Vai al contenuto

Marchionne sulla 159


Messaggi Raccomandati:

90 minuti di applausi...

A) non avendo altro mercato rilevante ne canale reddituale ha imposto di rispettare il margine di contribuzione. Che ne caso di fga è decisamente più alto rispetto alle altre case per N motivi (tanto che MB scappò dalla possibile alleanza per costruire B-Kl a Cassino proprio per i costi che alzavano il margine di contribuzione troppo in alto rispetto ai loro standard - i.e.: costruire una "fiat" costa di più che costruire una MB e non per il costo del lavoro, ma per i processi).

Nonostante l'OT potresti chiarire.

Per il resto la 159 è l'Alfa a cui mi sono più interessato negli ultimi anni e con l'uscita del 1750 turbo ero stato sul punto di comprarla.

In passato alcune critiche lette in giro, anche da sedicenti alfisti, mi sono sembrate veramente fuori luogo.

Oddio cose da criticare ce ne sono pure ma senza cadere nel luogo comune.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

i.e.: costruire una "fiat" costa di più che costruire una MB e non per il costo del lavoro, ma per i processi).

Grazie meravigliato , ultimamente ACS scrive post troppo lunghi e uno si perde i veramente punti salienti ! ;)

come altro si potrebbe spiegare la scelta deliberata e reiterata su tutti i modelli del gruppo

di non prevedere motorizzazioni, allestimenti e opscional gia' disponibili su alcuni modelli anche sugli altri ?

mentre in VAG invece in ogni modello di auto infilano regolarmente millemila motorizzazioni diverse (alle volte quasi fatte ad hoc e del tutto inutili)

e anche optional che nessuno sano di mente ordinerebbe mai ?

o quelle sono fatte con il lego (e per quello sottosterzano :P;) ) oppure il processo non lo consente :muto:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie meravigliato , ultimamente ACS scrive post troppo lunghi e uno si perde i veramente punti salienti ! ;)

come altro si potrebbe spiegare la scelta deliberata e reiterata su tutti i modelli del gruppo

di non prevedere motorizzazioni, allestimenti e opscional gia' disponibili su alcuni modelli anche sugli altri ?

mentre in VAG invece in ogni modello di auto infilano regolarmente millemila motorizzazioni diverse (alle volte quasi fatte ad hoc e del tutto inutili)

e anche optional che nessuno sano di mente ordinerebbe mai ?

o quelle sono fatte con il lego (e per quello sottosterzano :P;) ) oppure il processo non lo consente :muto:

Non è questione di Legoland o processo che non lo consente.

E' questione che il processo per deliberare una variante (motorizzazione, cambio, allestimento) è infinitamente più costoso che altrove. E chiaramente il capo taglia tutto perchè come il Q2 era una sega da ingegneri qualsiasi investimento su variante di versione è una pippa da markettari... da qui il TCT solo su UNA versione...

Già solo i costi di omologazione di una versione in più non sono accettati dal capo, che le boccia in continuazione anche se hanno un BC positivo.

A ragionar così non si va lontano. Ecco che poi per farsi accettare gli investimenti siamo (sono) costretti a ragionare su volumi improponibili (vedi le 100K 940!! a cui non ha mai creduto nessuno internamente con il perimetro di vendite attuale).

Il sistema è diabolicamente marcio.

Altro che sottosterzo :P

Nel caso particolare, i teteski si sono stupiti di tali costi e sono spariti nel giro di 2 mesi.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Dici che in pratica quando si cambia prodotto, il primo modello soffre del confronto col passato, mentre con la seconda generazione le cose dovrebbero andare meglio, no? Però ahimè temo che in FGA una minima volontà di continuità non ci sia proprio!

Si io la penso cosi, è questo che ha tagliato un po le gambe alla 159.

Oggi magari molti di coloro che hanno avuto 159 la cambierebbero per un Alfa analoga.. perchè alla fine credo che sia un auto che abbia soddisfatto il cliente.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

E' questione che il processo per deliberare una variante (motorizzazione, cambio, allestimento) è infinitamente più costoso che altrove.

...intendevo appunto dire che non lo consente da un punto di vista economico (nemmeno se hai i soldi come i tedeschi)

...sarebbe interessante sapere almeno a grandissime linee dove/perche' e' piu' costoso (legislazioni, personale,pizzo alla camorra....)

p.s. io in realta' il sospetto che la estrema modularita' ed intercambiabilita' alla fine non permetta determinate ottimizzazioni sulla parte "ciclistica" ce l'ho davvero per il semplice motivo che sarebbe la spiegazione piu' semplice..che salva capra e cavoli.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

...intendevo appunto dire che non lo consente da un punto di vista economico (nemmeno se hai i soldi come i tedeschi)

...sarebbe interessante sapere almeno a grandissime linee dove/perche' e' piu' costoso (legislazioni, personale,pizzo alla camorra....)

p.s. io in realta' il sospetto che la estrema modularita' ed intercambiabilita' alla fine non permetta determinate ottimizzazioni sulla parte "ciclistica" ce l'ho davvero per il semplice motivo che sarebbe la spiegazione piu' semplice..che salva capra e cavoli.

Permettimi di dirti che sei fuori strada.

E' tutto un problema interno di struttura aziendale, di processi interni. Non c'entra il pizzo, le leggi, etc, ed il costo del personale, incluso quello che non performa, è nella media con gli altri costruttori UE (anzi il mero costo a bilancio è ben inferiore che in DE).

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

...ovviamente stavo scherzando/ "provocando" !

e infatti Maglionnne ha detto che se gli danno liberta' di ristrutturare (non di licenziare) lui era pure disposto ad aumentare gli stipendi

sono gli altri che si sono spaventati e fanno finta di aver " capito male"

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.