Vai al contenuto
  • 0

Kia cee'd sw: pareri


mancio

Domanda

Salve a tutti,

sono interessato all'acquisto di una nuova vettura più spaziosa della mia attuale ibiza 1.4 TDI, con budget limitato ai 15-18k massimo, buttando un occhio ai consumi, ma senza prendere un catorcio. L'utilizzo è giornaliero (7-8km urbano) e sporadici viaggi lunghi (media: 10-12.000 km/anno): per questo pensavo di passare ad un benzina, magari con GPL.

Ho adocchiato la Kia cee'd sw, che non mi dispiace come linea e vedo che tra gli allestimenti ha anche un 1.4 Bi-Fuel, versione EX, 87cv, dal costo contenuto (intorno ai 16k).

Vi chiedevo

1) se conoscete l'auto, pareri, esperienze e caratteristiche che non sono riuscito a trovare in dettaglio (prestazioni, peso,...)

2) a parità di prezzo e necessità, cosa consigliereste.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

1) Non l'ho guidata e nessuno che conosco ce l'ha, come pregi ha lo spazio, che ho visto enorme, e la garanzia 7 anni, informati come è l'assistenza nella tua zona, visto che dovrai portarla da loro per i tagliandi, pena l'esclusione della garanzia.

2) Valuta la Ford Focus, è un fine serie e potrebbero esserci sconti interessanti, oppure la sua gemella Hyundai I30 CW.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

aggiungo che il 1.4 mi risulta avere 109 cv e non 87...

comunque è un ottimo mezzo, molto, troppo sottovalutato sul nostro mercato, dove i marchi coreani al di fuori dei suv fanno fatica ad imporsi. in Austria o in Germania ne è pieno di Ceed o I30, per capirsi.

le Hyundai o le Kia di oggi non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle di una decina di anni fa...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie delle risposte (non sapevo che sul bifuel la garanzia fosse 3 anni, thanks).

Ineffetti quello che un pò frena sono le poche esperienze dirette su queste auto, veramente rare, in giro non si vedono. Ma i giudizi sulle riviste specializzate sono positivi, in particolare sulla cee'd, abbastanza bene per la i30 (leggevo di una difficoltà in curva).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'avevo toccata con mano l'anno scorso e l'impressione era stata buona ma il dubbio principale era che per mantenere i 5 anni sulla vettura + 2 su motore e cambio avrei dovuto effettuare i tagliandi solo presso la rete ufficiale che obbiettivamente non è molto estesa.

Poi la concessionaria ha chiuso senza preavviso e quindi a maggior ragione la mia scelta è andata altrove.

Il prezzo sarebbe stato per il 1.6 a gasolio di circa 17.000 / 18.000 Euro, interessante, ma molto simile a quello che offre la concorrenza europea che però ha una rete di assistenza più capillare.

Ricordiamoci che le auto, chi più chi meno, prima o poi si rompono...

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie della risposta Bik,

1) si sono coperto (Bologna)

Allora ok, tra l'altro all'officina Golden Car lavorano bene ;)

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
aggiungo che il 1.4 mi risulta avere 109 cv e non 87...

comunque è un ottimo mezzo, molto, troppo sottovalutato sul nostro mercato, dove i marchi coreani al di fuori dei suv fanno fatica ad imporsi. in Austria o in Germania ne è pieno di Ceed o I30, per capirsi.

le Hyundai o le Kia di oggi non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle di una decina di anni fa...

Guarda io guido ancora una coupe' 1.6fx del 2001 e ti assicuro che non ha alcun limite rispetto a modelli dello stesso periodo ... anzi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,

posso contribuire alla tua inchiesta con la mia diretta esperienza, che non è statistica, ma l'umile esperienza di un consumatore.

Posseggo una KIA Ceed (non il modello Sporty Wagon, però) dal giugno 2008,5 porte 1.600 cc benzina.

Confesso subito che ero inizialmente prevenuto sulla casa coreana, e la scelta era stata motivata dal forte appeal garantito dai 7 anni/150.000 km di garanzia, oltre che dal prezzo accattivante (16.000 EURO al netto dello sconto promozionale della casa).

Finora ho percorso 79.000 Km.

Funzionamento assolutamente fluido e regolare, tagliandi regolarmente eseguiti presso concessionaria rete ufficiale, ogni 15.000 Km; spesa media 200 EUR.

I pneumatici originali (Michelin) sono stati sostituiti dopo 48.000 Km (anteriori) e 60.000 Km (posteriori) di percorrenza.

Benché si tratti di un uso 70% autostradale, ed io non sia certamente un "piede pesante", sono rimasto ben impressionato, in recente passato ho avuto 2 Ford (una Focus ed una Mondeo) e nessuna delle 2 ha dato tanto, in pari condizioni di utilizzo.

Pastiglie freni sostituite a 60.000 Km (posteriori) e 75.00 Km (anteriori).

Lo scorso inverno ho attraversato Tunnel del Gottardo e Monte Bianco in condizione di forte nevosità, con treno di invernali NOKIAN (98 EUR/cadauna) e non ho avuto assolutamente nessun problema di aderenza e stabilità.

Consumi: nella media del segmento, direi intorno 14 km/litro sul misto.

Difetti riscontrati:

dopo poco tempo (direi, un mesetto) la cuffietta della leva del cambio si è lacerata (materiale scadente), mi è stata cambiata dalla Concessionaria e il difetto non si è più riscontrato.

L'autoradio ha da sempre problemi di memoria delle stazioni radio; ovvero se la vettura viene accesa con l'autoradio in funzione, dopo pochi secondi parte automaticamente la ricerca automatica, anche se la ricezione è perfetta.

La Concessionaria mi disse che è un difetto intrinseco e nulla se pò fa.:shock:

Tuttavia, basta schiacciare il tasto di memoria e la stazione radio è ancora là (tutto sommato, un difetto di infinitesimo fastidio).

Corsa del freno a mano lunga.

Frizione stacca molto in alto (arrivavo da un diesel che staccava molto in basso, ... non dico i primi Km che cinema è stato!) :mrgreen:

Intorno ai 60.000 Km si sono fulminati gli anabbaglianti, in sequenza ravvicinata.

Sostituzione presso benzinai con lampade BOSCH (pari all'originale), spesa di pochi EUR.

A velocità superiori a 140-150 Km/h, sperimentato su autostrade tedesche senza limite, la rumorosità della trasmissione a catena si fa sentire.

Nei limiti del codice nazionale, nulla di particolarmente fastidioso.

Il vantaggio della trasmissione a catena, tipica delle orientali, è evidente: dopo un po' non ti trovi a spendere per la sostituzione della cinghia di trasmissione, operazione di svariati EUR a seconda della marca e del modello oggetto dell'intervento.

Riassumendo:

Il modello è ben riuscito, non è affatto costruito con materiali scadenti come letto da qualche parte in altri forum.

Non è assolutamente difficile trovare pezzi di ricambio;

ho distrutto il faro posteriore destro in manovra di uscita da un parcheggio (figuraccia :oops: ) e dopo una settimana era di nuovo su.

Specchietto retrovisore esterno sinistro sfracellato (mi sono venuti addosso stavolta!!) , sostituzione entro 10 giorni.

KIA fa parte del gruppo HYUNDAY, ha stabilimenti in Europa (Zilina, Rep. Slovacca) e USA, ed è il quarto costruttore mondiale di automobili.

E' in una fase dinamica ed estremamente innovativa; esempio, ha sponsorizzato prima di Europei 2008 (HYUNDAY) e poi i mondiali di calcio (KIA), con un investimento finanziario di evidenti proporzioni.

Sta investendo nella ricerca sull'ibrido e osa soluzioni commerciali, vedi alla voce SOUL, oserei dire di rottura rispetto al mercato, con buon ritorno di vendite (negli USA, per esempio, sta andando alla grande).

Qui in Italia non gode della popolarità che meriterebbe, siamo autenticamente conservatori e campanilisti (si sa); la prevenzione verso tutto quello che non è occidentale è ancora forte (ricordo il muro verso le giapponesi 25, 30 anni fa); tuttavia credo che il successo di vendita sia direttamente proporzionale alla quantità di Concessionarie sul territorio, qui in Lombardia dove lavoro ed abito di Ceed se ne vedono in giro abbastanza (relativamente alla penetrazione nazionale).

Confermo invece il buon successo di vendita oltre confine, in Svizzera e Germania di Ceed e I30 (la cuginastra) se ne vedono parecchie, mentre nei paesi ad est della UE (Slovacchia, Cechia, Polonia) anche di più.

Nel secondo caso per ragioni economiche, nel primo (a noi più consono) perchè c'è più attenzione alla qualità del prodotto e al rapporto prezzo/prestazioni.

Per ragioni di lavoro cambio vettura ogni 4 anni (percorrendo 140.000 Km circa) , e ad oggi, dovendo scegliere in un determinato orizzonte di budget, la scelta verrebbe nuovamente orientata verso una KIA CEED o SOUL (a mio parere ha una personalità indiscussa).

Anche se correttamente la valutazione deve essere fatta fra 2 anni.

Spero di essere stato utile alla causa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.