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Comportamento dinamico del veicolo: tenuta, stabilità e schemi sospensivi


Riddleman

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Spero che si carichi il link al mio gruppo dove almeno posso caricare immagini senza registrarmi a imagesh...coso...

handling%20curva%20di%20pareto.jpg?hl=it

Se non funziona il link vai sul mio gruppo "Hainz" di google, sezione file e cerca "handling, curva di pareto".

Comunque la linea nera è quella che è quella di pareto congiunge tutte le possibile configurazioni di ottimo. Cioè se vuoi una macchina molto confortevole devi stare in basso a destra, mentre una sportiva ti trovi in alto a sinistra. Ovviamente il top dei top sarebbe che l'auto avesse poco road holding e basso accelerazione verticale in cassa e cioè fosse in basso a sinistra....

Auguri, allora. E complimenti! :mrgreen:

Se hai scritto sei di buon umore e se sei di buon umore l'esame è andato bene.

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Umh... grazie Tony per la spiegazione :thx:!!

Però prendiamo come esempio Giulietta: l'assetto sportivo è più rigido di quello standard ma non è ribassato, però va meglio: come mai?

A proposito di prontezza nei cambi di traiettoria: in effetti lo schema e la rigidezza delle sospensioni non influenzano il momento d'inerzia attorno all'asse di imbardata (asse verticale passante per il baricentro), però influenzano i tempi di trasitorio: un'auto troppo morbida impiega più tempo a stabilizzare l'appoggio sulle ruote esterne, non è così?

Mi autoquoto per riprendere il discorso handling/rigidezza: come mai Giulietta va meglio con l'assetto rigido se questo non è ribassato rispetto all'assetto comfort?

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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Mi autoquoto per riprendere il discorso handling/rigidezza: come mai Giulietta va meglio con l'assetto rigido se questo non è ribassato rispetto all'assetto comfort?
Uno dei vantaggi dell'assetto rigido può esser come si diceva, un minor rollio e quindi minor variazione degli angoli sospensione, il che torna molto comodo su un auto che all'anteriore ha un Mac.

Come accennava Hainz, molle più rigide talvolta vanno di pari passo con ammortizzatori più smorzanti, quindi velocità di rollio ed oscillazioni differenti, con transitori effettivamente più brevi. E' uno dei motivi per cui le sospensioni a smorzamento controllato possono dare certi vantaggi.

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Uno dei vantaggi dell'assetto rigido può esser come si diceva, un minor rollio e quindi minor variazione degli angoli sospensione, il che torna molto comodo su un auto che all'anteriore ha un Mac.

Come accennava Hainz, molle più rigide talvolta vanno di pari passo con ammortizzatori più smorzanti, quindi velocità di rollio ed oscillazioni differenti, con transitori effettivamente più brevi. E' uno dei motivi per cui le sospensioni a smorzamento controllato possono dare certi vantaggi.

Grazie per la spiegazione!!

Quindi, come pensavo, l'assetto migliore dal punto di vista dell'handling è un compromesso tra l'esigenza di un buon appoggio sulle ruote esterne (che richiede un assetto morbido) e la necessità di tenere sotto controllo gli angoli caratteristici sotto carico e di avere una migliore prontezza nei cambi di traiettoria (che richiedono invece un assetto rigido); inoltre occorre un assetto basso per ribassare il baricentro e avere una migliore deportanza (o una minore portanza).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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Auguri, allora. E complimenti! :mrgreen:

Se hai scritto sei di buon umore e se sei di buon umore l'esame è andato bene.

Purtroppo no! E la cosa brutta è che praticamente devo aspettare febbraio per poterli rifare (scrivo praticamente perché posso forse fare un parziale a novembre, ma poi la seconda parte e l'orale sono a febbraio)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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Purtroppo no! E la cosa brutta è che praticamente devo aspettare febbraio per poterli rifare (scrivo praticamente perché posso forse fare un parziale a novembre, ma poi la seconda parte e l'orale sono a febbraio)

Ah sei giù al Polimi... che dire, ti capisco benissimo.

GTA-32-V6_autopareri.jpg
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  • 1 anno fa...

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