Vai al contenuto

1.2 8 valvole.. Su un'audi


ElChimico

Messaggi Raccomandati:

audi per la 2.0 TFSI (2006-2009) dichiara 200 cv, al banco nessuno rulla meno di 210 effettivi.

ah, il bollo si paga in base ai cv fiscali (cioè in base alla cilindrata del motore) e non in base ai cv effettivi o dichiarati...ma io non so chi ve le dice certe cose...

scusate mi correggo, la mia affermazione era sì corretta...ma fino ad un pò di tempo fa!

dal 2007 (credo) pare la normativa sia cambiata... Potenza fiscale - Wikipedia

oggi si calcola effettivamente su cv o kw a libretto. la tollerenza non è percentuale, ma un arrotondamento a quanto pare.

aggiungo, infine, che una stessa auto, su uno stesso banco rulli, può rullare valori di potenza diversi per una infinità di parametri (benzina usata, temperatura e umidità dell'aria,...)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho la Clio tce model year 2009.

Il motore è 16 valvole, biabero, con valvole di scarico allo iodio.A differenza del 1.2 Vag ha l'iniezione indiretta.

Come motorino è molto regolare anche ai bassi (ha il minimo a 600 giri...!!!!), spinge bene ai medi, e arriva a 6 mila e passa giri con una bella grinta (ed anche il sound, tipico delle vecchie Renault non è male).

Perfetto direte voi??? Non proprio, perchè i consumi sono mostruosi!!! In città non più di 9-10 km/l, in extraurbano e autostrada la media oscilla dagli 11/13 km/l. Forse ciò è dovuto anche al peso elevato della vettura. (la mia è 5 porte, versione Luxe quindi con tutti gli accessori, e cerchi ribassati da 195/16).

Il 1.2 Vag non l'ho mai provato, però un mio amico, che ha un distributore di benzina, mi ha raccontato che un suo cliente, con un'Audi A3 Cabrio 1.2 da 105 cv, è letteralmente disperato per i consumi dell'auto. Mal comune, mezzo gaudio...

Secondo me, questa storia del downsizing, è davvero lo specchio per le allodole. Un 1.2 turbizzato, avrà anche tanti cavalli, ma la coppia, soprattutto per le pesanti auto odierne, non sarà mai come quella di un buon 1.6 aspirato.

Comunque, visto che la Clio full optional l'ho pagata 11.200 euro, e dopo un anno non mi ha dato il minimo problema, direi che sono strasoddisfatto dell'acquisto, e le perdono i suoi elevatissimi consumi.

Ciao.

ALe

Link al commento
Condividi su altri Social

.

Il motore è 16 valvole, biabero, con valvole di scarico allo iodio.

Un 1.2 turbizzato, avrà anche tanti cavalli, ma la coppia, soprattutto per le pesanti auto odierne, non sarà mai come quella di un buon 1.6 aspirato.

Al sodio intendevi? :) Lo iodio penso lo si utilizzi per evitar problemi di gotta ;)

Comunque come coppia ci siamo, nel caso del 1.2 TSI il picco è più in alto di 20 Nm e meglio distribuita (dai 1.500 ai a 4.100 giri). Anche Renault fa poco meglio del 1.6 aspirato, il problema è che la casa francese poi dalla 3a marcia in su soffoca il motore con rapporti troppo lunghi... :roll: Il che non sempre giova, specie nella guida cittadina

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah ah ah!!!! Si', hai ragione, sodio!!!! Che figuraccia!!!!! Fortuna che almeno non ho la gotta!!! ah ah ah

Ti dico, i rapporti del cambio della Clio sono infatti abbastanza lunghi, ma in autostrada viaggia beneissimo ed è silenziosissima.

Il vero problema, sono i consumi cittadini, anche se, a dirla tutta, la mia vecchia Clio 1.2 aspirata da 55 cv, con motore Energy (e ben più leggera dell'attuale...!!!), non è che i città faccia molto meglio!!!!

Ti ripeto, secondo me, un buon motore di elevata cilindrata, viaggia molto meglio di un motorino turbizzato, pur con tutte le raffinatezze tecniche.

Più che altro, mi chiedo come mai la Renault non abbia ancora adottato l'iniezione diretta sui propulsori a benzina, visto che a fine anni '90 era stata una pioniera del settore con una versione della Megane Coach proprio a iniezione diretta di benzina.

Domanda da profano, quanti e quali vantaggi/svantaggi comporta l'iniezione diretaa rispetto a quella tradizionale?

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 1.6 da 110 che c'era prima su Clio III non è che facesse consumi migliori ;)

Alla fine massa e cavalli si pagano al distributore :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma i propulsori Vag dotati di iniezione diretta, benzina intendo, come sono messi in quanto a consumi???

Sono davvero tanto più economici rispetto a quelli tradizionali?

Ho posseduto diverse Audi-vw e diverse Renault, e tolto un tdi 110 cv che sulla Golf a soli 14 mila km dovette essere sostituito per lo sbrciolamento delle valvole di un cilindro, devo dire che ho sempre trovato motori piacevoli (Renault Diesel non ne ho mai avute, ma i benzina sono autenticamente indistruttibili!!!!!).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

I consumi dei turbo-benza dipendono molto dal "piede".. persino su Easy Driver Marcellino :lol: quando ha provato la tua Clio aveva capito che i consumi variano di brutto a seconda dello stile di guida. Ovviamente non fanno miracoli, il turbo butta dentro più aria ma viene bruciata anche più benzina penso, ad aria fritta non vanno :mrgreen:

Comunque sembra che il 1.4 VAG da 122cv sia un ottimo compromesso tra prestazioni e consumi

Link al commento
Condividi su altri Social

I consumi dei turbo-benza dipendono molto dal "piede".. persino su Easy Driver Marcellino :lol: quando ha provato la tua Clio aveva capito che i consumi variano di brutto a seconda dello stile di guida. Ovviamente non fanno miracoli, il turbo butta dentro più aria ma viene bruciata anche più benzina penso, ad aria fritta non vanno :mrgreen:

Comunque sembra che il 1.4 VAG da 122cv sia un ottimo compromesso tra prestazioni e consumi

I consumi ovviamente variano a seconda del piede (io ho il 1.4 122cv su golf) e dei km: fino a 6'000 consuma abbastanza, poi scendono man mano. In inverno con climatizzatore spento e ruote invernali più strette si raggiungono (senza andare come un nonno) i 15 al litro. Poi io sono aiutato dal dsg, con il manuale non saprei.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.