Vai al contenuto

Start & Stop: lo ritenete una valida novità? Come migliorarlo?


Start & Stop: lo ritenete una valida novità?  

86 voti

  1. 1. Start & Stop: lo ritenete una valida novità?

    • Si
      37
    • No
      50


Messaggi Raccomandati:

Mi sta bene rincarare la dose, anche portando quella dell'€0 al doppio dell'€5.

Ma a quel punto, però, me la lasci usare liberamente. E che sia io a decidere se pagare il bollo grosso, oppure comprare un mezzo nuovo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 185
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi sta bene rincarare la dose, anche portando quella dell'€0 al doppio dell'€5.

Ma a quel punto, però, me la lasci usare liberamente. E che sia io a decidere se pagare il bollo grosso, oppure comprare un mezzo nuovo.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza contare che con il bollo si punisce di più chi percorre 8.000 chilometri all'anno e cambia l'auto ogni 15 anni, di una persona che percorre 30.000 chilometri all'anno, ma sostituisce la sua vettura ogni 5 anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso che ci si debba mettere il problema che con le nuove regole non si possono più taroccare i motorini (e non lo si poteva fare neanche prima, eh), mi sembra un po' esagerato.

Io ritengo assolutamente giusto che si pongano limiti alla "libertà" di customizzare il proprio mezzo (auto o moto che sia) quando ciò possa comportare problemi alla sicurezza e/o maggiore inquinamento.

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

Tipo la trazione a pedali?

Tipo un ibrido? tipo farla pesare di meno e conseguentemente pesare e consumare meno?

Qualsiasi sistema per ridurre le emissioni ha le sue pecche, o meglio le situazioni nelle quali non rende. Prova a usare una Prius per tragitti solo autostradali, poi me lo dici quanto ti ha fatto risparmiare l'ibrido ;)

Non mi ha fatto risparmiare niente... ma non e' cambiato nemmeno nulla rispetto ad un'auto normale... non ci ho guadagnato (ne' perso) nulla... e una Prius la prendo perche' voglio un ibrido, non sono COSTRETTO a trovarmelo fra le balle anche se non lo voglio... la Prius la SCELGO. lo s&s me lo stanno piazzando ovunque solo perche' cosi' sfangano un obbligo, indipendentemente dal fatto di volerlo o meno.

Prendiamo il Twinair? Secondo te quanti chilometri o anni ci metti a ripagartelo (ammesso che ciò succeda)? Allora è anche questo solo un trucco per falsare il calcolo delle emissioni?

Non pochi.... ma anche in questo caso lo scegli... non e' che c'e' solo il twinair a listino... se vuoi il 1.2 o il 1.4 perche' ti stanno sui maroni 2 cilindri ti pigli quelli..

Ciò che è oggettivo, è il calo di emissioni/consumi. Più o meno evidente a seconda delle situazioni. Ma se consideriamo un'auto dotata di questi sistemi, durante il suo ciclo di vita avrà inquinato e consumato di meno.

Quello che contesto e' che il vantaggio, nel caso specifico dello s&s, per via di tutte le limitazioni che ha, e per via del funzionamento, e' che NON ha vantaggi reali di alcun tipo... e che probabilmente quel poco risparmio di inquinamento che hai lo perdi per altri inquinamenti (tipo batterie).

Il fatto che aumentino i costi di produzione è ovvio, dal momento che l'inquinamento atmosferico nel mondo occidentale viene considerato un danno, e quindi un costo sociale.

Quello che mi fa arrabbiare, come ho scritto qualche post sopra, è che questo costo sociale se lo debbano accollare molto più certe categorie (come l'automotive) di altre. Ad esempio, a quanto mi risulta i ciclomotori hanno norme antinquinamento ben più blande.

Vabbe', se vogliamo fare un discorso sull'inquinamento apriamo un capitolo a parte, in cui le auto alla fine sono un lenticchia rispetto all'inquinamento reale...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Minchia che spippolamentii. E per lo S&S poi :lol:

Comunque a breve avremo risposta finale e rigorosamente scientifica sull'efficacia o meno dell'accrocchio, aspettate che mi arrivi la Bravetta e farò il test definitivo :§

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah beh, niente di più semplice! Facciamo pesare tutte le auto di meno allora. Togliamo i sedili di dietro e qualsiasi accessorio non strettamente necessario, e facciamole tutte d'alluminio, anche le utilitarie. La VW ci ha provato in più occasioni, vedi la Lupo 3l e l'Audi A2, o anche la Polo Bluemotion 89g. Ti ricordi che successoni? :§ Prezzi troppo alti, e vantaggi economici e di riduzione del peso meno che proporzionali.

Non ho mai detto che sia facile.. ma sicuramente e' qualcosa di realmente efficace... se poi vogliamo dire che i modelli che hai citati sono stati dei flop perche' erano versioni alleggerite e non perche' erano dei chiodi sovrapprezzati diciamolo pure... la strada dell'alleggerimento dove possibile, anche senza levare tutti gli interni, la stanno seguendo in parecchi ultimamente :D

Ti dico un trucco: c'è un pulsante sulla plancia per disattivarlo ;);)

Ti dico un segreto: farlo tutte le volte e' una grandissima rottura di maroni... e non capisco perche' debba farmeli sfragnare perche' il produttore di turno deve pararsi il c.. in test del tubo...

Che lo s&s non porti vantaggi di nessun tipo è tutto da dimostrare. Anzi, le dimostrazioni ci sono e dicono l'opposto.

E quali di grazia? prendiamo per buone le dichiarazioni dei produttori, che credo possiamo considerare senza dubbio il massimo del vantaggio ottenibile con il sistema:

Parliamo nella migliore delle ipotesi, di passare da 7,7 a 7,1 l/100km tra la versione manuale a la versione manuale + s&s... e... udite udite.. da 7,2 a 7,1 per la differenza fra dualogic senza s&s e manuale con s&s. in citta'... extraurbano e combinato sono pressoche' identici (0,1 l di differenza).

E ripeto, stiamo parlando delle DICHIARAZIONI DEL PRODUTTORE, mica di test indipendenti... stiamo parlando di mezzo litro di broda ogni 100Km di strada in urbano.. ma no reale eh.... di urbano misurato con i test che lo s&s e' fatto APPOSTA per infinocchiare... stiamo parlando di 2 litri (teorici.. molto teorici) ogni pieno... wow...

Praticamente l'uso in citta' del cambio automatico, secondo Fiat ha un impatto quasi uguale ad usare lo s&s.... e siccome l'automatico e' un robotizzato, sai che vuol dire? che se usi il cambio manuale con "spirito di risparmio" ottieni gli stessi risultati :D senza ricorrere allo s&s.

E quale inquinamento supplementare darebbero le batterie? Conosci auto che vanno senza batteria? :shock:

Batteria piu' robusta=batteria + grossa = + roba da smaltire.. ammesso che non si rompa..

Poi mi dovresti spiegare quali sono "tutte le limitazioni" dello s&s. Io ho una normalissima auto, e ti garantisco che il fatto che abbia lo s&s non influisce minimamente nè nelle prestazioni nè nella dinamica di guida nè nel funzionamento dell'auto nè nel costo del tagliando ;)

Limitazioni nel senso dei parametri per cui non e' disponibile e quindi ne riducono l'uso, e conseguentemente i vantaggi possibili.

Per il resto, non mi interessa convincerti, non vendo gli start&stop. Sto soltanto ragionando, permettimi, con uno straccio di dati oggettivi e non con le maledizioni e gli accidenti (che, nel tuo caso jellato, capisco benissimo però ;)).

Io, la mia ultima auto, pensa un po', l'ho scelta anche perchè aveva lo s&s, e non rimpiango la decisione.

Mi pare di ragionare con dati oggettivi pure io... piu' che misurare i consumi tra s&s inserito e disinserito e non trovarci alcuna differenza sostanzialmente misurabile, sinceramente...

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

E quali di grazia? prendiamo per buone le dichiarazioni dei produttori, che credo possiamo considerare senza dubbio il massimo del vantaggio ottenibile con il sistema:

Parliamo nella migliore delle ipotesi, di passare da 7,7 a 7,1 l/100km tra la versione manuale a la versione manuale + s&s... e... udite udite.. da 7,2 a 7,1 per la differenza fra dualogic senza s&s e manuale con s&s. in citta'... extraurbano e combinato sono pressoche' identici (0,1 l di differenza).

E ripeto, stiamo parlando delle DICHIARAZIONI DEL PRODUTTORE, mica di test indipendenti... stiamo parlando di mezzo litro di broda ogni 100Km di strada in urbano.. ma no reale eh.... di urbano misurato con i test che lo s&s e' fatto APPOSTA per infinocchiare... stiamo parlando di 2 litri (teorici.. molto teorici) ogni pieno... wow...

Praticamente l'uso in citta' del cambio automatico, secondo Fiat ha un impatto quasi uguale ad usare lo s&s.... e siccome l'automatico e' un robotizzato, sai che vuol dire? che se usi il cambio manuale con "spirito di risparmio" ottieni gli stessi risultati :D senza ricorrere allo s&s.

non è che siano teorici, sono misurati, che poi siano fatti con auto ridotte all'osso a livello di pesi (e qui ci sarebbe da aprire una parentesi grossa come una casa) su un ciclo preso a riferimento uguale per tutti

3502-grafico-ciclo-urbano.jpg

dall'euro 4 non ci sono più i 40 secondi di riscaldamento all'inizio ma sono comunque 60 secondi di motore spento su una prova che ne dura 195 e nell'urbano ha il suo peso, certo in extraurbano è praticamente ininfluente

grafico_consumi.jpg

la cosa simpatica è che sopra ai 120km/h puoi inquinare quanto vuoi :mrgreen:

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.