Vai al contenuto

Quando l'orologio era più famoso del contagiri


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

Indubbiamente era un quadro strumenti in linea coi pensieri dell'epoca, anzi, forse, più che con i pensieri, con quello che si prospettava per il futuro secondo chi disegnava (il quadratizzarsi delle cose :D).

Il quadro del primo 127 ci sembra più piacevole anche perchè siamo tornati, oggi, a vedere "orologi" in tutti i quadri strumenti (inteso come strumenti tondi) e 127 prima serie cercava anche di essere appagante, con la sua strumentazione sportivetta e la finta fascia in legno... sembrava una piccolissima Alfa :D

Indubbiamente ogni cosa va rapportata al suo tempo. Sì in effetti la 127 prima serie era più,diciamo, elegante8-). Se prendiamo la 127 ultima serie aveva una plancia indubbiamente più moderna...E aveva, come già detto, l'orologio nel quadro strumenti. Ora non ricordo se la 70HP avesse il contagiri...:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Altrochè se lo aveva...8-)

E in quel caso il 'riloggio dove lo mettevano?:mrgreen:

Ricordo bene fino a qualche anno fa una 127 70hp (II serie) con sedili "integrali" ma il quadro strumenti no...

E di aver visto qualche III serie, ma ingnoro sempre la posizione dell'orologio8-).

Qualche anima pia che abbia qualche foto?:D. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo proprio non te lo so dire, comunque eccoti una foto della strumentazione con contagiri della 70HP.

dsci0445mb7.jpg

Può essere che l'orologo fosse digitale e stesse sulla plafoniera, davanti allo specchietto retrovisore? Oppure è uno dei due strumenti circolari al centro dela plancia?:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

La seconda che hai detto. Lo si vede anche da questa foto, ma lo si apprezza meglio in una foto (simile come angolazione ma più adatta come luce) di RC di questo mese, che in un articolo parla appunto di 127 Sport 1a, 2a e 3a serie.

E' lo strumento a sinistra nella coppia che sta sotto le bocchette, insomma quello che qui si vede attraverso il volante.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma quel rivestimento in gomma con tutti i cerchi... a me sa tanto di pavimento dei vecchi bus o comunque pavimentazioni in gomma dei vecchi ospedali! Non è premiummm!!!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, hai ragione, è proprio quello. In pratica l'orologio e l'altro strumento, credo che sia il manometro dell'olio, li hanno ricavati al posto del posacenere estraibile. Quest'ultmo è stato posizionato in basso davanti alla leva del cambio.

Grazie!:D

Mistero svelato per la II serie...Anche se qualche sforzo in più potevo farlo, c'è il google:mirror:;infatti ho trovato sia le foto della II che della III ma non si capisce bene dove sia collocato: forse sotto il manometro olio a sinistra, nel quadro strumenti? Link:- Automobilismo.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.