Vai al contenuto

Nuova Lancia Ypsilon, rielaborazioni


Messaggi Raccomandati:

Inutile far tanti tentativi di varie mascherine,paraurti,ecc questa macchina ha delle proporzioni totalmente errate causa pianale vincolante....anzi forse la mascherina chrysler a barre orizzontali la rende per quanto possibile leggermente meno stretta visivamente.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inutile far tanti tentativi di varie mascherine,paraurti,ecc questa macchina ha delle proporzioni totalmente errate causa pianale vincolante....anzi forse la mascherina chrysler a barre orizzontali la rende per quanto possibile leggermente meno stretta visivamente.

secondo me per le proporzioni che ha la macchina non è male, dietro può sembrare un po' incasinata ma ha il suo perchè e segue le linee della Delta, davanti sono sicuro che se avessero lasciato tutto come era nato e non l'avessero imbastardita alla Chrysler l'effetto sarebbe stato decisamente più armonico e caratteristico, così io continuo a non riconoscerla come Lancia (continua a ricordarmi più la PT Cruiser).

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

tornando alla normalita'... altro tentativo

nuovaypsilon2.jpg

Uploaded with ImageShack.us

non mi convince ancora appieno però almeno l' effetto uovo sembra un pò mitigato

o no ? :pen:;)

ypsilonpost.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Scopro ora il topic :pen: partiamo dal presupposto che questa Ypsilon la trovo insopportabilmente sproporzionata, un ammasso di linee per gli affari loro, sciolta oltre ogni modo, una metà posteriore dinamica come un boiler, ecc... e che trovo la mia cara Y '96 estremamente ben disegnata, totalmente armonica e attuale ancora oggi.

A me queste due proposte piacciono moltissimo perché sono l'idea di come sarebbe stata, oggi, l'applicazione di linee armoniche come quelle che furono.

Vi pregherei di notare la finezza del lavoro di Toni: i fari anteriori sono, come in Y, disegnati da due linee: il bordo superiore della calandra e quello inferiore, che genera la linea di fiancata senza soluzione di continuità. La separazione cofano/faro genera le linee del cofano, le quali generano a loro volta i montanti anteriori, i quali continuano come bordi del tetto e si chiudono poi sul portellone... linea unica da cima a fondo, pura Y '95.

Per completare il richiamo, tirerei la linea di cintura come separazione faro/freccia, anche solo nel disegno interno delle parabole.

Della proposta posteriore mi convince il retro ma non la fiancata (un po' Seat quel taglio...). Più interessante il faro, molto bello l'aver prolungato il vetro fino a dargli una forma compiuta, con un po' di punta, invece di quel taglio scemo. La parte nera bassa è suggestiva ma troppo alta, anche per una questione di soglia di carico. Io lascerei bassa quella e prolungherei il vetrazzo!

Ma soprattutto, ti pregherei di una cosa: se puoi eliminare il difetto che, da quando esiste la Delta, mi fa urlare di dolore al vedere una Lancia. Ma porcomondo, perché cacchio la linea del finestrino e quella dello spoiler si mancano di quattro dita, creando due tronconi? :muto:

Oltretutto la moda dei finestrini che terminano alti genera questi posteriori "tutta lamiera" pesantissimi e un'abitabilità interna pessima. Proveresti a traslare la parte terminale del finestrino finché lo spigolo non tocca lo spoiler? Intendo allungando il finestrino in senso puramente orizzontale, senza modificare l'inclinazione del taglio. Praticamente la versione ben fatta di questo:

culolancia.jpg

Un pezzo di lamiera nera (che in parte c'è già), una maniglia magari sul lato più basso del vetro, e tutto è più equilibrato.

Proposta grezza per la fiancata: una bella linea che parte da quella che ti sei inventato per l'anteriore, prende la maniglia, e chiude sul faro, generando poi il bordo del portellone. Perfettamente in accordo con la bella scanalatura che hai inventato per la parte bassa delle porte, finalmente girata "dalla parte giusta", cioé a salire con la linea di fiancata invece di andare per gli affari suoi.

fiancoypsilon.jpg

Comunque davvero complimenti per il livello della realizzazione.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

WOW

se divento un designer famoso ti prendo come responsabile dell' ufficio stampa ! :D

adesso son costretto a riprendere in mano tutto dopo che avevo mollato perchè non usciva nulla di buono soprattutto in coda

sta macchina è davvero difficile da aggiustare perchè mettere gli stilemi di delta su dimensioni da panda ed ottenere qualcosa di proporzionato è davvero un' impresa improba

ed infatti gli squilibri in fiancata e soprattutto in coda si notano, sia nell' originale che nei miei tentativi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.