Vai al contenuto

Pareri sul design attuale delle auto...


Messaggi Raccomandati:

Concordo sul fatto che nel giudicare il design di un auto siamo influenzati anche dai nostri ricordi.

Però penso che su alcuni aspetti siamo tutti concordi: il design attuale è "troppo" di tutto. Dimensioni e di conseguenza pesi sproporzionati alla reale funzionalità e abitabilità delle vetture, linee troppo elaborate, fari troppo grandi, prese d'aria troppo grandi, musi troppo alti, linee di fiancata troppo alte, cerchi troppo grandi ecc. ecc.

Secondo me il giusto equilibrio si è raggiunto negli anni 90.

Capisco la sicurezza ma è possibile che oggi, con i materiali a disposizione non si riesca a fare una vettura dalla lunghezza come la Uno e con la stessa abitabilità? Per capirci la Uno è lunga appena 3.64 mt, una punto II è lunga 3.74 mt, la gpunto ben 4.04 mt (4.06 la evo) quando la Tipo, auto notoriamente immensa all'interno era lunga 3.99mt.

Ripeto, va bene la sicurezza ma ho come l'impressione che ci stiano prendendo in giro a venderci qualocsa di sempre più grosso forse per giustificare i prezzi. Non oso immaginare un 1.3mjet montato su una Uno "moderna", i consumi sarebbero bassissimi, non ci sarebbe bisogno di ricorrere a potenze alte per ottenere prestazioni sufficienti ecc. Tutto a nostro vantaggio.

Sarò di parte ma quando osservo la Uno non posso fare a meno di notare come la sua linea, nella sua semplicità sia ancora piacevole e non ha compromessi. E' armonica in tutte le viste e non ha esagerazioni e poi si distiunguevano benissimo le versioni base da quelle S o SL e la turbo...quanto era bella la turbo...

Eccovi qualche foto:

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcROw0CSeAGLD26mGlzSFojLau1Z4pjAbEBap1csztvM2fj9eCA&t=1&usg=__C2Z42z2Bvoy6xiTsYQ6B-xfR-3M=

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSgbmXghT1esWQ0wNS36lrSL5EqAUaR9F-uGgb8bAY169Ea1h4&t=1&usg=__jspe6wub5YD_XoKwGKceBg0vTTE=

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Concordo sul fatto che nel giudicare il design di un auto siamo influenzati anche dai nostri ricordi.

Però penso che su alcuni aspetti siamo tutti concordi: il design attuale è "troppo" di tutto. Dimensioni e di conseguenza pesi sproporzionati alla reale funzionalità e abitabilità delle vetture, linee troppo elaborate, fari troppo grandi, prese d'aria troppo grandi, musi troppo alti, linee di fiancata troppo alte, cerchi troppo grandi ecc. ecc.

Secondo me il giusto equilibrio si è raggiunto negli anni 90.

Capisco la sicurezza ma è possibile che oggi, con i materiali a disposizione non si riesca a fare una vettura dalla lunghezza come la Uno e con la stessa abitabilità? Per capirci la Uno è lunga appena 3.64 mt, una punto II è lunga 3.74 mt, la gpunto ben 4.04 mt (4.06 la evo) quando la Tipo, auto notoriamente immensa all'interno era lunga 3.99mt.

Ripeto, va bene la sicurezza ma ho come l'impressione che ci stiano prendendo in giro a venderci qualocsa di sempre più grosso forse per giustificare i prezzi. Non oso immaginare un 1.3mjet montato su una Uno "moderna", i consumi sarebbero bassissimi, non ci sarebbe bisogno di ricorrere a potenze alte per ottenere prestazioni sufficienti ecc. Tutto a nostro vantaggio.

Sarò di parte ma quando osservo la Uno non posso fare a meno di notare come la sua linea, nella sua semplicità sia ancora piacevole e non ha compromessi. E' armonica in tutte le viste e non ha esagerazioni e poi si distiunguevano benissimo le versioni base da quelle S o SL e la turbo...quanto era bella la turbo...

Eccovi qualche foto:

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcROw0CSeAGLD26mGlzSFojLau1Z4pjAbEBap1csztvM2fj9eCA&t=1&usg=__C2Z42z2Bvoy6xiTsYQ6B-xfR-3M=

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSgbmXghT1esWQ0wNS36lrSL5EqAUaR9F-uGgb8bAY169Ea1h4&t=1&usg=__jspe6wub5YD_XoKwGKceBg0vTTE=

Come si può non quotarti? Tra l'altro basta guardare la Yaris: 3.75m, eppure rispetta gli standard ed spazio al suo interno!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me non occorre molto sforzo di intelletto per individuare il motivo per cui tanta produzione attuale appaia disarmonica se non brutta.

Il maledetto "urto pedone" ha costretto a realizzare frontali imponenti con vaste zone di assorbimento (leggi i famigerati "sbalzi anteriori"), per cui ecco un florilegio di calandrone, fari oversize per riempire un po' questi frontaloni. Poi, per mantenere le proporzioni, si alzano di conseguenza anche le linee di cintura ed ecco comparire l'effetto "ruotine" e la necessita di riempire ed alleggerire visivamente quelle pareti di lamiera con pieghe e contropieghe stile origami, con cerchi di dimensioni ormai "ferroviarie".

E se accettassimo il fatto che se si investe un pedone il disgraziato si fa comunque molto male, a meno di non mettere dei materassini gonfiabili davanti (ahimè temo arriveremo anche a questo!)?

Se questo non bastasse, si aggiunge il fatto che ogni generazione di modello, per mere ragioni di marketing, aggiunge alcuni centimetri in ogni direzione, con il risultato che le mie amate segmento C hanno ormai raggiunto le dimensioni del segmento D di qualche anno fa! E una 2 volumi di 4,4m - 4,5m ce ne vuole a renderla esteticamente piacevole senza farla sembrare una barca. con i famosi vincoli di cui sopra..

Modificato da wolfie05
Link al commento
Condividi su altri Social

E se accettassimo il fatto che se si investe un pedone il disgraziato si fa comunque molto male, a meno di non mettere dei materassini gonfiabili davanti (ahimè temo arriveremo anche a questo!)?

Se dovessi per disgrazia essere investito credo che invece li benediresti questi nuovi frontali imponenti. Se accettassi il fatto che se si investe un pedone il disgraziato si fa comunque male, allora saremmo agli anni 80 dove chi veniva investito crepava direttamente. Io sono il primo a dire che va bene amare le auto e il loro design, ma diamo ad ogni cosa il suo giusto peso per piacere!!! Ripeto, se dovesse succedere ad uno di noi poi vorrei vedere se è più importante il design dell'auto o il frontale goffo che ci "protegge" mentre veniamo tirati sotto!

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, vero... aumenta che ti aumenta, però anche il peso ne risente conseguentemente.

E vallo tu a dire al pedone che non sei riuscito a schivarlo ( e invece di ucciderlo magari lo lasci in sedia a rotelle oppure anche solo in una gran bella pozza di organi) perchè la tua auto pesa 200kg di troppo.

Pochi sulla carta, ma se vai a 60 km/h, sono una forza di 4000 e passa newton da scaricare...e puoi avere anche ESPPLUSTURBOMINCHIAPOWER, ma se uno sa come funziona, sa anche che non piega la fisica, ma solo tramite interventi elettronici ti "approssima" la traiettoria alla più vicina (sopportabile dall'auto) a quella impostata dall'utente.

Se poi questa traiettoria passa sul pedone...beh.

Insomma... non so se vale la pena aumentare sempre di più le dimensioni (e la massa) dei veicoli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me il guadagno in sicurezza per il pedone grazie ai frontali cedevoli è sempre stato tangibile ma anche relativo.

Nessuno pensa mai al fatto che il povero pedone una volta colpito, non è che si ferma lì come un geko (bisognerebbe coprire i frontali di carta moschicida) ma ruzzola dove capita e chissà per quanti metri?

E quando ruzzola non si fa niente? Io ho un amico che è stato tirato sotto anni ed anni fa, contro l'auto non si è fatto nulla (ed era una di anni fa) ma si è rotto tutto sull'asfalto.

Facciamo le strade di moquette?

Rendiamo morbidi i frontali delle auto. Bene. Però mica sempre uno sceglie sotto cosa buttarsi, o sbaglio?

Ti prende un suv col parabufali?

Ti prende un Mercedes della Traco?

Ti prende un Defender? Girano anche quelli. Allora se giudichiamo negativamente un'auto che non è esattamente "pro-pedone" perchè ha il frontale duretto o poco spazio sotto il cofano, il Defender lo dobbiamo levare dalla circolazione proprio?

Non nego che si siano fatti dei progressi. Dico però che si sta cercando di tappare la falla del titanic col nastro adesivo.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza parlare di Defender, tirerei in ballo quel "cesso" del Q7... o le X5/X6...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Capisco la sicurezza ma è possibile che oggi, con i materiali a disposizione non si riesca a fare una vettura dalla lunghezza come la Uno e con la stessa abitabilità?

L'acciaio è acciaio, l'alluminio è alluminio e per quanto si possa progredire con la metallurgia e le tecniche di progettazione non si potranno ottenere risultati simili a quelli che auspichi. Ammenoché non ci si butti nell'utilizzo massiccio del carbonio; con tutte le conseguenze economiche del caso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Una volta nel definire lo stile di una machcian si osava molto di più e senza fare troppe ricerche di mercato, o clinic test, ci si affidava di più all'estro del designer. Oggi oltre ai vincoli tecnici, oltre ai vincoli sulle normative per la sicurezza, ci si mettono pure i vincoli dettati dal marketing ed è per questo che oggi lo stile della auto risulta appiattito. Una volta era più originale, ci stavano dei picchi di bellezza, ma anche dei picchi di bruttezza. Oggi è difficile che esca una macchian veramente brutta, o sbagliata nella linea, però è anche difficile che esca fuori un'auto straordinaria, o innovativa (mi riferisco alle auto normali, non alle supercar), tutto è livelleto. Quando oggi esce un nuovo modello è possibile quasi sempre trovare molte somiglianze con altri modelli, magari anche di marche di verse, già presenti sul mercato. Ti dà una sensazione di già visto, raramente si vedono grandi innovazioni e spesso la linea è solo un'evolozione del modello vecchio. Una volta invece quando usciva un nuovo modello, questo era enormemente più moderno nelle linne, rispetto al modello vecchio, si perceviva un netto balzo, il modello nuovo era nuovo per davvero. Oggi si ha paura di rischiare ed innovare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono d'accordo. ;)

Trovo che si osi parecchio anche oggi. Anzi, forse un po' più spesso più che negli anni passati.

Certo, c'è chi osa e chi non osa, ci sono i picchi di originalità e quelli di banalità, ci sono auto che auto che sono una blanda evoluzione del precedente e altri che sono un netto passo in avanti (mi basta pensare, ad esempio, al recentissimo caso della Fiesta).

Ma sopratutto ci sono (come ci sono praticamente sempre stati) picchi di bellezza e di bruttezza.

Il discorso che hai fatto, credo di averlo sentito fare 10 anni fa, vent'anni fa, anche una trentina d'anni fa. E credo si possa andare ancora più indietro e ritrovare sempre il discorso del "una volta si faceva così, adesso non c'è più coraggio".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.