Vai al contenuto

FJSS7

Messaggi Raccomandati:

Progetto cancellato.

Ufficialmente viene ritenuta una vettura troppo costosa per il periodo di crisi.

Sembrerebbe, anche da quanto dichiarato precedentemente, che non fossero ancora arrivati ad avere una conferma dell'effettivo funzionamento della propulsione.

Jaguar C-X75 axed

Jaguar has axed the C-X75 hybrid hypercar in response to the global economic crisis

11 December 2012 9:02am

The Jaguar C-X75 supercar has been axed. Global brand director Adrian Hallmark confirmed that the decision not to put the radical hybrid into production had been taken due to the current global economic crisis.

Five working prototypes will continue to be developed until next May. Up to three of these will then be sold at auction, while one will go into a future Jaguar museum and the other will be kept by Jaguar for running demonstrations.

"We feel we could make the car work, but looking at the global austerity measures in place now, it seems the wrong time to launch an £800,000 to £1 million supercar," said Hallmark. "This is backed up by other products from us that people are screaming out for."

The C-X75 was first revealed as a concept at the Paris motor show in 2010. Its hybrid drivetrain included a pair of gas turbines to power the car once charge from the four electric motors, one mounted at each wheel, had expired.

In May 2011 Jaguar confirmed the C-X75, which features the firm's first bonded carbonfibre chassis using Williams F1 expertise, had been signed off for production, albeit without the gas turbines.

The original drivetrain had been replaced with a turbocharged/supercharged 1.6-litre petrol engine and two electric motors, mounted at either end of the car, driving transaxles and powered by a liquid/air-cooled battery pack.

The combined power figure of the hybrid drivetrain was 888bhp and combined torque 590lb ft. The C-X75 could crack 0-60mph in 2.8sec and promised 0-100mph in less than 6.0sec. An all-electric range of 60 miles was quoted.

Hallmark said the undisclosed investment in the C-X75 would not be wasted, and 60 per cent of its technology would filter through to future Jaguars. The hybrid technology, he said, could be used on a three-cylinder engine to give it the power of a six-cylinder engine.

The C-X75's sophisticated aerodynamics should also influence future Jaguars, while the high-pressure supercharger technology could be used on future performance Jaguars with four-cylinder engines.

Hallmark said around 100 expressions of interest had been taken in the C-X75, with the maximum number of cars to be built capped at 250.

The C-X75's carbonfibre chassis was developed with the Williams F1 team. Hallmark said the relationship with Williams would end in May when the project died, but he expected the pair to work again in the future.

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi ---
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 127
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E' un vero peccato, senza alcun dubbio! :( ma ricordo a tutti che Jaguar è una realtà più piccola di altri competitor con spalle forti (Gruppi) e un investimento che porta più immagine che introiti veri e propri è tanto rischioso, ancor di più in un periodo di crisi. La partnership con la Williams ha portato molti frutti realizzando nuovissime tecnologie che in futuro potranno essere applicate sulle Jaguar stradali e da corsa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah... McLaren è più piccola, eppure...

McLaren è più piccola ma anche più di nicchia dove deve necessariamente investire su supercar e hypercar, non produce berline e quant'altro, tutti gli investimenti, il core business è tutto concentrato in vetture ad altissime prestazioni con le massime tecnologie. Io tuttavia mi riferivo ad esempio a Porsche, con la 918 Spyder, che gode di sinergie e investimenti molto più corposi grazie a VW. In ogni caso non l'ho detto per trovare una scusa ma in dire in maniera del tutto sincera che Jaguar Land Rover è una bella reltà ma non ha, ahimè, lo strapotere di altre Case e Gruppi, tutto qui. ;)

Dispiace davvero non vederla la C-X75... davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Uno dei progetti più interessanti che muore ancora prima di aver visto la luce.

Credo che una delle ragione potesse essere che difficilmente si rientra nei costi di sviluppo con tale tipologia di motorizzazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

McLaren è più piccola ma anche più di nicchia dove deve necessariamente investire su supercar e hypercar, non produce berline e quant'altro, tutti gli investimenti, il core business è tutto concentrato in vetture ad altissime prestazioni con le massime tecnologie. Io tuttavia mi riferivo ad esempio a Porsche, con la 918 Spyder, che gode di sinergie e investimenti molto più corposi grazie a VW. In ogni caso non l'ho detto per trovare una scusa ma in dire in maniera del tutto sincera che Jaguar Land Rover è una bella reltà ma non ha, ahimè, lo strapotere di altre Case e Gruppi, tutto qui. ;)

Dispiace davvero non vederla la C-X75... davvero.

Vero... hai ragione.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Uno dei progetti più interessanti che muore ancora prima di aver visto la luce.

Credo che una delle ragione potesse essere che difficilmente si rientra nei costi di sviluppo con tale tipologia di motorizzazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbè , però è pur sempre gruppo tata, mica mortazzi di fame.. se vai in india pure la carta igienica è marchiata tata :lol:

Non voglio dire una menata, ma stiamo parlando di un gruppo che fattura più di 50 MLD di dollaroni all'anno.. in pratica il bilancio di una piccola nazione, beh nemmeno troppo piccola.

Peccato per la macchina: soluzioni originali e bella linea.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbè , però è pur sempre gruppo tata, mica mortazzi di fame.. se vai in india pure la carta igienica è marchiata tata :lol:

Non voglio dire una menata, ma stiamo parlando di un gruppo che fattura più di 50 MLD di dollaroni all'anno.. in pratica il bilancio di una piccola nazione, beh nemmeno troppo piccola.

Peccato per la macchina: soluzioni originali e bella linea.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.