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Alfa Romeo MiTo Vs Honda Civic Type S


step

Domanda

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma già facendo i primi giri tra le varie discussioni ho trovato che mi potrebbe essere di grande aiuto nella scelta della mia futura auto...non sarà una scelta immediata, forse passerà anche un annetto però le idee ci sono e sono arrivato a questa conclusione:

- Alfa MiTo 1.4 Distinctive Sport Pack Benzina/GPL (120 cv) prezzo di listino: circa 21.500 €

- Honda Civic Type S Absolute 1.8 Benzina (140 cv) prezzo di listino: circa 23.500€

Premetto che ho 19 anni ed attualmente possiedo una Honda Civic 1.4 iS (90 cv) del 1997 (EJ9) in condivisione con mio fratello, mi trovo molto bene nonostante l'auto abbia (e purtroppo a livello di carrozzeria li dimostra tutti...) 13 anni!

Inoltre in famiglia abbiamo anche una Alfa Romeo 156 SW 1.9 JTD (115 cv), non capita raramente che la usi anche io quell'auto quando ad esempio mio fratello prende la Civic.

Tornando al confronto in questione le mie scelte si sono racchiuse a queste due auto, una sicuramente più adatta ad un ragazzo di 19 anni... la MiTo: Piccola, sportiva, reattiva anche ai bassi regimi e con costi di gestione ottimi (anche grazie all'alimentazione a GPL).

L'altra, la Civic, è sicuramente un'auto diversa (parliamo di settore C in questo caso) però la linea è molto sportiva, i motori sicuramente più potenti anche se mi sono informato pur non avendole mai provate, ed ho saputo che quest'Honda ai bassi regimi (tutto sommato quelli che interessano maggiormente quando si parla di percorsi cittadini, ossia quelli che principalmente faccio) è un pò "addormentata", certo il motore è ottimo, si tratta di un VTEC di ultima generazione e quindi affidabilità massima e ottime prestazioni con consumi tutto sommato contenuti rispetto ad altre auto con queste "cavallerie" e cilindrate...

Riguardo ai consumi... si, io essendo un ragazzo studente, che svolge piccoli lavoretti qua e là per arrotondare un pò la (esigua) paghetta dei genitori, vi dico che la maggiore spesa che ho settimanalmente è per la benzina!

Mediamente spendo 25€ a settimana (e spesso non arrivo neanche a 50€ settimanali tra "paghetta" e lavoretti vari) e quindi tutto questo discorso mi fa pensare che la MiTo possa essere il perfetto accordo tra portafogli e estro sportivo che è in me... perchè a meno che non si installi un impianto GPL sulla Civic (e sarebbero perlomeno altri 1000€ da aggiungere) i consumi di quest'ultima sono sicuramente più elevati, sia perchè la cilindrata è più alta, sia perchè si "deve dar da mangiare" a 140 cv e sia perchè il peso è maggiore.

Altro punto fondamentale... il Piacere di Giuda! In questo caso credo che le due auto in questione possano dare divertimento in quantità, diciamo che questo punto finisce pari!

Esteticamente il discorso è soggettivo...mi piacciono moltissimo entrambe... anche qui finisce pari.

Esclusività...questo è un altro punto importantissimo... quando guido mi piace l'idea che l'auto che sto guidando la possiedo io e pochi altri... e su questo punto la bilancia pesa dalla parte della Civic (linea esclusivissima tra l'altro! O ti piace o la odi...ed a me piace!)

Veniamo ora alla dotazione... è risaputo che le Alfa fanno pagare qualsiasi optional così come è risaputo che le giapponesi spesso nella maggior parte delle versioni offrono moltissimi accessori "di base"... la versione della Civic Type S in questione è la "Absolute" che offre addirittura fari allo xeno, interni in pelle, tettuccio panoramico, oltre ovviamente a cerchi in lega, fendinebbia ed altre cose... La MiTo dalla sua però costa qualche mille euro in meno... e con l'allestimento distinctive (e con l'aggiunta dello sport pack che a mio parere è perfetto ed obbligatorio su una MiTo) rende l'auto sicuramente non a livello della dotazione che offre la Honda ma non fa mancare ciò che serve!

In termini di sicurezza entrambe raggiungono un livello elevatissimo, tra AirBag (addirittura anche per le ginocchia), ESP, ecc ecc.

Ora si tratta di capire però se per un ragazzo di 20 anni è meglio salire gradualmente passando per un'auto di segmento B (la MiTo) e man mano che si acquisisce esperienza di guida salire di segmento acquistando auto più grandi, potenti e magari che comportino anche più spese...

Mi sono dilungato un pò troppo forse... se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è graditissimo... così come è gradito anche qualche consiglio e delucidazione su eventuali argomenti trattati! :)

Grazie in anticipo! Ciaooo

...Step!

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se è per quello anche alla Mazda 2 1.3 da 86 cv hanno dato 5 stelle al motore.

il giudizio non si basa solo sul livello tecnologico dell'unità, ma anche e soprattutto su come si adatta alla macchina provata tenendo conto di segmento, prezzo ecc ecc...

il 1.4 turbojet sulla Mi.to è forse l'unità più indicata e equilibrata tra quelle a benzina, imho, per un uso di tutti i giorni in "strada" e non in pista, tenuto conto del suo non essere una semplice utilitaria ma nemmeno una sportiva tout court.

insomma, tra i 1.4 aspirati da 78 e 105 cv da una parte, e le turboeirizzate varie da 155 e 170 cv, questa rappresenta quel giusto "mezzo", e col gpl finisce con l'essere anche conveniente dal benzinaio, almeno nel lungo termine.

Mah io vedo che la mito multiar 135cv (senza prendere il 170) ha più coppia ed è meglio sfruttabile... non mi pare una bestemmia dire che come motore sia meglio del t-jet a metano. Poi ognuno ha le sue convinzioni! Secondo me il multiair è un motore migliore del t-jet a metano che dalla sua è migliore solo per l'economicità del gas utilizzato per alimentarlo. Se per voi il t-jet è migliore, amen!:D

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Mah io vedo che la mito multiar 135cv (senza prendere il 170) ha più coppia ed è meglio sfruttabile... non mi pare una bestemmia dire che come motore sia meglio del t-jet a metano. Poi ognuno ha le sue convinzioni! Secondo me il multiair è un motore migliore del t-jet a metano che dalla sua è migliore solo per l'economicità del gas utilizzato per alimentarlo. Se per voi il t-jet è migliore' date=' amen!:D[/quote']

sì in effetti anche il multiair da 135 cv è l'ideale.

tieni conto che parliamo di una vettura lunga 4,08 m...120 cv con turbo la muovono altro che bene, benissimo!

poi chiaro, il 135 cv va meglio e consuma meno, ma non per questo sputo sopra il 120 ;).

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non ci crederete ma il giorno prima dell'uscita di alvolante speravo che ci fosse una prova dedicata alla mito a gpl da 120cv!

detto questo sono d'accordissimo quando si dice che questo motore 1.4 da 120cv è il giusto mezzo ed a mio parere è adattissimo al corpo vettura della mito!certo è che il multiair da 135cv sarebbe ancora meglio come prestazioni ma purtroppo il t-jet da 120cv ha dalla sua l'impianto a gas...e si sa, il gas costa meno della metà della benza! (circa 0.65€ vs circa 1.40€...almeno a napoli)

MiTo!

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Mah io vedo che la mito multiar 135cv (senza prendere il 170) ha più coppia ed è meglio sfruttabile... non mi pare una bestemmia dire che come motore sia meglio del t-jet a metano. Poi ognuno ha le sue convinzioni! Secondo me il multiair è un motore migliore del t-jet a metano che dalla sua è migliore solo per l'economicità del gas utilizzato per alimentarlo. Se per voi il t-jet è migliore' date=' amen!:D[/quote']

Speriamo che il T-Jet a metano non arrivi mai su MiTo :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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girando girando per il forum...ho trovato delle belle cose...

ed ho pensato..."e se l'auto me la facessi regalare solo dopo la laurea...hmmm..."

voi penserete perchè... questo è il motivo:

http://photos.autoexpress.co.uk/images/front_picture_library_UK/dir_554/car_photo_277293_25.jpg

http://photos.autoexpress.co.uk/images/front_picture_library_UK/dir_554/car_photo_277290_25.jpg

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non ci crederete ma il giorno prima dell'uscita di alvolante speravo che ci fosse una prova dedicata alla mito a gpl da 120cv!

detto questo sono d'accordissimo quando si dice che questo motore 1.4 da 120cv è il giusto mezzo ed a mio parere è adattissimo al corpo vettura della mito!certo è che il multiair da 135cv sarebbe ancora meglio come prestazioni ma purtroppo il t-jet da 120cv ha dalla sua l'impianto a gas...e si sa, il gas costa meno della metà della benza! (circa 0.65€ vs circa 1.40€...almeno a napoli)

MiTo!

io ho provato tutte e tre le mito turbo. Due considerazioni al volo:

120 gasata: meglio di quello che pensassi, non percepisci in pratica se va a benza o a gas. Sempre fluida e grintosa quando è ora.

135 multiair: la più equilibrata. Veramente un gran viaggiare. Sempre veloce, fluidissima grintosa quando serve

170 multiair: molto veloce, quando schiacci ti diverti veramente. Non è cattiva come una mini cooper s ma è più una gt

Logico che i multiair siano più fluidi e appaganti come guida, ma dopo aver provato il 120 a gas sono stato lì lì per prenderlo.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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girando girando per il forum...ho trovato delle belle cose...

ed ho pensato..."e se l'auto me la facessi regalare solo dopo la laurea...hmmm..."

voi penserete perchè... questo è il motivo:

http://photos.autoexpress.co.uk/images/front_picture_library_UK/dir_554/car_photo_277293_25.jpg

http://photos.autoexpress.co.uk/images/front_picture_library_UK/dir_554/car_photo_277290_25.jpg

la linea sembra quasi quella della scirocco...quindi davvero interessante...da qualche parte ho letto che la si vorrebbe equipaggiare con un ibrido 1.5 da 150 cavalli...non sarebbe proprio male!

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la linea sembra quasi quella della scirocco...quindi davvero interessante...da qualche parte ho letto che la si vorrebbe equipaggiare con un ibrido 1.5 da 150 cavalli...non sarebbe proprio male!

attenzione che quello è un photoshop di qualche anno fa ormai...;).

cosa salterà fuori ancora non si sa. certo è che mi sembra il capo Honda avesse detto che per la prossima Civic volevano realizzare qualcosa di emotivamente forte anche a livello di guida.

una 3 porte come quella potrebbe effettivamente essere la risposta, ma non se ne parla prima del 2011 o 2012.

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si...speriamo...se si prendesse spunto dalle "vecchie" civic uscirebbe proprio una bella cosa (con questo non dico che l'attuale è brutta...anzi a me piace moltissimo)...

si...ho letto anche che se ne parlerà solamente per 2011/2012...beh proprio per quando dovrei laurearmi (se tutto va bene! :P)

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la butto lì.

e se ti prendessi una Civic attuale usata? le trovi sui 10-11mila euro, in buone condizioni, e con poche grane, a livello di affidabilità c'è poco che fa di meglio imho. la tieni un pò di anni, risparmiandoti la forte svalutazione che il nuovo subisce appena lo ritiri, e poi quando ti stufi la cambi senza perderci troppo e avendotela goduta.

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