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Metano vs GPL


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Salve a tutti, sto seriamente pensando di fare mettere un impianto sulla mia Seat.

Il motore è un 1.4 16v aspirato euro 4, e posso approfittare degli incentivi comunali che prevedono un contributo sia nel caso di montaggio di impianto a metano sia gpl.

L'impianto a gpl dovrebbe avere diversi vantaggi (le prestazioni non calano rispetto a quelle a benzina (?), la ciambella verrebbe alloggiata al posto della ruota di scorta mantenendo il volume del bagagliaio intatto, costa leggermente meno e su quell'auto ne sono stati fatti a palate dato che viene venduta anche la versione a doppia alimentazione).

Vorrei capire però quanto risparmio in più si avrebbe col metano; a parte il fatto che è il vero carburante ecologico perchè non deriva dal petrolio, che % di risparmio si potrebbe avere?

Se la differenza fosse sensibile, si potrebbe anche superare i "contro" e metterla a metano. :roll:

Un altro inconveniente che mi viene in mente riguardo al metano è la minore autonomia. Come rete distributiva, vicino a casa c'e un distributore che li ha entrambi, quindi per gli spostamenti usuali non sarebb un problema...:pen:

Col gpl se ho fatti i conti giusti si risparmierebbe il 30% rispetto al viaggiare a benza (50% in meno il prezzo del carburante, ma 20% in meno di rendimento rispetto a uguale volume di benzina)

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mmm.. no credo che hai sbagliato i conti... consuma il 20% in piu a GPL, ma di un carburante che costa la metà, quindi approx il costo al km è GPL = 60% della benzina

Approssimativamente col metano spendi il 40% del costo kmetrico rispetto alla benzina.

Non specifichi quanti km fai all'anno: la scelta, rapidamente quantificabile, dipende dalla percorrenza e da quanto vuoi risparmiare.

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Utilizzo il metano (gas naturale, ad essere pignoli ;)) ormai da più di tre anni, per un totale di oltre 100.000km (ho 22 anni ;)). La mia scelta è stata dettata unicamente dal fattore risparmio, proprio per le alte percorrenze che sapevo di avere.

La mia auto è una media (Lancia Lybra), e sono riuscito a fare in modo che rimanesse un discreto bagagliaio con un'autonomia di 300km circa (ho fatto posizionare due piccole bombole nel vano della ruota di scorta).

Non so che auto hai tu (Ibiza?), ma devi "pesare" pregi e difetti delle due alimentazioni per fare la scelta, anche in funzione della necessità di carico che hai.

L'unico difetto del gpl, si può dire, è il costo al km più alto, oltre che (fattore, questo, puramente personale) a me non piace molto avere qualche decina di litri di gpl in auto. Ma questo è di certo un mio retaggio culturale, gli impianti odierni hanno un grado di sicurezza molto elevato.

Sono dell'opinione che l'andare a metano deve essere una scelta consapevole: non consiglierei assolutamente, a molti miei conoscenti, un'auto a metano sapendo come reagirebbero al dover programmare un viaggio da 700km dovendo cercare le aree di servizio alle quali rifornirsi. Per molti altri, invece, (me incluso:)) ciò non rappresenta un problema, ed è per questo che ho fatto anche viaggi lunghi nel confort della mia Lybra pagando, di pedaggio autostradale, tanto quanto di carburante :(r

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Io sono metanista (convinto) da qualche mese...e vista l'impennata del GPL(qui da me è arrivato a 0,80€/kg) in queste ultime settimane non mi pento della scelta :roll: io faccio sempre metano a 0,870€/kg da quando ho ritirato la Panda NP :) e ho dietro una fila di invidiosi mica da ridere :lol: tanto è vero che ormai viaggio sempre carico con gli amici e se ci dividiamo il pieno di metano equivale al prezzo di un cappuccino :lol:

Certo il metano ha le sue sfighe e controindicazioni: scarsa rete di distribuzione in molte regioni, bombole ingombranti/pesanti e prestazioni peggiori (anche se ad essere sincero io tutta sta gran differenza di potenza io non la noto sul 1.2 FIRE)

Certo il metano ha i suoi pregi: il costo oltre ad essere slegato dal petrolio è molto più stabile nel tempo in quanto i contratti di fornitura del metano vengono fatti ogni 6/12 mesi su grandissima scala per grandissime quantità, ciò permette di spuntare prezzi più bassi e sopratutto molto stabili nel tempo, sicuramente anche il metano negli ultimi 10 anni ha visto aumentare il suo costo, per carità, però se non altro non subirà mai i rialzi folli dei combustibili derivati dal petrolio :roll:

Concordo con enrico il problema "autonomia", la mia pandina arriva se va bene a 280km di autonomia con un pieno (circa 10€ o poco meno se fa caldo) e effettivamente se si fanno un pò di km bisogna se non altro guardare qualche stazione nelle vicinanze dell'autostrada, dopo 2 settimane IO mi sono abituato ;) c'è chi preferisce fermarsi in autostrada a fare gasolio a 1,45€/l coem mio papà :roll:

 

花は桜木人は武士

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Esattamente, concordo con entrambi, tanto che penso proprio che la prossima auto sarà di nuovo a metano.

Piccola nota: mi rifornisco abitualmente da un distributore nei pressi del casello autostradale di Loreto (forse Maxwell, che è marchigiano, conosce)... io sono della provincia di MC, ma ci passo per andare all'università (Ancona). Ebbene, in questa "isola felice" il metano costa parecchio di meno rispetto agli altri distributori, pensa che nel mio paesello mi pare che ora costi 0.873 €/kg (come Autodelta), in quel distributore 0.810 (ieri!).

Che diviso per 23km/kg (percorrenza reale della mia Lybra, ma si può anche far di meglio), fa 0.035 €/km, per un 1.8 131CV di 10 anni fa, con 200.000km sulle spalle e 16 quintali di ferro da portare a spasso! Questi sono gli argomenti che fanno pendere verso il metano!

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Ah bé Enrico, se sei nelle Marche allora il metano tutta la vita, siamo messi alquanto bene a distributori come sai ...

Comunque un installatore (non marchigiano) mi ha consigliato di aspettare febbraio per la possibilità che si reintroducano degli incentivi agli impianti post-vendita: non so se si riferisse a contribuiti regionali (che vedo improbabili nelle Marche) o nazionali, comunque se puoi aspetta.

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Esattamente, concordo con entrambi, tanto che penso proprio che la prossima auto sarà di nuovo a metano.

Temo solo due cose per il futuro del metano:

_sempre meno case costruttrici avranno a listino modelli ad-hoc con impianto già pronto.Nulla contro le installazioni post-vendita ma la Panda NP è veramente geniale come disposizione delle bombole, non so come facciano gli installatori ma sulla Panda l'impianto è ottimamente nascosto e non danneggia per niente l'abitabilità interna

_la semrpe più complessa elettronica crei sempre più problemi per gli impianti montati dopo :roll: d'altra parte l'impianto un minimo si dovrà integrare con l'auto

Piccola nota: mi rifornisco abitualmente da un distributore nei pressi del casello autostradale di Loreto (forse Maxwell, che è marchigiano, conosce)... io sono della provincia di MC, ma ci passo per andare all'università (Ancona). Ebbene, in questa "isola felice" il metano costa parecchio di meno rispetto agli altri distributori, pensa che nel mio paesello mi pare che ora costi 0.873 €/kg (come Autodelta), in quel distributore 0.810 (ieri!).

Ahimè l'Emilia è abbastanza cara come costo del metano,certo non è l'Alto Adige (dove arriva anche ad 1€/kg) però ci sono zone sicuramente più fortunate.

Riguardo ai prezzi comunque ho trovato anche io alcuni distributori estremamente onesti...per poi scoprire che hanno impianti che mi danno uan carica oscena :roll: alcune volte accendevo la macchina e non si accendeva neanche la 4° tacca del pieno

 

花は桜木人は武士

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Ah bé Enrico, se sei nelle Marche allora il metano tutta la vita, siamo messi alquanto bene a distributori come sai ...

Comunque un installatore (non marchigiano) mi ha consigliato di aspettare febbraio per la possibilità che si reintroducano degli incentivi agli impianti post-vendita: non so se si riferisse a contribuiti regionali (che vedo improbabili nelle Marche) o nazionali, comunque se puoi aspetta.

Si si, infatti nei nostri dintorni non ci sono problemi di sorta. Quanto agli incentivi, non saprei confermare la notizia... quando montai io l'impianto (ottobre 2007) ovviamente non c'erano, si vociferava che sarebbero arrivati l'anno dopo ma io non potevo aspettare (e comunque non so se poi ci furono davvero).

Temo solo due cose per il futuro del metano:

_sempre meno case costruttrici avranno a listino modelli ad-hoc con impianto già pronto.Nulla contro le installazioni post-vendita ma la Panda NP è veramente geniale come disposizione delle bombole, non so come facciano gli installatori ma sulla Panda l'impianto è ottimamente nascosto e non danneggia per niente l'abitabilità interna

_la semrpe più complessa elettronica crei sempre più problemi per gli impianti montati dopo :roll: d'altra parte l'impianto un minimo si dovrà integrare con l'auto

Ahimè l'Emilia è abbastanza cara come costo del metano,certo non è l'Alto Adige (dove arriva anche ad 1€/kg) però ci sono zone sicuramente più fortunate.

Riguardo ai prezzi comunque ho trovato anche io alcuni distributori estremamente onesti...per poi scoprire che hanno impianti che mi danno uan carica oscena :roll: alcune volte accendevo la macchina e non si accendeva neanche la 4° tacca del pieno

Aggiungerei anche l'iniezione diretta della benzina: da anni si dice che arriveranno gli impianti adatti, ma ancora non se ne vedono. Lì il problema è che gli iniettori della benzina, che sono appunto in camera di combustione, sono di progetto raffreddati dalla benzina che passa. Tagliando l'alimentazione, ovviamente, sono a rischio di "arrostimento". La soluzione è quella di fare un'iniezione di benzina ogni tot di metano, ma il problema è proprio quantificare quel "tot".

Se si tratta di un solo motore (qualcuno ha detto VW?;)) è possibile fare test estesi di durata e pertanto il problema è risolto, ma chi può garantire che una certa frequenza di iniezioni sia sufficiente per tutti i motori ad iniezione diretta? Se poi si rompono gli iniettori per colpa del metano, dovrebbe pagare la casa costruttrice dell'impianto...

Il vantaggio delle auto nate a metano dalla casa è che, se fatte intelligentemente (come Panda e GPunto NP), hanno una disposizione delle bombole impossibile da ottenere in aftermarket (sulla vecchia Punto NP invece erano semplicemente messe nel bagagliaio come un aftermarket), in quanto la legge non consente di "tagliare" il portaruota, anche se ora forse è cambiato qualcosa con l'ultimo milleproroghe. Inoltre, in casi come la Passat Ecofuel (chiedere Coaster;)) hanno davvero fatto bingo: metano, turbo, bombole invisibili, ottima autonomia (se si vuole, DSG). Cosa chiedere di più?

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c'è chi preferisce fermarsi in autostrada a fare gasolio a 1,45€/l coem mio papà :roll:

Credo sia l'età. Più uno invecchia, meno ha voglia di sbattersi se può permetterselo :)

Mio papà è lo stesso. Rifornisce solo da distributori aperti e solo servito. A me (che faccio broda SOLO dove costa meno, meglio self-service, meglio ancora sconto chiusura) viene l'orticaria :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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