Vai al contenuto

Servosterzo elettrico: come fa ad aumentare lo sforzo per girare lo sterzo ad alta velocità?


Messaggi Raccomandati:

mi sono informato meglio......almeno da quanto mi ha detto il mio elettrauto di fiducia,il sensore di coppia è una sorta di "centralina" che rileva ovviamente in tempo reale la velocità dell'auto e il numero dei giri ed addirittura la posizione del pedale dell'acceleratore ed invia il tutto al motorino,che poi dosa la forza da dare al volante....

qualcuno puo' dirmi se è cosi???

Praticamente si e credo che ci possano essere altri 2 o 3 parametri in gioco in alcuni sistemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

La definizione della funzione di asservimento dei servo elettrici ormai è una cosa da proteggere con copyright, così come altre configurazioni complicate, vedi i dispositivi ESP...

Sul come riesca fisicamente a rendere più pesante lo sterzo, dipende molto da che tipologia di servo utilizza. Ma in linea di massima tutto si riconduce alla configurazione meccanica: per via della stessa demoltiplica è molto difficile far ruotare il motore elettrico dall'esterno quando non alimentato, in taluni casi è pure impossibile se del tipo a vite senza fine.

Quindi per regolare la "durezza" non si fa altro che limitare la coppia del motore elettrico durante il suo intervento ;)

Questione feeling? Beh, anche qui dipende moltissimo dalla tipologia di servo elettrico usato e da come è stato tarato: sfido chiunque a lamentarsi in velocità di elettrici come quelli di Serie 1, Giulietta, Mini o altri modelli recenti.

Naturalmente su di un veicolo commerciale non possiamo aspettarci miracoli, si mira alla comodità in manovra ed a garantire una certa sicurezza in velocità, per evitare interferenze esterne. Poco interessa se il guidatore percepisce l'azione del motorino... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque Giulietta l'ha diverso non essendo in serie allo sterzo, ma in parallelo...ottima soluzione

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Aspetta: tu mi stai dicendo che la premiummissima Serie1 usa un elettrico invece di un elettroidraulico?
Dipende dalla versione, quelle con Servotronic sicuramente si, su Sr1 Coupé è di serie l'EPS. Tra l'altro dovrebbe utilizzare una soluzione non molto differente da quella utilizzata da Giulietta.

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

La definizione della funzione di asservimento dei servo elettrici ormai è una cosa da proteggere con copyright, così come altre configurazioni complicate, vedi i dispositivi ESP...

Sul come riesca fisicamente a rendere più pesante lo sterzo, dipende molto da che tipologia di servo utilizza. Ma in linea di massima tutto si riconduce alla configurazione meccanica: per via della stessa demoltiplica è molto difficile far ruotare il motore elettrico dall'esterno quando non alimentato, in taluni casi è pure impossibile se del tipo a vite senza fine.

Quindi per regolare la "durezza" non si fa altro che limitare la coppia del motore elettrico durante il suo intervento ;)

Questione feeling? Beh, anche qui dipende moltissimo dalla tipologia di servo elettrico usato e da come è stato tarato: sfido chiunque a lamentarsi in velocità di elettrici come quelli di Serie 1, Giulietta, Mini o altri modelli recenti.

Naturalmente su di un veicolo commerciale non possiamo aspettarci miracoli, si mira alla comodità in manovra ed a garantire una certa sicurezza in velocità, per evitare interferenze esterne. Poco interessa se il guidatore percepisce l'azione del motorino... ;)

ma una cosa non riesco a spiegarmi.

perchè a parità di modello,le vetture senza servosterzo,in marcia (per esempio in autostrada) lo sterzo è molto leggero,mentre invece diventa pesante a quelle che hanno servosterzo?

Link al commento
Condividi su altri Social

ma una cosa non riesco a spiegarmi.

perchè a parità di modello,le vetture senza servosterzo,in marcia (per esempio in autostrada) lo sterzo è molto leggero,mentre invece diventa pesante a quelle che hanno servosterzo?

Cambiano le regolazioni e le demoltipliche dello sterzo, cambia probabilmente anche la meccanica dello sterzo e comunque c'è di mezzo l'azione del motorino del servosterzo che toglie assistenza e magari aggiunge anche un effetto autoraddrizzante ad alta velocità.

Link al commento
Condividi su altri Social

brutalmente il motorino può fare la servosterzo a bassa velocità e da "sforzosterzo" ad alta...rende l'idea??

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma secondo me, semplicemente, i mezzi senza servo sono fatti in modo da essere sufficientemente leggeri alle basse velocità. Alle alte velocità è normale che qualunque sterzo si allegerisca.

I mezzi con servo possono essere pesanti, tanto in manovra c'è il motorino che ti dà una mano. Semplicemente, aumentando la velocità, il servocomando funziona meno o non funziona proprio. In questo modo lo sterzo è allegerito dalla velocità ma comunque "consistente". Non credo che l'accrocchio "si opponga" alla manovra fatta dal conducente.

Almeno secondo me.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Buona la considerazione di Ario, sicuramente però l'appesantimento è frutto di conseguenze costruttive. Vedi sotto...

ma una cosa non riesco a spiegarmi.

perchè a parità di modello,le vetture senza servosterzo,in marcia (per esempio in autostrada) lo sterzo è molto leggero,mentre invece diventa pesante a quelle che hanno servosterzo?

Per quello che dicevo qui:
si riconduce alla configurazione meccanica: per via della stessa demoltiplica è molto difficile far ruotare il motore elettrico dall'esterno quando non alimentato, in taluni casi è pure impossibile se del tipo a vite senza fine.
In pratica, a differenza delle auto senza servosterzo, in quelle assistite c'è il motore elettrico del servosterzo che si mette di mezzo alla normale meccanica (albero di sterzo, scatola, ecc...).

Ad esempio hai mai provato a ruotare un motore elettrico spento? Presente sforzo che si fa?

Ecco, immagina che in autostrada il motore del servosterzo sia spento (in realtà va, ma lavora meno) e tu devi far più fatica perché oltre alle ruote devi spostare anche il motore che normalmente ti aiuta a sterzare ;)

Guarda, per rendere l'idea questo qua sotto è un esempio di come viene integrato un motore elettrico in un generico sistema di sterzo:

servosterzo-elettrico.jpg

In questo video ti spiega come lavora:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.