Vai al contenuto
  • 0

Confronti generazionali: come sostituire un'ottima vecchia auto [RISOLTO]


Wilhem275

Domanda

Come forse si è capito, vogliamo comprare un'auto nuova, che vada a sostituire la Y nell'uso quotidiano, visto che questa è arrivata a quasi 100k km di città e suburbia e sarebbe ora di metterla a riposo prima che cominci davvero a mostrare i segni dell'età (nell'attesa che diventi storica... :D).

La mia esperienza con le auto d'oggi è limitata in alto, nel senso che sono passato per Rover, Mercedes, Audi, ma di auto piccole l'ultima e unica prova è stata proprio la Y, acquistata ormai 13 anni fa. 13 anni in cui il mondo dell'auto, specie utilitaria, è stato completamente stravolto.

Ho fatto qualche assaggio, qualche prova fugace, negli ultimi tempi, di modelli vari, e mi sono reso conto di alcuni aspetti che mi hanno un po' intristito.

Da una parte il lato del divertimento alla guida, che a quanto pare si è completamente appiattito, per via delle normative che hanno tarpato i motori e per via di un mercato di bambocci che ha preteso di avere auto costruite come dei salotti imbottiti e isolati dal mondo.

Dall'altra il fatto che, nonostante si siano osati design e strutture stilistiche prima impensabili, certe particolarità non riesco più a trovarle in giro.

La mia Y è, di fatto, un'utilitaria meccanicamente banale come Punto I, ma con una linea stupenda e qualche intuizione brillante per avere un interno appagante senza perdere praticità costruttiva.

D'altra parte si è fortunatamente compiuto il mio grande pallino, vale a dire la realizzazione di una sicurezza passiva e attiva che ha raggiunto livelli su cui dieci anni fa nessuno avrebbe scommesso una cicca :idol: Che poi è il vero motivo per cui Y va in pensione.

Si dice che l'aumento di peso sia dovuto all'irrobustimento delle scocche, ma sinceramente io ci credo fino ad un certo punto. Di per sé la struttura non è la componente più pesante di un'auto. Non sono un tecnico e non ho competenze ingegneristiche, ma penso di poter affermare che la colpa vada attribuita soprattutto all'aumento di dimensioni e componentistica interna.

Ora, il mio dilemma è di trovare un'auto che a me e mia mamma non faccia rimpiangere quello che usiamo ora. Ovviamente si è creato un netto contrasto tra me, appassionato che alla buona tecnica ci bada, e che vuole del divertimento anche da un'utiliraria, e mio padre, che ormai si è affezionato ai panzer da corsa ultrarifiniti e ultracomodi ma isolati dal mondo e dalla strada (se poi sottosterzano è meglio... :§).

Lui si è fissato su patacche alla moda che a mio avviso solo un idiota prenderebbe davvero in considerazione (qualcuno ha detto Juke? :§) o sul magico concetto per cui l'utilitaria, per essere davvero utile, deve avere spazio e altezza: le famigerate piccole monovolume. Ha trovato una delle più furgonose (per quanto io la trovi molto simpatica), C3 Picasso, e ci si è fissato.

Dal canto mio, ho cercato un'auto che non fosse altro che la Y modernizzata e con le 5 porte, ma che non se ne staccasse per dimensioni, prestazioni (limitate ma scattanti) e il buon feeling alla guida di un'auto pre-salottamento. Fatti i miei conti, ho concluso che mi servono auto piccole e complete, e con motori decentemente brillanti, e mi sono trovato a guardare in Italia e ad oriente. Panda è un'ottima auto ma troppo spartana, Punto nel frattempo è diventata l'involucro della mia Y, Ypsilon è un pandoro per signore ed è pure vecchia, e il Cinquino è davvero un po' piccolo, per quanto lo adori; mi sono sentito ispirato da Mazda 2, ho dato un'occhiata a Swift, e ho cominciato i confronti.

Si dice spesso che i dati sulla carta dicono poco di un'auto, ma io penso che tutto passi dal saperli interpretare ;)

Vi propongo questa analisi: in parte sulle dimensioni, e in parte sulle prestazioni.

confrontodimensionale.png

Usando Y come benchmark, ho analizzato la manovrabilità, che nella mia esperienza è in gran parte condizionata dalla dimensione degli sbalzi e solo in parte dalla lunghezza pura, e lo sfruttamento dello spazio interno, dato, a grandi linee, dal passo.

Rispetto ad Y, la Mazdina non cresce troppo (+18), e nemmeno la Swift sfonda l'orrenda soglia dei 4 metri. Nessuna delle due è molto più larga, Swift cresce un po' in altezza, ma C3P esplode in ogni direzione. +36 cm in lunghezza è davvero tanto, e la larghezza agli specchi è perfino maggiore di A5! :shock:

Inoltre il diametro di volta della 2 si mantiene nel livello attuale, mentre C3P non può reggere il confronto; Swift offre un ottimo 9,6 con cerchi normali, che non prendo, e un valore alto per i 16".

La Mazdina ha pure uno sterzo un pelo più diretto, che male non fa MAI.

Ma questo spazio, viene sfruttato bene? Io lo calcolo così: col rapporto tra la lunghezza e il passo. Più è basso, meno sbalzi ci sono, e meglio è. Y è ottima: davanti è moderato, e dietro è assente. La 2 ha un passo decisamente lungo per la categoria, e infatti è elogiata da più parti per l'abitabilità, e si permette un bagagliaio discreto.

C3P ha il classico problema dello sbalzone anteriore, che fotte tutta la situazione. Swift è un caso clamoroso: ha un cattivo rapporto L/P, un'abitabilità non miracolosa, e per di più lo sbalzo è tutto schiantato davanti, cosicché dietro rimane una parete dritta con le ruote sotto, e quindi un bagagliaio ridicolo.

citroen-c3-picasso.jpg

C3P, a differenza di 2, soffre dell'impostazione attuale del design: un muso bitorzoluto, il parabrezza lungo, una plancia infinita, e il guidatore che si ritrova ad una distanza chilometrica dall'inizio dell'auto. Tanta lunghezza per niente, perché mezza macchina è occupata da plancia e cofano. Il parabrezza è talmente distante che gli hanno dovuto fare dei profili laterali niente affatto piccoli, e cara grazia che i montanti sono sottili.

Di fatto sì, hai molta visibilità, ma io ho l'impressione di guidare dal sedile posteriore! :pz

A dimostrazione dello schiacciamento dell'avantreno verso l'abitacolo, il volante è comunque molto inclinato, tipo piccolo van. La posizione di guida è la tipica seggiola verticale.

In Demio io ci devo ancora entrare, ma il solo fatto che sia l'unica B in cui mio padre riesca ad entrare la dice lunga. Mio padre è alto e ha gambe molto lunghe, fuori proporzione, quindi è in difficoltà nell'entrare in auto piccole. Anche alzando il volante si ritrova col ginocchio che ci sbatte dentro, e non riesce a raggiungere il freno. Ha provato la C3 berlina ma non c'è stato verso di trovare una posizione minima per guidare, anche scomoda.

E dov'è il trucco di Mazda?

mazda2_hero_c.jpg

Il trucco per me sta tutto nel passo, che si è cercato volutamente di estendere in avanti e non all'indietro. Riprende le proporzioni giuste: cofano lungo, sbalzo corto, parabrezza e plancia contenuti.

Le proprozioni giuste... ;)

LANCIA-Y-1-1-Elefantino--1997-1998-.jpg

Visto il truschino di Y? Per non fare un parabrezza attaccato troppo in basso, la prima parte della pendenza la fa il cofano stesso.

Il trucco è lo stesso di Demio: dalla punta dell'auto partono due linee: una alta, che fa cofano e parabrezza, e una bassa, che fa la cintura e offre più finestratura in basso. E una più bassa ancora, che fa la cintura vera e propria (nella Y il profilo è completo), per tenere un'immagine orizzontale, bassa e tesa.

Tutte raccordate tra loro. Non c'è un singolo elemento, NON UNO, che non sia disegnato da una linea che va da un'estremità all'altra dell'auto. Chi l'ha disegnata è un genio.

Scusate la divagazione, un giorno aprirò il topic per il suo disegno... :D

(continua con le prestazioni)

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

miei 2 cents su Mazda, e non voglio fare nemmeno io il fan boy.

ma trovatemi della auto NORMALI, esenti da qualsiasi prurito premium :lol:, che riescano ad essere divertenti da guidare.

non solo, ma nemmeno iperpotenti.

le ultime prove su strada o test che ho letto di vetture Mazda, erano relative a 3 e 5 nuove, nelle versioni PEGGIO motorizzate, ossia col 1.6 benzina aspirato da 105 cv la prima, e il 1.8 idem benzina aspirato da 115 la seconda.

ebbene, in entrambe le prove, benché fosse messa nero su bianco la scarsità a livello di prestazioni dei propulsori in questione, si metteva in risalto il feeling di guida, al punto da essere apprezzate comunque proprio perché divertenti da guidare :shock:.

chiaro che con motori più potenti, il discorso cambia.

ma resta pur sempre che con svariate migliaia di euro di meno rispetto ad Alfa o Bmw ti porti a casa un auto normalissima, più o meno che costa come una Bravo o una Punto o una Touran, ma che ha sempre quel "plus" a livello di coinvolgimento che le rivali generaliste non hanno. poi chiaro, se hai i soldi per una 335 xi, sono contento per te :mrgreen:, io comunque a quel punto mi prendo una Infiniti G e saluti a tutti :lol:.

se riescono a ottenere questo, è perché lavorano filo e segno su telaistica e sospensioni. non avrai pelle pieno fiore, cambio automatico gambadilegno-style o telecamera per il parcheggio "non ho più l'età" mode on :mrgreen:.

poi Wil, ti posso dire che quasi due anni fa mi ritrovai nel dubbio amletico tra 2 e Jazz. io stesso ero partito a favore di Jazz, una vettura con più bagagliaio la vedevo una buona scelta, la scelta più razionale direi, visto che sia io che mio fratello suoniamo, e tra chitarre, bassi e relativi amplificatori, lo spazio letteralmente vola ;).

poi mi sono detto: ehi, ma il mio ampli (per chitarra) ci entra comunque in bagagliaio. più scomodamente, rovesciandolo sul fondo, ma ci entra. e per il cabinet da basso di mio fratello, non ci sarebbe stata comunque scelta: buttare giù il sedile posteriore o niente, sia in Jazz che in 2.

a quel punto, mi son detto, pure a quel paese la razionalità :D!

certo, se avessi famiglia, e ogni singolo cm cubo fosse il problema, allora opterei senza dubbio per Jazz (e a quel paese il divertimento di guida :lol:).

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che intendi tu cmq per divertimento ?

io la vecchia Y l'ho provata (in realtà le ho provate tutte dalla Y10 fire in avanti :)) non ha niente a che vedere con il divertimento.

Questo è un punto non da poco. Quello che io chiamo "divertimento" probabilmente non coincinde con ciò che intende l'appassionato medio che ha provato auto più o meno intese come sportive. Y non è un'auto sportiva, non lo è mai stata, se non col motore 16v, forse.

Infatti non cerco un'auto sportiva: io cerco un'auto comunicativa. Sono troppo abituato ad auto-missili con una capacità di coinvolgimento nulla, se non in ambienti molto particolari (misto veloce disperso nei boschi), non ne posso più. Per quanto comoda-veloce-sparante-accessoriata possa essere l'A5, e A6 prima di lei, ogni volta che faccio un giro sulla Y, foss'anche attorno ad una rotonda, mi torna il sorriso.

Il motore fa "bruuum" quando premo il pedale, il cambio mi fa sentire cosa ho innestato nonostante la leva lunga, sento quando la frizione sta cominciando a toccare, se curvo più o meno velocemente sento se appoggia tanto o poco, se la ruota posteriore sinistra scivola su un sassetto io lo so, so gestire la frenata sul bagnato senza ABS perché capisco distintamente se una ruota è bloccata o se ho mollato abbastanza da farla tornare in rotazione. Il termometro dell'acqua mi dice se sto effettivamente regolando la marcia con efficienza o no.

Ha un assetto morbidissimo che fa inclinare il corpo di parecchio, più di quanto ci si aspetterebbe, prima di entrare in crisi. Il passaggio però è molto progressivo.

Le auto di oggi, più o meno tutte quelle che ho provato, sono molto più piatte e rigide. Assorbono meglio le buche (Y non è mai stata una meraviglia in questo), ma hanno una scarsa escursione di inclinazione laterale; unito allo sterzo molto filtrato, io ho smesso di "sentire le curve".

Vi dirò di più. Passando da A6 ad A5 ho guadagnato in agilità, ma ho perso in comunicatività. Colpa dell'assetto ultrapiatto e dei cerchiazzi, credo. Di fatto, che io vada dritto o faccia le piroette, non lo sento.

L'insensibilità di A5 sta facendo peggiorare la pulizia della mia guida, perché senza certe informazioni non mi rendo conto della differenza. Curva brutale, o inserimento accompagnato? Boh. Me lo stanno dicendo gli altri, che li sballotto più di una volta.

Fino all'anno scorso dicevano che ho i guanti di velluto. Maledizione :(

San Colin, salvaci tu...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

stesso problema che riscontro io con la Civic di casa. parecchio più potente della 2 (54 cv in più...), un 1800 contro un 1300. ma non è un problema di cilindrata o motore o coppia. è proprio un problema di peso e soprattutto di sospensioni. Civic ha una tenuta di strada fantastica, ma ti diverti solo in autostrada o lunghi tragitti a 5a/6a costante. finché non ti addormenti. è senz'altro più confortevole. insomma, una davvero valida granturismo compatta, ma a divertimento...:roll:

guarda un pò, la Mazdina è sempre la prima a sparire dal parcheggio la mattina :lol:....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Aggiornamenti interessanti.

Come predetto da me ieri sera, mio padre, cha all'inizio ha dichiarato di riuscire a stare nella Mazdina, quando ha saputo del nostro interesse l'ha riprovata apposta per dichiarare il contrario :lol:

Mia mamma, che sarebbe la diretta interessata, ha toccato con mano C3 Picasso e Jazz. Della prima ha dichiarato, a caldo, "MI FA SCHIFO" :lol: e della seconda non le è piaciuto granché il disegno dentro e fuori, dichiarato insipido.

Quelle che ai tempi Regazzoni definì "orinatoi da muro" si è limitata a definirle "le sputacchiere" :lol: :lol: :lol:

Ha dichiarato interesse per C3 normale, il che a questo punto apre una battaglia... di fatto, escluse Punto, Clio e 207, mio padre non riesce più a guidare il segmento B. Escluderei anche Mazda, che è stata bruciata per motivi evidentemente politici :lol: :lol: :lol:

C3 normale non é male come quialità percepita.

Ma quanto prestazioni a benzina, va solo leggermente meglio di picasso.

Ed è rumorosetta, più di Jazz.

Peccato per la Jazz, che a livello motoristico ritengo la più appagante.

P. S: Le sputacchiere sono comodissime per le bottiglie dell'acqua...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

le ultime prove su strada o test che ho letto di vetture Mazda, erano relative a 3 e 5 nuove, nelle versioni PEGGIO motorizzate, ossia col 1.6 benzina aspirato da 105 cv la prima, e il 1.8 idem benzina aspirato da 115 la seconda.

ebbene, in entrambe le prove, benché fosse messa nero su bianco la scarsità a livello di prestazioni dei propulsori in questione, si metteva in risalto il feeling di guida, al punto da essere apprezzate comunque proprio perché divertenti da guidare :shock:.

chiaro che con motori più potenti, il discorso cambia.

Prova la nuova Mazda6 2.2 165cv e sembra di stare su una Mercedes allestimento Elegance per quanto non trasmette sensazioni sportiveggianti e dirette.

Rispetto alla prerest è tutt'altra macchina come comportamento stradale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Prova la nuova Mazda6 2.2 165cv e sembra di stare su una Mercedes allestimento Elegance per quanto non trasmette sensazioni sportiveggianti e dirette.

Rispetto alla prerest è tutt'altra macchina come comportamento stradale.

purtroppo su 6 hanno rivisto le sospensioni per renderla più confortevole, poiché secondo molti era troppo rigida a livello di assetto (diciamo pure che non avendo un automatico a livello della migliore concorrenza, hanno cercato di tappare la falla su sospensioni e finiture), e son finiti col peggiorarla di molto. di fatto, per avere le innovazioni che merita, si dovrà aspettare la prossima generazione con motori e trasmissione Sky.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mazda 2 è probabilmente la segmento B più equilibrata presente sul mercato, poi mi ha sempre fatto tanta simpatia. Colore d'ordinanza il verde ramarro! :mrgreen:

Peccato sia stata bocciata a priori.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
miei 2 cents su Mazda, e non voglio fare nemmeno io il fan boy.

ma trovatemi della auto NORMALI, esenti da qualsiasi prurito premium :lol:, che riescano ad essere divertenti da guidare.

non solo, ma nemmeno iperpotenti.

le ultime prove su strada o test che ho letto di vetture Mazda, erano relative a 3 e 5 nuove, nelle versioni PEGGIO motorizzate, ossia col 1.6 benzina aspirato da 105 cv la prima, e il 1.8 idem benzina aspirato da 115 la seconda.

ebbene, in entrambe le prove, benché fosse messa nero su bianco la scarsità a livello di prestazioni dei propulsori in questione, si metteva in risalto il feeling di guida, al punto da essere apprezzate comunque proprio perché divertenti da guidare :shock:.

chiaro che con motori più potenti, il discorso cambia.

ma resta pur sempre che con svariate migliaia di euro di meno rispetto ad Alfa o Bmw ti porti a casa un auto normalissima, più o meno che costa come una Bravo o una Punto o una Touran, ma che ha sempre quel "plus" a livello di coinvolgimento che le rivali generaliste non hanno. poi chiaro, se hai i soldi per una 335 xi, sono contento per te :mrgreen:, io comunque a quel punto mi prendo una Infiniti G e saluti a tutti :lol:.

se riescono a ottenere questo, è perché lavorano filo e segno su telaistica e sospensioni. non avrai pelle pieno fiore, cambio automatico gambadilegno-style o telecamera per il parcheggio "non ho più l'età" mode on :mrgreen:.

poi Wil, ti posso dire che quasi due anni fa mi ritrovai nel dubbio amletico tra 2 e Jazz. io stesso ero partito a favore di Jazz, una vettura con più bagagliaio la vedevo una buona scelta, la scelta più razionale direi, visto che sia io che mio fratello suoniamo, e tra chitarre, bassi e relativi amplificatori, lo spazio letteralmente vola ;).

poi mi sono detto: ehi, ma il mio ampli (per chitarra) ci entra comunque in bagagliaio. più scomodamente, rovesciandolo sul fondo, ma ci entra. e per il cabinet da basso di mio fratello, non ci sarebbe stata comunque scelta: buttare giù il sedile posteriore o niente, sia in Jazz che in 2.

a quel punto, mi son detto, pure a quel paese la razionalità :D!

certo, se avessi famiglia, e ogni singolo cm cubo fosse il problema, allora opterei senza dubbio per Jazz (e a quel paese il divertimento di guida :lol:).

concordo in pieno.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mazda 2 è probabilmente la segmento B più equilibrata presente sul mercato, poi mi ha sempre fatto tanta simpatia. Colore d'ordinanza il verde ramarro! :mrgreen:

Peccato sia stata bocciata a priori.

Io la tengo in lista fino a controprova, mio padre ha praticato un'esclusione politica, io voglio prima incastrarlo dentro quell'auto di fronte a testimoni imparziali :mrgreen:

Oggi ho portato la sorellina patentanda a vedere qualche mezzo, fra gli ultimi tenuti in lista come "apprezzabili" da mia mamma, quindi anche C3 e Agila e Corsa.

Dentro C3 mio padre non ci entra nemmeno, e anche io non ci navigo... Riesco a guidare più o meno comodo, ma ha un difetto imbarazzante: il piantone dello sterzo è bassissimo. Anche alzandolo al massimo e abbassando il sedile mi sembra di guidare col volante in braccio. Questo mi fa capire che il taglio nella parte bassa è stato una necessità e non una scelta... io ho difficoltà ad entrare e uscire.

Comunque per guidare bene devo sbattere il sedile in fondo e dietro non ci entra più nessuno, è davvero piccola. I finestrini dietro sono praticamente degli oblò quadrati, le porte sia ant che post si aprono poco, e ha questa maledizione Citroen degli schienali corti.

Peccato, era tanto carina, ma è progettata davvero male :?

Sorprendentemente in Agila e Corsa il babbo entra (in Punto no). Siamo andati a vederle, Agila ha molto spazio dentro ma tutto in verticale, e poca visibilità, mentre Corsa è più sviluppata in orizzontale, e di visibilità ne ha pure meno.

Ok che il confronto è sempre con una 3p anni '90, però Y dietro ha una visione panoramica da tutti e tre i vetri, con montanti posteriori relativamente contenuti.

Corsa così come Punto dà una sensazione di auto massiccia (anche se pare non superi i 4 metri), sembra più "automobile vera", ha qualche finitura più curata rispetto ad Agila... però entrambe soffrono del difetto degli interni Opel sotto il segmento C: sono tutti dei monoblocchi di plasticaccia nera liscia... Delle piccole Opel mi disturba sempre la visione della consolle centrale, mai davvero rifinita. Agila ha il profilo di contorno, argentato, ma in mezzo è una piazza nuda.

Io non sono contrario alla plastica liscia e dura in plancia, ma che almeno sia un minimo decorata, un pelo di riflessi metallizzati, un tono sull'argento, una goffratura anche solo finta... non proprio liscia e nuda! :shock:

'na tristezza...

Agila_PhotoGallery_InteriorPhotos_mm_gal_1_4_952x360_1000_ag10_i04_002.jpg

Du' palle...

Corsa3-door_PhotoGallery_InteriorPhotos_mm_gal_1_11_952x360_1050_co105_i10_028.jpg

Poi quegli inserti neri sul volante di Corsa sono davvero scomodi, fanno una gobba proprio dove dovrebbe esserci la cavità per i pollici :pz

Comunque in questo contesto capisco quando si descrive Polo come una "piccola Golf". Corsa NON è una piccola Astra.

E di Agila mi fa schifo il contagiri appeso sopra la strumentazione, in un satellite a parte, che lascia la padella tonda del tachimetro da sola in mezzo al volante.

Boh, mia mamma mi ha detto che voleva un'auto un po' carina, come glielo spiego che Agila è una delle cose più sfigate in circolazione? :lol: E tanto vale comprarla in Suzuki oltretutto! :lol:

Invece, vero pezzo forte della giornata, ho finalmente toccato con mano (centimetro per centimetro) e guidato Mazda 2.

Recensione dopo il lavaggio piatti :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.