Vai al contenuto
  • 0

Vetturetta Seg.C: Megane Coupé - Giulietta - C30


Giacomo_1982

Domanda

Bene, iniziamo...

Mi ripresento dato che vi seguo moltissimo ma scrivo quasi nulla..

Sono un ragazzetto di 22 anni, lavoro e vivo da solo in quel di Torino..

Dopo un anno e mezzo di sacrifici sono riuscito a raccimolare circa 20.000€ che sarei intenzionato a "investire" nell'acquisto di una nuova autovettura.

Percorro circa 24.000km annui, di cui il 60% su strade extraurbane il restante 40% sul ciclo urbano. Da qui la necessità di orientarmi tassativamente su una motorizzazione diesel.

Guido come un cristiano, non faccio gli spari ne sfanalo come un ossesso sulla tangenziale nord, quindi cerco un auto con una motorizzazione normale nè esagerata nè sottodimensionata.

Non ho particolari esigenze di spazio per cui le auto prese in considerazione sono scelte tra quelle che più mi garbano esteticamente anche se mi rendo conto non appartengano alla stessa categoria.

Venendo al dunque, come anticipato mi ero prefissato un budget di circa 20.000€ e per questo motivo avevo escluso a priori la Giulietta, benchè mi avesse fatto innamorare alla presentazione.

Ora, per una serie di fortunati eventi, avrei la possibilità di farmi prestare a tasso 0 una cifra di circa 4000€ che mi permetterebbe di poter considerare la Giulietta.

Fermo restando che sarebbero in ogni caso 4000€ di debiti che odio farmi, avrei piacere mi aiutaste a fare una scelta ponderata sull'acquisto.

Come se non bastasse a complicare il tutto, la Giuly, dovessi sceglierla, deve essere tassativamenta acquistata entro e non oltre il 25/02/2011 questo venerdì :lol:.

Questo perchè a marzo scade l'extra sconto sulla 2.0mjet 140cv di 500€ e ci sarà una maggiorazione dei listini di 300€ portandola decisamente troppo fuori budget.

Arrivando alle papabili candidate in ordine assolutamente casuale:

Volvo C30 R-Design D2 116 Cv PREZZO DA PREVENTIVO: 21.400€

La prima auto che circa 5 mesi fa avevo considerato come papabile, mi piace molto il frontale e l'interno. Posteriore e fiancata pesanti che assieme all abitabilità posteriore risicatissima non mi fanno impazzire.

La prendo in considerazione unicamente per i prezzi stracciati al nuovo e la dotazione molto completa nell'allestimento R-Design. Motore forse meno corposo rispetto alle altre 2.

Gli interni toccati con mano sembrano ottimi sanno solo un po' di anni 90

Allestita come la vedete in foto, stesso colore ma con cerchi da 17" e interni FULL pelle nero su nero.

CIMG1182.jpg

CIMG1185.jpg

CIMG1187.jpg

Renault Megane Coupè GT-Line 1.9 Dci 130 Cv PREZZO DA PREVENTIVO: 21.200€

L'auto che praticamente volevo acquistare fino alla settimana scorsa.

Mi piacciono molto il posteriore e la fiancata, il frontale leggermente meno ma nel complesso mi piace. Ottima la dotazione con navi, interno pelle/tessuto, sensori vari e cerchi da 17. Ottimo il prezzo finito e abitatbilità sufficente. Il motore, leggo in giro, pare essere abbastanza pacioso. E' l'unica che non sono riuscito a provare avevano solo la 1.5 da 110Cv

Gli interni toccati con mano mi sembrano davvero di buona fattura.

Allestita come la vedete in foto, stesso colore ma con cerchi da 17" e presa usb.

img03124-12.jpg

img03124-13.jpg

img03124-26.jpg

Alfa Romeo Giulietta 2.0 Mjet 140 Cv Distinctive + Sport Pack 17" PREZZO DA PREVENTIVO: 24.300€

Bene che dire, l'auto che mi stà scombussolando.

Siamo proprio al limite del budget e pure oltre, mi piace tutta forse solo un po' il faro anteriore.

Il motore provato ieri veramente eccezionale, 2 spanne sopra le altre. Abitabilità decisamente migliore delle 3.

Dato il budget limitato la dotazione è quello che è, sicuramente inferiore alle altre ma mi pare non abbia particolari lacune.

Mi mancheranno i sensori di parchegglio e Blue&me ma proverò ad arrangiare in seguito aftermarket.

Gli interni bella la plancia e i sedili dello Sport Pack, da triturare il resto incominciando dalle portiere. Nel complesso la trovo comunque molto gradevole.

Allestita come la vedete in foto, stesso colore ma con cerchi da 17" dello sport pack.

attachment.php?attachmentid=59419&d=1281872620

attachment.php?attachmentid=68836&d=1296840492

attachment.php?attachmentid=53147&d=1278101969

Datemi un consiglio perchè se in testa ho veramente tanta confusione ho paura che il cuore abbia già fatto la sua scelta :§

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La Giulietta 1.6 105 cv secondo me è un ottimo compromesso poichè è l'auto che piu' ti piace esteticamente e ti consente di non svenarti nella gestione.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come ha detto qualcuno prima di me... soldi tuoi fanne quello che vuoi:D

Ma se ti paceva la MiTo e ti ha stufato, non lo può fare anche la Giulietta?

La componente emozionale è molto bella e piacevole ma ha un tempo di semivita breve...

Io giravo con la Uno, ma a 24 anni ho comprato casa e ci ho vissuto da solo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che alla luce delle cose dette la scelta la ridurrei a:

Megane gt-line 1.5 dci 110cv che mi porterei via con 19000e

Forse la scelta più razionale che mi permetterebbe di avanzare 4500e senza andare ad indebitarsi .

La pagherei quanto una mito ma mi piace di più e i costi di manutenzione son lì.

Budget 20000

Costo 19000

Riserva 3500

Giulietta 2.0 mjet 140 cv distinctive + SP a 24000e

Quella che oggettivamente mi piace di piu ma dovrei prendere 4000e a prestito e rimarrei con i soldi di riserva circa 3500e.

Budget 20000

Prestito 4000

Costo 24000

Riserva 3500

Testa e portafoglio per la megane tutto il resto Giulietta.

Modificato da Giacomo_1982
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io spezzo una lancia in favore della megane (che sto considerando, ma con il 1.4 tce). Alla fine fa la sua porca figura fuori ed è decisamente ben fatta dentro. Considerando poi che eviteresti di indebitarti, che vivi da solo (quindi la spaziosità della megane è più che sufficiente) e che non sei un patito delle prestazioni (cosa te ne faresti di un 2.0 da 140cv? Il 1.6 viene 800€ in meno, ma senza considerare lo sconto!), credo sia la scelta migliore!;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Diciamo che alla luce delle cose dette la scelta la ridurrei a:

Megane gt-line 1.5 dci 110cv che mi porterei via con 19000e

Forse la scelta più razionale che mi permetterebbe di avanzare 4500e senza andare ad indebitarsi .

La pagherei quanto una mito ma mi piace di più e i costi di manutenzione son lì.

Budget 20000

Costo 19000

Prestito 4000

Riserva 7500

Anche così puoi fare

Giulietta 2.0 mjet 140 cv distinctive + SP a 24000e

Quella che oggettivamente mi piace di piu ma dovrei prendere 4000e a prestito e rimarrei con i soldi di riserva circa 3500e.

Budget 20000

Prestito 4000

Costo 24000

Riserva 3500

Testa e portafoglio per la megane tutto il resto Giulietta.

Ti fai un debito piccolo e breve per due o tre anni non è peccato

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il tuo e' un modo strano di fare i conti ;)

considerando tutto, dovresti fare QUESTO ragionamento

Megane gt-line 1.5 dci 110cv a 19000

Budget +20000

Costo -19000

Riserva +3500

ti restano in saccoccia +4500e

Giulietta 2.0 mjet 140 cv distinctive + SP a 24000

Budget +24000

Prestito -4000

Costo -24000

Riserva +3500

ti restano in saccoccia -500e

a livello globale i conti sono questi, capisco che il credito e' a costo 0 ma prima o poi devi ridarli e tra averli e non averli, ballano 5000 euro... mica bruscolini imho.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No non deve essere per forza una c..

Dell "immagine" me ne frega meno di zero basta che l'auto mi piaccia poi potrebbe essere pure una seg. A .

Ho specificato seg. C unicamente perché nessuna delle b attualmente in commercio mi fa impazzire.

Come dicevo non ho particolari esigenze di spazio fermo restando che 5 porte son comunque più comode.

Prima mi piaceva la mito ma col tempo ha iniziato a stufarmi. La non felice esperienza di 2 miei amici inoltre mi ha spinto ad escluderla.

Considerandola col 1.6 mjet 120 cv non è poi tanto economica siam sui 20 anche lì.

Anche la ds3 arriva a ridosso dei 20000 a quel punto meglio la megane col 1.5 dci allo stesso prezzo manutenzione e mantenimento siam lì.

Per toniz si la Giulietta fa effettivamente quei consumi dalle medie lette sui forum. Io faccio molto extraurbano quindi non mi preoccupano più di tanto.

Mi state mettendo molti dubbi..;)

bè, se il problema di Mi.to è l'affidabilità...non so perchè Giulietta dovrebbe essere molto meglio :). peraltro, mentre Mi.to è in produzione già da due anni e parecchi difetti dei primi esemplari sono stati eliminati, potenzialmente potrebbero essere ancora presenti su Giulietta. nel caso di Mi.to parliamo comunque di un prodotto che non è poi chissà quanto più piccolo di Giulietta (28 cm di lunghezza), 2 porte in meno e basta. aggiungi che il prezzo di listino ora è moooolto negoziabile e nel caso di Mi.to puoi pure ottenere sconti molto più consistenti...

...e soprattutto: se poi anche Giulietta un domani ti dovesse stufare :pen:? forse non è il caso di spenderci meno soldi e magari un domani, cambiare auto prima? nel caso di Mi.to, puoi pure cercare un usato d'occasione (e fidati, parliamo di un auto di 2 anni, le trovi anche con pochi km), risparmi (almeno) la metà di quello che la pagheresti nuova, e tra 2-3 anni magari la rivendi e ti prendi la Giulietta (se ti piace ancora). e magari usata....perché ti dirò, per la mia esperienza, posso dire che con gli incentivi è un conto, ma spesso comprare un'auto nuova di zecca non è conveniente: porti a casa un mezzo e come esci dal concessionario, perdi automaticamente il 30 per cento del valore. e i vari pack, personalizzazioni, che sul momento paghi al kg, dopo diventano 100 euro di più di valutazione dell'usato quando la rivendi :|. e il problema si pone proprio quando si ragiona di auto c.d. premium come Alfa o Volvo (con Renault è già diverso).

nel caso di Renault peraltro, fatti un giro su Autoscout24.it. ma puoi trovare degli autentici affaroni a km0 ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

nel caso di Renault peraltro, fatti un giro su Autoscout24.it. ma puoi trovare degli autentici affaroni a km0 ;).

Quoto... io stavo vedendo la megane proprio perchè il 1.4tce si trova a partire da 14.900€ (ovviamente non gt-line), e a quel prezzo mi sembra la miglior scelta possibile per una 2 porte sportiveggiante. Facile che la gt-line con il 1.5dci venga sui 17.000/17.500€

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

boh sarò strano io ma per me tra spenderne 19 o 24 non è che cambi poi così tanto. O meglio, cambia eccome ma se devo spendere una cifra del genere per comprare una macchina nuova la macchina mi deve piacere, mi deve soddisfare, mi deve emozionare e deve essere adatta alle mie esigenze.

Altrimenti si può tranquillamente spendere 1/4 o 1/3 di quella cifra che si viaggia lo stesso senza problemi. Che dal punto di vista economico è sempre la scelta migliore. Sicuramente migliore che spenderne 15-18 per ripieghi di segmenti diversi che poi non soddisfano a pieno.

Tanto vale allora spendere 5-10k per un buon usato e tenere il resto in saccoccia.

my two cents naturalmente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

lo so è una segmento B

Seat Ibiza SC (3p) 2.0 TDI CR FR 143cv da listino €19.300, cerchio17, climatronic, cruise control, sedili sportivi

specchietti esterni in colore argento, cerchi in lega da 17'', doppio terminale di scarico e l'inconfondibile logo FR sul cofano anteriore e su quello posteriore.

00031877.JPG

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.