Vai al contenuto

Ammiraglie anni '80!!!


alequattro75

Messaggi Raccomandati:

Ciao Angelo e grazie mille per la tua partecipazione a questo topic, con queste considerazioni che apprezzo molto e che mi fanno rivedere alcuni pensieri. Tuttavia, ci sono delle note su cui ho un altro punto di vista.

...

Ci mancherebbe, mi piace che la gente abbia pensieri differenti!

E poi volevo dire altre due o tre(mila) cose su questo inutilissimo argomento.

Nei miei post sugli accessori MB sarò sembrato un talebano della stella a tre punte, ma tutte quelle considerazioni sono frutto di una "maturazione" :saggio cui sono giunto non più di qualche anno fa...:oops:

Infatti:

1. Sono cresciuto odiando Mercedes per questo loro modo di fare i listini.

Io adolescente degli anni ottanta non sopportavo questi braccini corti al limite del moncherino, anzi non lo capivo proprio. Pur'io ero convinto che avrebbero avuto un appeal ben diverso se solo avessero avuto qualche accessorietto in più, non dico chissacché, ma almeno qualcosina... (io ovviamente avrei preferito FULL OPTIONAL come minimo :mrgreen:, ma capivo anche io che tutto non si può avere)

2. Sono cresciuto "disprezzando" Mercedes perché l'oracolo QR diceva che il loro cambio manuale era una ciofeca, che il tergimonospazzola era un'altra ciofeca e che il freno a mano a pedale era una un'autentica vaccata...

3. In realtà disprezzavo Mercedes perché mi piacevano le BMW, per la linea e per il carattere più sportivo, moderno e giovanile. Per un ragazzetto degli anni '80 Mercedes non poteva che sembrare roba da vecchi (ricchi... ma vecchi!)

4. Ma la cosa che mi faceva incaxxare di più (e qui scusatemi, ma scatta un lungo OT...) era che nelle Prove su strada dell'oracolo QR, non so come ma regolarmente le MB battevano di qualche millesimo di voto la rivale BMW del momento. E questo era per me inaccettabile. :§ Voglio dire, QR era notoriamente amante delle BMW, le BMW erano più belle, moderne, grintose, ma poi alla fine veniva fuori che leva di qua, somma di là, la stella a tre punte era comunque superiore. Quel maledetto sterzo perfetto, quella stabilità da cinque stelle, quello spazio, quell'aerodinamica, quei consumi... insomma anche il QR doveva ammettere tra le righe che la tecnica/qualità Mercedes alla fine era sempre un passetto avanti.

- E passi che le normali 190 fossero meglio della E30: neppure la mitica M3 vinceva contro la rivale 190 2.3-16v...

- D'accordo, la Serie S W126 era avanti a tutti quando nacque, ma sette - dico SETTE - anni dopo arriva la nuova BMW Serie 7 E34, per me un capolavoro di bellezza dentro e fuori, e come siamo messi? Niente, stella meglio dell'elica... Aspetto un anno e finalmente arriva il l'unto, colui che finalmente schiaccerà la testa a questi bastardi arroganti matusa: il DODICICILINDRI, il motore mito!

Insomma, la 750i.

Mi dico "ah, questa volta vi battiamo facile!" e per la prima volta vado contento ad accompagnare il babbo dal dentista.

Mi direte voi, che minchia c'entra il dentista? Che per caso il tuo babbo aveva la BMW e il dentista la Mercedes?

NO :(, purtroppo no, il mio babbo aveva solo un'Ascona e il dentista... boh, non lo so, ma ora che ci penso, lui di Mercedes ne poteva avere anche due...

Ma il fatto era che in quel periodo accompagnavo spesso mio padre dal dentista e la cosa mi annoiava a morte. In sala d'aspetto potevo al massimo sfogliare i Quattroruote del dentista che spesso già avevo a casa... ma quando nel gennaio '88 uscì la prova-confronto della BMW 750 contro la MB 560, proprio quel numero non entrò in casa e fu per questo che per la prima volta andai dal dentista tutto contento!

Sapevo che lì avrei trovato l'agognata rivista e finalmente avrei visto BMW vincere!

Vado, entro, mi precipito in sala d'aspetto e cerco disperatamente il QR, quello tutto rosso con l'AX rossa (anche quella) in copertina.

Appena ne entro in possesso, vado alla prova e senza neppure leggere il testo salto direttamente alla pagella, l'UNICA VERITA': parte il brutale confronto voce per voce, a scarto di voti...

BMW 750 avanti di 1 :), di 2, di 1, pari :|, sotto (doh...) di 2, di 3 :(, di 1, di nuovo pari, avanti (sììì :D) di 2, di 3 (ma vienii...), il vantaggio si riduce: +1, pari, pari, +1, -1 (no cazzo nooo, la pagella sta per finire... pari, -1, +1, -1 (no, non voglio vedere :disp2:), -2, pari (fiuuu ), pari, pari... :? ...ohohoho... cacchiooo... l'ultima voce...:afraid: NOOOOOOOOOOOOO :muro:

...:(r perso anche stavolta...

Se nemmeno un dodici cilindri nuovo di pacca riesce a battere un vecchio barcone di 8 anni prima, allora andate tutti a ca'are, si direbbe a Firenze...

- Ok, la W124 meglio della vecchia Serie 5 E28: ma cribbio!, neanche la bellissima e giovanissima E34 nel 1988 riusciva a battere quel carrozzone della W124 di quattro anni più vecchia!

- Poi arrivò la nuova SL del 1989 e le mie speranze di vedere MB battuta da BMW si persero, perché adesso si erano messi pure a fare macchine belle e sportive e moderne davvero...

- Ma a settembre dello stesso anno BMW mi fece sussultare: la 850i!

Bellissima, supermoderna e finalmente col multilink (cominciavo anche a capirci qualcosa...) Adesso possiamo farcela!

Purtroppo non aveva vere rivali con la stella a tre punte: la SEC era obiettivamente altra cosa e davvero ormai vecchiotta.

E la SL invece ...per fortuna era cabrio! altrimenti il rischio di perdere anche qui era altissimo. Quindi niente confronto, ma per me la vittoria era certa.

- Poi ancora nel 1990 arrivò la nuova serie 3 E36, quella con i fari carenati, un'altro balzo in avanti di BMW. Questa serie 3 poteva era trooooppo più moderna di MB 190...

Ma presto arrivò la doccia fredda: QR marzo 1991. Confronto nuovissima BMW serie 3 contro la rivale 190,

Parte il confronto e... com'e' come non e', incredibilmente alla fine la spunta la Benz, roba di 8 anni prima!:shock:

Infine il KO, Mercedes presenta la BESTIA, la mirabolante serie S W140, il pachiderma con le antennine per la retromarcia. Accecato da tanta potenza di fuoco alzo bandiera bianca a nome di tutta BMW (manco fossi un membro della famiglia Quandt) e mi ritiro in buon ordine...

Intanto cresco, continuo a leggere di macchine e parteggio BMW, ma se vinco o perdo mi interessa sempre meno, ci sono altre priorità :lol:.

E ovviamente BMW comincia a macinare successi, "vittorie" in pagella e vendite (altra competizione nella quale speravo sempre di vedere BMW vendere più di MB...), arrivano gli obbrobri (IMHO) di Chris, mi dissocio spiritualmente dall'Elica e inspiegabilmente BMW prende il volo... MB battuta su tutti i fronti. Mah!

Fine OT

5. Sono cresciuto adorando la Vectra GLS (no, è vero, nun te sto a cogliona'!)

Io, sempre adolescente, con la apprezzatissima Ascona C in famiglia ormai da qualche anno, alla presentazione della Vectra sognai a lungo che mio padre potesse fare il cambio con la modernissima e dotatissima Vectra 1.4 GLS (il sogno vero era la 2.0 CD, ma volevo essere modesto... visto mai che magari se uno non esagera il sogno si avvera...).

Ogni accessorio della GLS mi esaltava, dagli "imprescindibili" vetri elettrici e chiusure centralizzate alle segate del vellutino e delle alette parasole illuminate, dalle cinture con attacco regolabile anche dietro agli appoggiatesta posteriori, cose fondamentali per me che mi vedevo passeggero posteriore...

6. In questo forum (e altrove) ho ricominciato a rileggere e riflettere su tutto il mondo auto del (mio) passato e presente.

Ho scavato nella memoria e così ho riletto con spirito diverso quello che pensavo da piccolo.

Anche io trovavo scandalosamente care le Mercedes, per di più immotivatamente visto che erano dei carrozzoni da vecchi, senza neanche la V marcia di serie... non mi spiegavo come la gente potesse comprare quella roba.

Leggere il listino accessori Mercedes-Benz era una esperienza di immersione nel mistero dell'auto, un listino lunghissimo e pieno di cose impensabili, alcune proprio incomprensibili: cosa erano mai i sedili ortopedici? Te li facevano su misura? Impossibile visto che non costavano così cari (un mezzo milione di Lire). Il mistero rimaneva. Mah...

Sbalordivo anche io di fronte al prezzo del velluto MB (era forse ricavato dal mitico Vello d'oro di Giasone?)

...e pensavo che l'airbag non l'avrei montato perché il volante era più brutto...

Inorridivo davanti ai "carri da morto" e alle spigolosissime linee della Volvo. Eppure erano il massimo a quei tempi.

Ci misi del tempo a digerire il culo piatto dell Y10 e anche oggi istintivamente non capisco il successo delle BMW di Bangle.

Leggendo qui e altrove ho imparato che cose anche molto serie, come altre apparentemente assai più futili, hanno incrociato il mondo dell'auto in un mutuo scambio di effetti.

La mia lettura attuale del mondo auto può sembrare più asettica, certo meno passionale di prima, ma in realtà spero più approfondita.

Mi rendo conto che l'auto è un prodotto industriale e come tale segue tutte quelle complesse relazioni che fanno mercato, industria, politica, vicende storiche, sociali, "antropologiche"...

Capisco che quello che da piccolo avrei voluto cambiare perché non mi piaceva, non mi "tornava", in realtà aveva una sua (o meglio, le sue) ragion d'essere.

Magari ragioni errate e poi fallimentari, ma frutto comunque di un certe scelte.

Ecco, quello che mi interessa oggi non è "pensare come vorrei che le cose fossero" (il mio sport preferito da piccolo...); mi piace piuttosto analizzare il dietro le quinte, scoprire PERCHE' le cose stanno o stavano in un certo modo.

Ed ecco alcuni mesi fa mi sono andato a rivedere i vecchi listini e depliant MB per capire davvero perché avessero quei prezzi, cosa fossero certi accessori, perché Mercedes li offriva e gli altri no. E curiosando ho scoperto un sacco di cose divertenti, interessanti. E da lì nascono i miei commenti al tuo post sui prezzi della 300-24v. Niente di serio, per carità, solo intendevo far venire fuori il perché di certe cose.

P.S. Il sedile ortopedico MB era un sedile con dentro dei cuscini gonfiabili con comando elettrico. Vi ricorda qualcosa? Qualcuno ha sentito Renol?

Beh, non vi sembra curioso notare come due marchi "utilizzavano" in modo opposto lo stesso accessorio?

Mi ricordo bene come la Régie puntasse sui cuscini gonfiabili per esaltare il lusso e il confort futuristico delle sue ammiraglie, e sembrava che fosse una prima assoluta (e le riviste dietro...).

Ora imparo che Mercedes li aveva da anni, senza farne alcuna pubblicità, e li chiamava seriosamente (o tristemente :() "ortopedici", dandogli una connotazione totalmente diversa.

Link al commento
Condividi su altri Social

ecco la foto dell'articolo, mi sembra sia riferita al modello 1993 (che non mi pare si distaccasse molto almeno stilisticamente parlando dal modello dell'89)

era solo una pagina in fondo alla rivista datata settembrte 2007.

In effetti il modello '93 era similissimo al primo del 1989. Visto dall'Italia, però, Lexus LS è un fenomeno squisitamente anni '90 e l'interessante pagina che hai postato lo conferma.

Comunque ho imparato una cosa che non avevo mai sentito, quella dei furti intendo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Il dettaglio di MB che batteva regolarmente anche se di misura, BMW nelle prove di 4R non me lo ricordavo :shock: E dire che, in effetti, fino agli anni ottanta (ma io direi anche prima meta' anni novanta) l'immagine di MB era davvero quella di auto per over50, forse solo con la 190 si è iniziato a vedere gente piu' giovane al volante, anche se io ritengo che questi ultimi preferissero sempre la BMW serie 3.

Quanto alla sportivita', mi spiace ma non c'è storia...nel bene o nel male in casa BMW già dagli anni settanta esisteva la sezione Motorsport quindi un certo know-how "a modo loro" l'avevano, in casa MB invece dovevi per forza di cose andare da AMG (che all'epoca era ancora indipendente) o Brabus...

E non per voler puntualizzare ma l'M3 se la sono in casa quelli di BMW mentre MB per la sua 190E 2.3-16 ha dovuto scomodare la Cosworth per farsi rifare il motore...

Insomma, probabilmente è una querelle senza fine quella tra i sostenitori di MB e quelli di BMW, io ricordo perfino che una volta la BMW veniva vista come la Mercedes dei poveri...:D Premesso che non sono mai stato un fan delle due case, dico che se avessi dovuto scegliere all'epoca tra le due, avrei scelto probabilmente la BMW ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

BMW a parita' di accessori e motorizzazione costava, almeno in Italia, meno di MB, a volte anche sensibilmente.

E fino a che il differenziale lira/marco e' stato basso anche di Alfa ( e fiat /Lancia ) :shock:

Beccatevi questi prezzi ( 1982 )

BMW 315 1600 cc 75 CV 9.747.000 ( + 453.000 lire cambio a 5 marce )

BMW 318 i 1800 cc 105 CV 11.868.000 ( + 453.000 lire cambio a 5 marce )

BMW 320 2000 cc 122 CV 12.812.000 ( + 453.000 lire cambio a 5 marce )

Alfa Romeo Giulietta 1.6 1600 109 CV 12.768.000

Lancia Delta 1.5 85 Cv 11.151.000

Lancia Beta Coupe' 2.0 i.e. 13.186.000

Fiat Ritmo Super 85 S 1.5 85 Cv 10.484.000

In pratica La BMW base Costava come la Ritmo, e tra la Lancia e la BMW 1.8 costava solo il 10% della Delta...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

BMW a parita' di accessori e motorizzazione costava, almeno in Italia, meno di MB, a volte anche sensibilmente.

E fino a che il differenziale lira/marco e' stato basso anche di Alfa ( e fiat /Lancia ) :shock:

Beccatevi questi prezzi ( 1982 )

BMW 315 1600 cc 75 CV 9.747.000 ( + 453.000 lire cambio a 5 marce )

BMW 318 i 1800 cc 105 CV 11.868.000 ( + 453.000 lire cambio a 5 marce )

BMW 320 2000 cc 122 CV 12.812.000 ( + 453.000 lire cambio a 5 marce )

Alfa Romeo Giulietta 1.6 1600 109 CV 12.768.000

Lancia Delta 1.5 85 Cv 11.151.000

Lancia Beta Coupe' 2.0 i.e. 13.186.000

Fiat Ritmo Super 85 S 1.5 85 Cv 10.484.000

In pratica La BMW base Costava come la Ritmo, e tra la Lancia e la BMW 1.8 costava solo il 10% della Delta...:)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.