Vai al contenuto

Server smtp


Net Flier

Messaggi Raccomandati:

ok, una domandina al volo..se hai un cattivone con un ostaggio tu che fai? tu che fai?? sparo all'ostaggio:lol:

invece, facciamo caso che ci siamo scartabellati i cosiddetti perché utilizzando un portatile in mille condizioni differenti, dove non c'è l'appoggio di un altro cagafumo fisso da usare con il desktop remoto, si voglia inviare mail cmq, senza dover installare uno di quei programmi farlocchi che tanto piacciono a tutti da lasciare in stand alone

altra cosa, non voglio gestirmi un server smtp interno, che mi crea ulteriore lavoro inutile

quello che a me semplicemente mi interessa fare è facile facile: è possibile, tramite delle regole del router in ingresso ed in uscita, creare una route per far si che, dall'esterno, io utilizzi l'indirizzo statico del router ed una determinata porta e che, internamente, il router reindirizzi il traffico su quella porta al server smtp?

sostanzialmente, andrei a creare un "server smtp" molto fittizio, ma che in realtà mi permeterrebbe, e questo è da verificare, di aggirare l'utilizzo di programmi fetenti quali freesmtp, giusto per tirarne in ballo uno, e di creare un server smtp con tutto quello che ne consegue

non c'è problema a creare delle route statiche anche sui singoli cagafumi interni, purché sia una cosa risolvibile in operazioni ragionevoli (no programmi in esecuzione)

sinceramente è un pò che ci smanetto sopra, ma rimbalzo da una parte all'altra sempre sulla stessa menata (o programma o server smtp serio), ma io rimango dell'idea, fino a che non mi sarò rotto i cosiddetti di cui sopra :lol:) che sia una cosa semplice e fattibile..chiaramente non ci sono ancora arrivato:mrgreen:

qualche idea a proposito?

:thx:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non ci ho capito una mazza :lol:

Se l'idea è "indirizzare tutte le connessioni dirette verso porta 25 (SMTP) ad un mio indirizzo IP o al server SMTP del mio ISP", allora si può fare.

Se invece la tua idea è diversa... bo' :clap

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

bene:lol:..l'importante è avere le idee chiare:lol:

allora..la mia idea è la seguente:

quando uso i programmi di posta, indirizzo il tutto verso il server smtp..capita che, andando fuori, le connessioni non vengano accettate per i soliti ovvi motivi.

oltre che farmi alcune connessioni predefinite ed utilizzare i soliti programmini tarocchi che mi fanno pena che aggirano questo problema, volevo creare una regola per cui:

-indirizzo al mio router dall'esterno (dalla wan) una determinata porta invece che il server smtp

-il router reindirizza il tutto verso il server smtp

in questo caso, io avrei aggirato il problema (e lo posso sperimentare velocemente anche da casa cone schifotele2)

l'unico lieve particolare è che non mi riesce la configurazione, se fattibile, della regola per cui l'ingresso sulla determinata porta (non è importante che sia la 25) venga rigirata automaticamente dal router all'indirizzo del server smtp vero

ti è più chiaro adesso?:mrgreen:

ho fatto alcune prove, ma con scarsi risultati..detto sinceramente non mi sono applicato più di tanto, perché è un mezzo problema..normalmente non ce l'ho, però se lo risolvessi definitivamente, non sarebbe una cosa malvagia

tant'è che ce l'ho solo io, perché per il resto ho attivato il desktop remoto e vado via morbidissimo;)..io invece vivo solo sul mio portatile, non ho altri cessi fissi da poter sfruttare (e non ne voglio avere)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, vediamo se alla terza ho capito (cosa non scontata :lol:)

Tu vuoi che tutti i computer della tua sottorete usino uno specifico server SMTP a prescindere dalle impostazioni dei programmi di posta elettronica.

Questo si può fare ricorrendo al NAT e, più precisamente, al D-NAT. Si tratta in sostanza di sostituire l'indirizzo IP del server sbagliato con l'indirizzo IP del server giusto. Questa sostituzione si verifica a livello di header dei pacchetti IP.

Potrei dirti come fare con iptables/netfilter.

Ovviamente se il server "giusto" ha impostazioni di sicurezza un po' specifiche e/o richiede l'autenticazione, l'intero accrocchio non funzionerebbe e sarebbe necessario ricorrere ad un server smtp intermedio che funga da relay.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

neanche tanto:lol:

diventa ogni giorno più difficile:mrgreen:

provo più semplicisticamente

ho la rete aziendale con il suo router.

ho la casella di posta che sta dal provider e viene gestita tramite mail.XXX.it

siccome talvolta, non è così sovente come qualche anno fa, però capita, accade che il provider dell'albergo (normalmente estero, quindi no 3g tramite cellulare altrimentimi costa meno spedirla a mano:lol:...ma capita che in emergenza lo faccia) mi impedisca di spedire mail perché blocca l'smtp

tutte le persone che ci lavorano, meno io, hanno un computer in ditta, quindi loro viaggiano di desktop remoto e non si pongono il problema

io che non ho questo "vantaggio", perché non voglio gestirmi la roba su due cagafumi differenti, devo accrocchiarmi con i programmi stupidi tipo freesmtp o cambiare il server con quello di gmail che si funziona, ma mi mette come indirizzo spedito quello di gmail

ora, la mia domanda è:

è possibile creare una regola nel router (anche sfruttando un computer in officina per una route statica, non c'è problema, tanto sono sempre tutti accesi) per far si che io utilizzi l'indirizzo pubblico del router come server smtp ed il router instradi automaticamente i pacchetti al server smtp?

il server non richiede l'autorizzazione, perciò non ho problemi di relay..

ho creato delle regole nel router

a) la porta X riceve in ingresso e la invia al router come indirizzo a cui inviarla

B) la porta smtp instrada direttamente al server smtp i pacchetti

ovviamente, la regola a funziona, tramite log, ma non manda il pacchetto alla regola b..e qui mi areno perché non trovo una correlazione per fargli fare il percorso che mi interessa e vedere se realmente questo sistema funzioni o meno

premetto: non è questione di vita o di morte, ma uno smanettamento "avanzato"

adesso è più facile?:mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Se vuoi fare il tutto con Linux posso aiutarti. Altrimenti occorre che qualche esperto di Winzozz si faccia avanti.

Mi riferisco al SO su router/PC scrauso da riciclare.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

ma il mio intento era vedere se la faccenda fosse fattibile SENZA utilizzare un cadavere (pc) nel mezzo..avrei voluto provare ad utilizzare solo il router e qualche regola..ma mi sa proprio che mi areno con quest'idea e vado tranquillo con dio..;)

penso che farò un account invisibile su uno dei miei cessi da sfruttare tramite dektop remoto e con la dll giusta (:lol:) evito anche di buttare fuori l'utente che sta usando in quel momento il cadavere..

per la faccenda da usare proprio il pc, non è un problema

eppure basterebbe un cazzo a fare una soluzione simile, senza duemila menate sw. :|

grazie per il supporto lillo;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

ma il mio intento era vedere se la faccenda fosse fattibile SENZA utilizzare un cadavere (pc) nel mezzo..avrei voluto provare ad utilizzare solo il router e qualche regola..ma mi sa proprio che mi areno con quest'idea e vado tranquillo con dio..;)

Be', come già scritto prima, il modo più immediato è il ricorso al NAT, piuttosto che al routing. Occorre un nat di tipo stateful tipo netfilter/iptables di Linux per avere la massima trasparenza e agilità.

grazie per il supporto lillo;)

lillo? :shock:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

eh si..un bel nat sarebbe la soluzione facile e definitiva..ma come ti ho detto non voglio aggiungere un altro bidoncino (anche perché fisicamente non ho più spazio..non so proprio dove metterlo)

quello che ho fatto è stato

192.168.0.1 router

regola 1

porta 111 (porta a caso) invia pacchetti a 192.168.0.1

regola 2

porta smtp con invio pacchetti direttamente all'ip mail.XXX.it

chiaramente, manca la giunzione tra la 1 e la 2..quindi entra e muore

everybody could be called "lillo"

:mrgreen:

o preferisci penis?:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.