Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto usata sportiveggiante per neopatentato


Jules Michelet

Domanda

L'acquisto dovrebbe essere fatto verso settembre\ottobre prossimi. Il budget è intorno ai 20-25,000 euro massimo. E' ancora piuttosto presto però pensavo che sarebbe stato perlomeno divertente iniziare ad informarmi e a confrontare le mie opinioni con le vostre, che certamente sono più preparate.

Vorrei che mi consigliaste un'auto con i seguenti requisiti:

- potenza fra i 150 cavalli minimo e i 200 massimo;

- bella e sportiva esteticamente;

- ovviamente che possa permettermela con quel budget (:P);

- preferirei fosse a benzina;

- interni belli e curati, oltre possibilmente a qualche optional come il navigatore: penso che questo dipenda anche dal compiere accuratamente la ricerca dell'auto nel mercato dell'usato.

Insomma, il senso dell'acquisto è questo: voglio un'auto esteticamente sportiva e grintosa però non avendo la patente da tanto e quindi non avendo molta esperienza (2 anni) mi rendo conto di doverci andare piano quanto ai cavalli. Non voglio quindi un'auto troppo potente o difficile da guidare e penso che 150-200 cavalli siano un buon compromesso per divertirsi senza rischiare.

A me piacerebbero: l'Alfa Spyder 1,8 da 200cv. Bellissima esteticamente, la mia unica perplessità sono gli interni un po' scadenti e il fatto che si tratta di un modello vecchio (2005-2006) che comprato a fine 2011 sarebbe ormai decrepito...

Oltretutto non so quanto sia facile trovare quella motorizzazione e ho diversi dubbi sul fatto che abbia solo due posti. Non è un auto che userei tutti i giorni però avere 4 posti non mi dispiacerebbe, anche se l'idea di avere un spyder mi affascina.

o la BMW 320 coupè che ha interni più curati, è comunque bella esteticamente (anche se meno della Spyder) ed ha 4 posti. Non so se ci starei nel budget e soprattutto io vorrei prendere un benzina e non so quanto sia buono il 2.0 benzina da 170cv...

Altri modelli in mente non me ne vengono ed è per questo che mi rimetto a voi, che certamente siete più esperti di me. Avete consigli, suggerimenti o altro?

Tenete presente che state parlando con un inesperto e quindi ogni parola, anche ovvia, è ben accetta.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

Ciao ^_^

Modificato da Jules Michelet
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

MX5 2.0, Clio RS, Cooper S, Ds3 1.6 turbo, Rcz 1.6 turbo, TT tfsi, Scirocco 2.0tfsi.

Guarda sull'usato se sfori con il budget.

Correr, competir, eu levo isso no meu sangue. É parte de mim. É parte de minha vida.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto ti consiglierei subito un bel corso di guida sicura e magari dopo quello uno di guida sportiva. A quel punto, con cognizione di causa, ti potrai avvicinare ad auto sportive. Cmq per darti un consiglio, forse dovresti prima schiarirti le idee tu..trazione anteriore, posteriore o integrale? berlina, coupè o spider? 2 posti o 4 posti? quando avrai chiare queste tre cose ti si potrà dare un consiglio:milit:

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora, mi permetto di darti anch'io qualche consiglio trovandomi in una situazione analoga alla tua: anch'io vorrei prendere un'auto sportiveggiante (possibilmente scoperta) in autunno con un budget di 20-25mila euro e ho la patente relativamente da poco, da 5 anni.

Avendo guidato sempre auto dai 125cv in su fin dai primi mesi di patente (salvo il recente acquisto della C3 VTi) ti posso dire che secondo la mia esperienza la potenza massima sia solo parzialmente un indice di quanto un'auto sia o meno adeguata ad un guidatore inesperto: tendenzialmente conta più la testa, l'attenzione alla guida e la consapevolezza dei propri mezzi per forza di cose limitati. Diciamo che se ti piace guidare e vuoi imparare a farlo bene, i corsi di guida sicura e sportiva sono l'unica strada; costicchiano, ma neanche troppo. Io ne ho fatti due giornalieri, uno di guida sportiva e uno di guida sicura, e sono molto divertenti: mi riprometto di farne di più lunghi appena avrò tempo e te li consiglio.

Comunque anche le caratteristiche dell'auto incidono ovviamente.

Sempre in riferimento alle auto che sono abituato a guidare ti posso dire che è ben diverso trovarti tra le mani 150cv su un benzina aspirato (Alfa Spider) o su un diesel sovralimentato (Alfa 156/159): nel primo caso è rarissimo trovarsi a sfruttare davvero le potenzialità del motore e nel 95% delle occasioni ci si ritrova a guidare un'auto con un'ottima risposta, ma poco "nervosa" (salvo tenerla a 6000-6500 giri, e lì si che senti veramente troppa potenza da controllare); nel secondo caso è la coppia che fa la differenza e quando affondi il pedale a 1750-2000 giri, cioè a regimi da città, l'auto diventa subito esuberante. Discorso analogo vale per i benzina sovralimentati.

Tradotto in termini di motori e modelli, ti sconsiglio fortemente un benzina sovralimentato da 180-200cv (come il 1750 TBi o il 2.0 TFSI): è veramente troppo.

Adeguatissimi per le tue esigenze invece posso essere turbo più compatti con potenze nell'ordine dei 120-140cv, come 1.4 M-Air, 1.4 TSI o anche aspirati come il 1.6 122cv della Cooper. Purché su auto di dimensioni, peso e assetto adeguati a rendere la guida divertente.

In linea di massima puoi anche vedere un aspirato di cilindrata più elevata, ma occhio che le spese di gestione (nonché d'acquisto) salgono esponenzialmente se mi citi modelli come la 320i Coupé!

Prendendo spunto anche un po' dalla mia lista, ti propongo:

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair Turbo 135cv manuale o TCT (la prendi nuova e accessoriata col tuo budget se non trovi un usato che ti soddisfa)

Audi A1 1.4 TFSI 122cv manuale o S tronic (prezzo da rapina, ma bella macchinetta; da trovare km0 o poco usata per prenderla ad un prezzo onesto)

Citroen DS3 1.6 THP 155cv (molto valida se ti piace esteticamente, la prendi nuova)

MINI Mini Cooper 1.6 122cv (la prendi anche nuova, ma il mercato dell'usato pullula di esemplari sotto i 20mila euro)

Volkswagen Polo 1.2 TFSI 105cv DSG oppure 1.4 TFSI (come la A1, ma ad un prezzo più onesto, se ti piace)

MINI Mini Cooper Cabrio 1.6 122cv (hai detto che ti intriga l'auto scoperta e questa non ha 2 posti secchi; sempre da prendere poco usata) - al momento è la mia scelta

Mazda MX-5 1.8 126cv (però ha 2 posti secchi)

Peugeot RCZ 1.6 THP 155cv (da trovare usata; interessante se come mi pare di capire sei orientato su un coupé)

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 122cv o 160cv manuale o DSG (come sopra)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi sembra un po' esagerato consigliare un corso di guida sicura, basta prendere confidenza col mezzo, piano piano, come penso si faccia con tutte le macchine, moto e pure le bici

vi sarà capitato che un amico vi abbia fatto guidare la sua macchina: beh io sono sempre restio a guidare auto che "non conosco"

la mia auto so come si comporta in curva, se accelero se freno, se c'è bagnato, se devo frenare o sterzare improvvisamente, certo la mia ha meno di 100cv

clio 2.0 16v 200cv RS Light €21.700 (aspirato)

seat ibiza 1.4 tsi 150cv FR DSG €18.950 (turbo)

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mi sembra un po' esagerato consigliare un corso di guida sicura, basta prendere confidenza col mezzo, piano piano, come penso si faccia con tutte le macchine, moto e pure le bici

vi sarà capitato che un amico vi abbia fatto guidare la sua macchina: beh io sono sempre restio a guidare auto che "non conosco"

la mia auto so come si comporta in curva, se accelero se freno, se c'è bagnato, se devo frenare o sterzare improvvisamente, certo la mia ha meno di 100cv

clio 2.0 16v 200cv RS Light €21.700 (aspirato)

seat ibiza 1.4 tsi 150cv FR DSG €18.950 (turbo)

Corso di guida sicura esagerato? Ma scherziamo?:muto:

Dovrebbe essere inserito nel programma di scuola guida, altroché......tendiamo troppo facilmente a dimenticare quanto e quanto facilmente ci si possa fare male per strada.....

Provate a fare uno scarto improvviso a 70km/h (70, non 170:roll:) magari sul bagnato....e poi venitemi a dire se la cosa è così semplice :roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Corso di guida sicura esagerato? Ma scherziamo?:muto:

Dovrebbe essere inserito nel programma di scuola guida, altroché......tendiamo troppo facilmente a dimenticare quanto e quanto facilmente ci si possa fare male per strada.....

Provate a fare uno scarto improvviso a 70km/h (70, non 170:roll:) magari sul bagnato....e poi venitemi a dire se la cosa è così semplice :roll:

Quoto e sottoscrivo, ho fatto un corso di guida sicura (test dell'alce, frenata, sottosterzo, skid-pad...) poco dopo aver preso la patente ed è utilissimo per la guida quotidiana ad andature stradali, anche col mio barcone da 130CV e 1.5t, provare per credere.

La guida sportiva, quella sì, è altra cosa, e di certo interessante qualora si abbia un'auto adatta e un luogo non troppo lontano da casa dove correre in sicurezza (= autodromo).

P.S. ho la patente B da quasi 5 anni, la A da 7, più di 150.000 km all'attivo, e per la strada se ne vedono di tutti i colori... :disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Corso di guida sicura esagerato? Ma scherziamo?:muto:

Dovrebbe essere inserito nel programma di scuola guida, altroché......tendiamo troppo facilmente a dimenticare quanto e quanto facilmente ci si possa fare male per strada.....

Provate a fare uno scarto improvviso a 70km/h (70, non 170:roll:) magari sul bagnato....e poi venitemi a dire se la cosa è così semplice :roll:

sono più di 10 anni che ho la patente e non ho mai avuto una situazione di pericolo o al limite, se non voluta da me!

a 70 km/h io non ho mai scartato all'improvviso, per schivare qualcosa.

quando piove l'aderenza cala drasticamente, lo so da me.

basta provare a fare quelle grandi rotonde che ci sono ormai dappertutto: anche spingendo sull'asciutto la macchina tiene la traiettoria, ma sul bagnato c'è l'esp che interviene

con le macchine senza esp (fiat uno, fiat tipo, renault clio I) sul bagnato andavo come sulle uova anche su strada dritta.

sto solo dicendo che nella guida di tutti i giorni, di situazioni al limite non ne ho mai avute, e non ce ne dovrebbero essere se guidano tutti con prudenza.

se avessi la clio da 200cv per strada andrei alla stessa velocità che vado adesso con la 207, nè di più nè di meno, userei i 200cv per le accelerazioni o le riprese ma non per correre.

E ovvio che un corso di guida sicura dovrebbero farlo a tutti ma sarebbe altrettanto utile togliere la patente per sempre a un 30% della gente che c'è per strada sia che guidino bolidi da 200cv che utilitarie da 60cv.

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se sei stato fortunato da non aver mai avuto imprevisti non significa che sia salutare trascurarli. :)

Saper fronteggiare le situazioni di emergenza ed essere pienamente consapevoli delle manovre che si stanno facendo è qualcosa che può salvarti la vita.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se sei stato fortunato da non aver mai avuto imprevisti non significa che sia salutare trascurarli. :)

Saper fronteggiare le situazioni di emergenza ed essere pienamente consapevoli delle manovre che si stanno facendo è qualcosa che può salvarti la vita.

guidare con prudenza significa proprio evitare le situazioni di emergenza sia che tu abbia un 60cv sia che tu ne abbia 200cv

dopo è ovvio che se guido con prudenza e ho pure fatto il corso di guida sicura è molto meglio

ciò che stona è che si è parlato del corso di guida sicura su un 3d di auto con 200cv, negli altri 3d non è mai uscito.

chiudo il mio ot

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.