare in alto-più sportivo" Seat....

gli annunci del' "anti Alfa" hanno almeno 7-8 anni.

chiaro che a far roba semplice a buon prezzo è più facile far numeri che a far roba "sportiva-particolare"

citazioni: 1999 seat formula

http://en.wikipedia.org/wiki/SEAT_Formula

1998 seat bolero

http://www.netcarshow.com/seat/1998-bolero_330_bt_concept/

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

.

di fatto seat è una perdita da tutte le parti, tranne quando zanzavano le sovvenzioni europee ed erano diventati più forti della germania :lol:

una frase da incorniciare :clap

e ora la pacchia è finita e l'oste chiede il conto con tutti gli arretrati

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.