Vai al contenuto

Fiat Freemont 2011


The Summarizer

quanto ti piace la Fiat Freemont?  

586 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat Freemont?

    • • Molto
      271
    • • Abbastanza
      207
    • • Poco
      66
    • • Per niente
      38


Messaggi Raccomandati:

Non pensavo che esistesse ancora qualcuno che cerca di tenere le mani alle 10 e 10... :)

Credo intendesse dire che il volante non ha le sagomature in posizione 10:10 (come il volante della G Punto) che invitano a tenere le mani alle 9:15.

Mi sono accorto ora della climatizzazione a soffitto, qui s'intravede:

http://img213.imageshack.us/img213/3035/110214ffreemont06.jpg

Come nelle abitazioni di rango e negli uffici: l'aria condizionata è meglio diffonderla dall'alto. Nelle auto standard manca lo spazio per i canali d'aria a soffitto, qui lo spazio c'è e han fatto bene a sfruttarlo.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Stamane l'ho vista alla presentazione, devo dire che mi è piaciuta, non è poi così grande come mi aspettassi dalle immagini, i posti in terza fila sono per adulti e sacrificando un pelo di posto in seconda fila ci si sta anche benino, l'accesso alla terza fila è un po strettino (come accedere ai posti dietro con una tre porte) ma per brevi viaggi ci si può stare anche in sette, solo che poi il bagagliaio si riduce a quello di una smart o panda :lol:

il prezzo di lancio non è male, la macchina esposta aveva i cerchi da 19" :mrgreen:, la plancia a parer mio è gradevole e funzionale..... in futuro vorrei provarla in strada, oggi non mi è stato possibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma per i sedili posteriori sono previste bocchette dietro ai sedili anteriori o sono a soffitto?
Ho visto che le bocchette (2 e 2) sono sul soffitto sia per i posti della 2a fila, sia nella 3a/bagagliaio. Non ho controllato ma la 2a fila dovrebbe godere anche delle bocchette sui piedi. Dove si mettono i piedi ci sono 2 botole portabibite con vasca impermeabile asportabile. La 2a fila scorre e si ripiega in svariati modi per consentire l'accesso dietro ed i meccanismi sono pure ben mimetizzati.

110214ffreemont06.jpg

La 3a fila è proprio d'emergenza per ragazzi non ancora adolescenti, ma se trasportate un cagnolone quando sfruttate appieno il bagagliaio, vi ringrazierà sia per lo spazio che per il clima... :) Numerosi gli appigli in bagagliaio, sia anelli metallici che "bottoni giracorda". Presa 12V, vano batteria, porta crick e compressore per il kit di riparazione. Interessante la luce che lo illumina una volta aperto il portellone, la si vede in questa foto:

11_d_jny_photo_int_08.jpg

Cosa già vista, ma molto pratica è la seduta sollevabile nella 2a fila per i bambini tra i 15 ed i 25 kg. Sedile centrale può diventare un braciolo ripiegabile, purtroppo però non vi è la botola passante per gli sci e non credo vi sia tra gli optional. Tunnel centrale posteriore molto basso, ostacola poco. Non so se vi saranno differenze nella futura 4x4.

Comunque gl'interni sono stati davvero una bella sorpresa, una riconferma di quanto visto in foto: la finitura va benissimo, più che buoni invece mi sono sembrati i materiali e gli assemblaggi, qui mi verrebbe proprio da dire "si vede che non è Fiat..." :§

C'è un rivestimento morbido nella parte alta della plancia, a scendere diventa meno morbido ma è comunque cedevole e piacevole al tatto. Più sotto le altre plastiche diventano rigide ma comunque di ottima qualità, sopratutto considerando tipologia e prezzo del mezzo.

Pannelli porta ben fatti, con la parte alta imbottita di non ho capito che materiale, particolarmente soft e con rivestimento il pelle che completa piacevolmente l'insieme. Gli appigli di chiusura sono "a vaschetta" con fondo in gomma: ottima per il cellulare! Fianchetti porta abbondanti, con spazio per bottiglia da 0,5 e portafoglio pieno di contante... :mrgreen:

Ah, sapete che i montanti porta sono rivestiti in plastica nera? :)

Di ridotto ridotto c'è il cassettino portaoggetti, che in pratica è solo un portadocumenti/penne, perché come spessore sarà sui 10 cm... :shock: Comunque a compensare ci sono un sacco di altri vani, compreso quello sotto sedile del passeggero: certo se è occupato non è molto comodo, ma se proprio si devono portare in abitacolo robe più grosse quello ha un'ottima volumetria. Bracciolo centrale rivestito in pelle, coordinato con sedili e fianchi porta, buona volumetria anche di questo.

Il sistema audio non si accendeva, era quello con schermo piccolo e secondo me dal vivo non è poi mal integrato. Si guadagna sotto una fessura portaoggetti.

Tasti delle funzioni principali comunque molto facili ed alla portata, idem per il clima.

La strumentazione è davvero ben fatta, con LCD a colori finalmente all'avanguardia. E' un po' una tamarrata come colori, ma va bene così... :) In pratica è questo con loghi Fiat e km/h al posto delle miglia orarie:

big_dodge_journey_2011_3.jpg

Le plafoniere sono tutte con doppio LED direttivo, ciascuno con semisfera ruotabile come le vecchie luci spot per la lettura. Il colore azzurrino che ne risulta è piacevolmente hi-tech, anche se queste plafoniere per come sono realizzate sembrano più adatte ad un frigorifero della Liebherr che non ad un'auto... :mrgreen: Niente male comunque.

Che altro?

Il vano motore è abbastanza ordinato, cofano con la sempre verde astina, però non sono riuscito a capire come si possano cambiare le lampadine: o c'è un modo per smontare rapidamente il faro e procedere, oppure non saprei come altro fare... :pen:

Il posto guida rialzato si regola elettricamente in altezza, posizione e posizione supporto lombare, mentre lo schienale si regola con una levetta. Peccato non si possa inclinare la seduta, comunque la posizione secondo me è valida anche per gli alti. Il volante con doppia regolazione è automobilistico, cioè molto verticale. Non è proprio pratico percepire gl'ingombri esterni... ;)

Insomma per poco più di 25.000 € è difficile chiedere di più, il motore è il 2.0 M-Jet da 140 CV, con intervalli di manutenzione piuttosto lunghi e che fin'ora su altri modelli non ha mai fatto capricci con il DPF.

Certo è un'auto che assolutamente non m'interessa come tipologia, è un po' anonimo come estetica pur avendo proporzioni gradevoli, dentro dal mio punto di vista è quasi inappuntabile. E' molto ingombrante, pesa e ciò si tradurrà in consumi non proprio buoni... Ma si sa, questa non è un'utilitaria ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

vista stamattina in concessionario,

esteticamente onesta ma non mi fa impazzire, interno molto carino anche se tipicamente americano, l'ho trovata forse un po strettina nel senso che me l'aspettavo piu larga tipo suv. Una leggera delusione il bagagliaio, per 4.90 mt mi aspettavo qualcosa di più generoso (natualmente in configurazione 5 posti, in 7 posti lo spazio è irrisorio.

Non mi ha fatto impazzire ma cmq per i 25.600 euro della versione esposta (urban con pelle e privacy glass) offre dei buonissimi contenuti

Link al commento
Condividi su altri Social

visto stamattina........posso dire tranquillamente che è forse il prodotto fiat di alta classe fpiu' riuscito degli utlimi 20 anni......

estetica valida,buone finiture,prezzi ecellenti,un imponenza non troppo esagerata.........solo gli interni gli vedo piu' da segmento C........ma per il resto la fiat ha fatto centro..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

vista e provata da passeggero oggi.

Ottima macchina avessi i soldi la prenderei subito!!!

Peccato la mancanza del cambio automatico, il DDCT era perfetto per questa macchina!!

Belli i cerchi da 19, molto bello l'interno, peccato il cassettino portadocumenti piccolo e soprattutto il vano nel braciolo piccolissimo.

Il mio amico che guidava e che ha una 16 si è detto molto soddisfatto della prova, dice che è molto maneggevole e piacevole da portare.

Peccato che la pelle dei sedili non sia traforata, cosa indispensabile da esperienza personale!

Prodotto indovinato a prezzo molto invitante al lancio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si è capito o no se c'è il Nav in dotazione?

Sul sito lo danno a 365, mentre gli interni in pelle, disponibili per la versione urban, sono optional 0 euro.

Comunque, dal concessionario, la cosa più divertente è stata vederla esposta tra due 500, immaginate l'effetto, forse voluto.:mrgreen:

Da passeggereo posso dire che il comfort e l'insonorizzazione sono buoni, a livello dinamico sembra ok, considerate dimensioni e peso, anche se ho avvertito troppo rollio, almeno per i miei gusti.

Gli interni in pelle e le plastiche fanno la loro figura, lo spazio non manca ma l'abitacolo austero e il nero dominante la mostrano più stretta della realtà.

Da tanto non vedevo in Fiat un pubblico premium/filoteutonico realmente interessato, spero non sia un caso o un'eccezione.

Modificato da uzeda
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.