Vai al contenuto

Mitsubishi ASX - Consumi


gervasio

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti

ho da novembre una ASX 1.8 2WD evorrei puntualizzare il cattivo funzionamento del cdb per quanto riguarda l'indicazione dei consumi. Faccio quasi sempre strada urbana casa-lavoro e generalmente , al termine della giornata il consumo medi indicato si attesta sui 5 lt/100km e , a volte amche meno. Ciò significa che dovrei aver fatto 20 o più km con un litro di gasolio. Da prove effettuate , in base ai litri messi e ai Km percorsi effettivamente, mi risulta invece un consumo medio di circa 14-15 km/lt. E' possibile che ci sia questa differenza abissale? Qualcuno ha riscontrato la stessa differenza fra consumo effettivo e quello indicato dal cdb?

Inoltre rilevo anche una scarsa attendibilità anche nell'indicazione dell'autonomia residua in quanto quando il cdb mi indica una autonomia di circa 200-250 km. la stessa diminuisce in maniera velocissima e mi ritovo in riserva del giro di 20-30 km effettivi.

Per il resto la macchina ha un motore eccezionale e ne sono sodisfattto

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 207
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ciao a tutti

ho da novembre una ASX 1.8 2WD evorrei puntualizzare il cattivo funzionamento del cdb per quanto riguarda l'indicazione dei consumi. Faccio quasi sempre strada urbana casa-lavoro e generalmente , al termine della giornata il consumo medi indicato si attesta sui 5 lt/100km e , a volte amche meno. Ciò significa che dovrei aver fatto 20 o più km con un litro di gasolio. Da prove effettuate , in base ai litri messi e ai Km percorsi effettivamente, mi risulta invece un consumo medio di circa 14-15 km/lt. E' possibile che ci sia questa differenza abissale? Qualcuno ha riscontrato la stessa differenza fra consumo effettivo e quello indicato dal cdb?

Inoltre rilevo anche una scarsa attendibilità anche nell'indicazione dell'autonomia residua in quanto quando il cdb mi indica una autonomia di circa 200-250 km. la stessa diminuisce in maniera velocissima e mi ritovo in riserva del giro di 20-30 km effettivi.

Per il resto la macchina ha un motore eccezionale e ne sono sodisfattto

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao roby58 premetto che non ho un ASX ma bensì una golf e la differenza tra il CDB e i consumi reali anche in volkswagen è molto simile alla tua, infatti di media faccio 20 km litro e il CDB mi segna addirittura 25 con un litro...

Scusa una domanda, ma i 14-15 km/l che fai sono in extraurbano di media o su strada urbana? Perchè sarei interessato alla tua stessa macchina ma non riesco a capire realmente quanto consuma!

Link al commento
Condividi su altri Social

E' il consumo che ho rilevato facendo solo percorso urbano, quindi con pochissimi innesti della quinta o sesta marcia e con uno stile di guida tranquillo senza tirare le marce. Non ho ancora mai fatto un viaggio abbastanza lungo per calcolare il consumo in autostrada.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Di entrambe, io faccio circa 25.000 km l'anno e devo capire quale mi costa meno tra manutenzione e carburante, dovevo andare a provarla in settimana, ma il maltempo mi farà ritardare il tutto. Per i consumi invece chiedo a voi possessori, io faccio quasi tutto extraurbano, ora ho una golf con cui faccio circa 20 km litro, chiaramente non chiedo che l'ASX faccia altrettanto data la mole e il tipo di macchina, ma diciamo che non vorrei svenarmi per mantenerla...

Riguardo il gpl ho sentito 13-14 km/l, ma non sono numeri molto affidabili perchè ne girano ancora poche e perchè non è semplicissimo escludere il consumo di benzina dal calcolo.

Per il diesel la situazione è abbastanza varia perchè dipende molto dall'utilizzo. Se viene guidata in extraurbano (non autostrada), quindi 80-100km/h e si cambia massimo sui 2000 giri può raggiungere anche i 19 km/l. Se, invece, l'utilizzo è prevalentemente urbano e si arriva a cambiare più in alto (sfruttando l'ottima progressione del motore sopra i 2000) i consumi naturalmente salgono, toccando anche i 14km/l (solo città forse anche meno). Questi credo siano gli estremi, ricavati dai dati dei possessori, in mezzo ci sono molti percorsi e stili di guida differenti (è difficile ricavare un consumo medio).

Comunque se devi decidere la convenienza tra gpl e diesel, in termini economici, il gpl dovrebbe convenire in ogni caso. Certo si perde un po' in prestazioni rispetto al diesel, ma ciò può anche non essere influente: dipende dalle esigenze.

Link al commento
Condividi su altri Social

@ roby 58

confermo pienamente tutto ciò che dici. Io ho percorso ormai più di 40.000 km e le mie percorrenze (nonostante quanto afferma il cdb) non si schiodano dai 14/15 km litro. E confermo anche quello che dici in relazione al residuo di serbatoio. Le ultime tacche vengono giù alla velocità della luce. A parte tutto questo (io non ho mai creduto a percorrenze miracolose, gli stessi giornali specializzati indicano percorrenze che si attestano intorno ai 15 km/l) sono soddisfatto della mia asx e la ricomprerei sicuramente.:)

@nirvana79

i consumi in extraurbano migliorano un po'...ma neanche più di tanto, non aspettarti miracoli. Però, per le percorrenze annue che indichi (25.000 km) io credo che sia ancora vantaggioso il diesel, se non altro per lo spunto e per la possibilità di avere il 4wd che mi pare il bifuel non abbia...e in questi giorni di ghiaccio e neve ti assicuro che questa soluzione si apprezza...e molto!!!

Certo, un altro punto debole sono i tagliandi ogni 15.000 km, che tra l'altro costano abbastanza. Questo è un altro elemento che devi valutare...vedi tu!:lol:

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi ---
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.