Vai al contenuto

Il "nuovo corso" Lancia


trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

227 voti

  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

    • indovinata
      111
    • sbagliata
      123


Messaggi Raccomandati:

Giusto per continuare il "melodramma", bell'articolo di Severgnini sul Corriere (metto solo il link perché trattasi di riproduzione riservata):

L'Appia grigio topo dello zio Lazzaro - Corriere.it

Anch'io personalmente ho ricordi simili, l'auto su cui ho imparato a guidare credo sia la peggiore Lancia di tutti i tempi (la prima della gestione Fiat, ma ovviamente si tratta di una sfortunata coincidenza ;)), la Beta.

Speriamo Sergione lo legga (ovviamente non ci credo) ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

È singolare che un simile articolo nostalgico cominci parlando de quella che può essere definita come l'auto che segna l'inizio della fine della Lancia: l'Appia.

Oggi tutti la ricordano con nostalgia, ma all'epoca suscitò non poche critiche, a causa di alcuni difetti delle prime serie (inconcepibili su di una Lancia) e sopratutto è stata sviluppata sotto la prima di tutta quella serie di cattive gestioni, che hanno portato la Lancia ad essere quello che è oggi: l'Autobianchi della Chrysler.

Infatti dopo la morte di Vincenzo Lancia non vi è più stata nessuna gestione (eccezion fatta per la parentesi di Ghidella), capace di mettere sul mercato vetture di successo e contemporaneamente coniugare in maniera proficua gli investimenti in ambito sportivo, con quelli in ambito produttivo.

C'è poco da guardare con benevolenza al passato: le varie Flavia e Fulvia saranno state anche signore automobili (anzi lo erano senza alcun dubbio), ma grazie alle assurde idee progettuali di Fessia, nascevano talmente sottomotorizzate da far scappare un'enorme quantità di clienti e quegli stessi operai, la cui maestria era un vanto per la Lancia, si opposero in modo così tenace all'adozione delle moderne tecniche produttive, da costringere la Casa di Borgo San Paolo a produrre le proprie vetture negli anni '60 con tecnologie che erano già obsolete vent'anni prima.

Dopo è arrivata la FIAT e tra l'acquisizione dell'Alfa, la cacciata di Ghidella, le scelte idiote di Romiti e Cantarella, la crisi del Gruppo e la crisi del mercato automobilistico europeo, siamo arrivati alla situazione attuale.

La Lancia sarebbe potuta essere una sorta di via di mezzo tra l'Audi e la Bentley, ma è ridotta a rimarchiare delle Autobianchi e delle Chrysler.

Grazie eredi di Vincenzo Lancia, voi si che avete saputo valorizzare la creatura del Monsù.

P.S. Scusate lo sfogo.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

per la serie continuiamo a scrivere che Lancia chiude 2.0

Crisi Fiat, addio Lancia? Biasion: “Frutto di una serie di scelte incomprensibili”

Il due volte iridato di rally al volante della mitica Hf Integrale analizza la decisione del Lingotto di "ridurre o eliminare" il marchio. "Si pagano gli errori strategici fatti nel passato". E lancia l'idea: "Riprodurre Delta, Fulvia e Stratos con tecnologie avanzate e linee al passo coi tempi. Altro che mancanza di appeal"

Crisi Fiat, addio Lancia? Biasion: “Frutto di una serie di scelte incomprensibili” - Il Fatto Quotidiano

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Biason ha ragione,ma in ottica di gruppo lancia non ha più senso di esistere come marchio indipendente nel momento in cui si è deciso di puntare su alfa e maserati. Per rilanciare lancia come merita ci vuole un gruppo cinese o sraniero che faccia ciò che tata ha fatto per jag e land dover. Io sono il primo a sperare che le chrysler siano almeno lontanamente simili a filosofia lancia. Cioè un remake di una vera delta, una media con un stile non barocco come lybra, una fulvia concept. Sono tutte auto con appeal. Certo che devi essere in grado di sfruttarlo questo appeal latente nel marchio e non darle aspetto barocco.

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh questo è vero, ovviamente un rilancio di lancia passerebbe attraverso una decina quindicina d anni non qualcosa di immediato, anche se i gruppi cinesi fanno progressi mostruosi in breve tempo.

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

Io direi (anche se è dura eh), aspettiamo di vedere i nuovi frutti dell'alleanza... magari (e dico magari) mi tiran fuori una Chrysler 100 con linee europee ma ben scolpite, fatta sul pianale C-evo, con possibilità di TI, e magari finisce che piace e che ci si veda l'erede della Delta I; idem per i modelli superiori, vediam cosa tirano fuori almeno, c'è tutto il tempo poi per disperarsi o comprare Audi ;)

Biasion comunque non ha torto...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io direi (anche se è dura eh), aspettiamo di vedere i nuovi frutti dell'alleanza... magari (e dico magari) mi tiran fuori una Chrysler 100 con linee europee ma ben scolpite, fatta sul pianale C-evo, con possibilità di TI, e magari finisce che piace e che ci si veda l'erede della Delta I; idem per i modelli superiori, vediam cosa tirano fuori almeno, c'è tutto il tempo poi per disperarsi o comprare Audi ;)

Biasion comunque non ha torto...

Biasion non ha torto,ma per fare quello che dice lui ci vogliono molti soldi...

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.