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BMW Serie 1 M Coupé (Topic Ufficiale - 2010)


Touareg 2.5

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Quello che fa un po' specie è che solo i modelli specialistici come le M verranno settati da maschietti mentre tutto il resto sarà settato da femminucce. :lol::muto::pen::roll:

Ti diro', su strada a me va piu' che bene avere l'auto TP settata un po' da femminuccia, perche' comunque e' sicura e diverte di piu' di una media TA (escludo RS varie, mini e volendo le balene/culone). Un po' meno lo giustifico su certe vetture (come la Z4coupe' 3.0si provata qualche tempo fa) che invece, seppur non specialistiche, dovrebbero avere un comportamento piu' disinvolto (vedi 370Z che e' bella maschia in molte cose)

su pista giustamente la storia e' diversa ed io sono rimasto molto colpito da quanto diavolo sottosterza la nostra 1er (dopo un'ora i pneumatici anteriori erano piu' consumati dei posteriori!) ma poi, alla fine, di sicuro non sono auto da pista quindi che continuino cosi', e' la giusta evoluzione di un brand che cerca di farsi spazio in tutti i territori.

A questo punto sono curioso di vere cosa succedera' con la prossima M3, uno dei miei sogni da bambino che spero non verra' risucchiato da questo tipo di evoluzione ;)

Modificato da poliziottesco
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su pista giustamente la storia e' diversa ed io sono rimasto molto colpito da quanto diavolo sottosterza la nostra 1er (dopo un'ora i pneumatici anteriori erano piu' consumati dei posteriori!) ma poi, alla fine, di sicuro non sono auto da pista quindi che continuino cosi', e' la giusta evoluzione di un brand che cerca di farsi spazio in tutti i territori.

in pista a tutte le auto cmq vanno fatti gli angoli se non addirittura un bel coilover.

certo che OGGI, l'atout/vantaggio della TP BMW è molto limitato nella pratica di uso comune (anche veloce), il vantaggio vero (per certi modelli, non tutti) è nel peso inferiore sull'asse ant. e distr pesi diversa

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...

certo che OGGI, l'atout/vantaggio della TP BMW è molto limitato nella pratica di uso comune (anche veloce), il vantaggio vero (per certi modelli, non tutti) è nel peso inferiore sull'asse ant. e distr pesi diversa

per quello che posso dire sono in linea, il vantaggio che sento maggiormente rispetto alle TA e' proprio quello del muso meno pesante

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Da neofita mi viene da considerare che, essendo la base di partenza non eccezionale dal punto di vista dinamico, forse meglio di cosi' non potevano fare.

sarà così, ma la base è la stessa della M3.

E cmq apparte il fatto di avere il mcph. (che ha pure porsche) cosa dovrebbe avere che non va come base? Tp 50:50 di peso.

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sarà così, ma la base è la stessa della M3.

E cmq apparte il fatto di avere il mcph. (che ha pure porsche) cosa dovrebbe avere che non va come base? Tp 50:50 di peso.

cosa intendi con "la base e' la stessa della M3"? Senza entrare nei dettagli questo e' il pianale serie 1 (quindi serie 3 accorciato) con modifiche sostanziali al reparto sospensivo (quelle anteriori in parte in comune con M3), freni (mi sembra gli stessi di M3), tetto in alluminio e qualche altra roba che ora non ricordo.

cosa ha che non va come base? la serie 1 e' da sempre stata criticata non solo per l'eccessivo comportamento sottosterzante ma anche per una eccessiva reattivita' nel passare da sotto a sovrasterzo, dovuta al passo piu' corto rispetto alla mamma. Che quest'ultima sia poi una caratteristica evidente su strada con i controlli inseriti e' un altro paio di maniche (personalmente mai avuti problemi - grattazio pallorum...).

Prova a guidare (se non l'hai gia' fatto!) una cayman/boxster e poi dimmi che differenza c'e', dal punto di vista dinamico, tra le porche ed una serie 1 (non parlo di questa 1M eh...) ;)

Lieto di essere smentito su tutto :D

EDIT: tra le altre modifiche ci sono sterzo e presenza di differenziale autobloccante meccanico, mi sembra...

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cosa intendi con "la base e' la stessa della M3"? Senza entrare nei dettagli questo e' il pianale serie 1 (quindi serie 3 accorciato) con modifiche sostanziali al reparto sospensivo (quelle anteriori in parte in comune con M3), freni (mi sembra gli stessi di M3), tetto in alluminio e qualche altra roba che ora non ricordo.

cosa ha che non va come base? la serie 1 e' da sempre stata criticata non solo per l'eccessivo comportamento sottosterzante ma anche per una eccessiva reattivita' nel passare da sotto a sovrasterzo, dovuta al passo piu' corto rispetto alla mamma. Che quest'ultima sia poi una caratteristica evidente su strada con i controlli inseriti e' un altro paio di maniche (personalmente mai avuti problemi - grattazio pallorum...).

Prova a guidare (se non l'hai gia' fatto!) una cayman/boxster e poi dimmi che differenza c'e', dal punto di vista dinamico, tra le porche ed una serie 1 (non parlo di questa 1M eh...) ;)

Lieto di essere smentito su tutto :D

EDIT: tra le altre modifiche ci sono sterzo e presenza di differenziale autobloccante meccanico, mi sembra...

allora

il sottosterzo non è certo dovuto all'accorciamento del pianale ma a scelte di messa a punto, il comportamento della serie1 deriva da precise scelte in fase di messa a punto non da limiti del pianale, anzi avendo un passo più corto in teoria a parità di tutto dovrebbe essere meno sottosterzante della serie 3.

Non trovo appropriato l'esempio della porsche, ovvio che va meglio è una porsche e al di là del fatto che porsche è figa ha anche un'altro tipo di aspettative e di scelte di comportamento della dinamica della macchina oltre che di prezzo.

quindi ribadisco, in teoria la base è buona, anzi ottima (una tp passo corto con motore anteriore longitudinale e una distribuzione dei pesi ben bilanciata), bisogna vedere poi che scelte si fanno e cosa si vuole dalla macchina. Auto come la clio Rs non hanno una base altrettanto buona, ma sono più sportive proprio per scelte di messa a punto perchè si sceglie di dare alla macchina un comportamento più sportivo.

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allora

il sottosterzo non è certo dovuto all'accorciamento del pianale ma a scelte di messa a punto, il comportamento della serie1 deriva da precise scelte in fase di messa a punto non da limiti del pianale, anzi avendo un passo più corto in teoria a parità di tutto dovrebbe essere meno sottosterzante della serie 3.

Non trovo appropriato l'esempio della porsche, ovvio che va meglio è una porsche e al di là del fatto che porsche è figa ha anche un'altro tipo di aspettative e di scelte di comportamento della dinamica della macchina oltre che di prezzo.

quindi ribadisco, in teoria la base è buona, anzi ottima (una tp passo corto con motore anteriore longitudinale e una distribuzione dei pesi ben bilanciata), bisogna vedere poi che scelte si fanno e cosa si vuole dalla macchina. Auto come la clio Rs non hanno una base altrettanto buona, ma sono più sportive proprio per scelte di messa a punto perchè si sceglie di dare alla macchina un comportamento più sportivo.

Infatti nessuno ha detto che il sottosterzo e' dovuto all'accorciamento del pianale, se ne e' discusso qui come altrove delle precise scelte di messa a punto etc...Tanto e' vero che sulla 1M la tendenza sottosterzante e' stata rivista.

Il fatto che una distribuzione 50:50 TP e motore longitudinale siano ottime cose e che il passo corto renda l'auto reattiva sono anch'esse cose su cui concordo, tuttavia mi sono limitato a dire che, nonostante gli ottimi presupposti, la serie 1 in generale come dinamica non e' il massimo dal punto di vista sportivo e che messa a punto cosi' come sulla 1M le cose migliorano, quindi plauso a BMW.

Detto questo io sono soddisfattissimo della mia 1er stock proprio perche' non ho aspettative di un certo tipo.

Ovvio poi che il confronto con porsche non e' appropriato, l'ho tirata fuori perche' l'hai citata inel precedente intervento. In passato confronti tra cayman e 135i sono stati fatti dimostrando la diversa dinamica e propensione delle due vetture. Tutto qui. :agree:

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Col 6 cilindri biturbo però ho più di qualche dubbio che sia 50:50 come ripartizione.

Già le serie 3 col 6 cilindri si sbilanciano all'avantreno. Avendo meno culo a maggior ragione la 1.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Infatti nessuno ha detto che il sottosterzo e' dovuto all'accorciamento del pianale, se ne e' discusso qui come altrove delle precise scelte di messa a punto etc...Tanto e' vero che sulla 1M la tendenza sottosterzante e' stata rivista.

Il fatto che una distribuzione 50:50 TP e motore longitudinale siano ottime cose e che il passo corto renda l'auto reattiva sono anch'esse cose su cui concordo, tuttavia mi sono limitato a dire che, nonostante gli ottimi presupposti, la serie 1 in generale come dinamica non e' il massimo dal punto di vista sportivo e che messa a punto cosi' come sulla 1M le cose migliorano, quindi plauso a BMW.

Detto questo io sono soddisfattissimo della mia 1er stock proprio perche' non ho aspettative di un certo tipo.

Ovvio poi che il confronto con porsche non e' appropriato, l'ho tirata fuori perche' l'hai citata inel precedente intervento. In passato confronti tra cayman e 135i sono stati fatti dimostrando la diversa dinamica e propensione delle due vetture. Tutto qui. :agree:

forse allora c'è stato un'equivoco, io leggendo: "essendo la base di partenza non eccezionale dal punto di vista dinamico, forse meglio di cosi' non potevano fare." ho inteso che consideravi la base della serie 1 che poi è la stessa della serie 3 non buona. Cosa che a mio giudizo non è vero.

L'esempio di porsche l'avevo preso come dimostrazione per come da un elemento considerato non sportivo o cmq economico (il macph) si potessero fare delle signore macchine.

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forse allora c'è stato un'equivoco, io leggendo: "essendo la base di partenza non eccezionale dal punto di vista dinamico, forse meglio di cosi' non potevano fare." ho inteso che consideravi la base della serie 1 che poi è la stessa della serie 3 non buona. Cosa che a mio giudizo non è vero.

L'esempio di porsche l'avevo preso come dimostrazione per come da un elemento considerato non sportivo o cmq economico (il macph) si potessero fare delle signore macchine.

Si, penso che ci siamo incartati o, come si dice in Puglia (e probabilmente altrove), ingrippati. Insomma, mi sembra siamo in linea. Per esprimere meglio il conecetto direi che da certi punti di vista sarebbe stato meglio se la dinamica della serie 1 fosse stata curata diversamente.

Per la Porsche avevo capito il motivo del tuo tirarla in ballo, le sorelle cayman/boxster sono davvero godibili come scelta sportiva, non c'e' che dire.

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