Vai al contenuto

Nascita Alfasud - Testi vari: Luraghi, Hruska, Giugiaro...


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Credo di poter immaginare quali siano le tue sensazioni riguardo questi ricordi.

Scusate la prosopopea, l'amarcord ed il romanticismo. E' solo che ciò che ha scritto Mazinga (colpa tua :D) mi ha fatto pensare a tante cose.

Ok, mi assumo la colpa.:D Però questi tuffi nel passato e nei ricordi sono terribilmente affascinanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

E' sempre un piacere. Anzi, grazie a te per l'apprezzamento ed il voler sprofondare nei ricordi. Sono cose che apprezzo molto. Tra l'altro, se non ti è ancora capitato di passarci, ti consiglio di dare un'occhiata anche al topic "Balocco e dintorni: muletti Alfa del passato", sempre in questa sezione. Tempo fa altri membri ed io postammo varie foto riguardanti i collaudi Alfasud. ;)

Buona lettura, intanto ;)

Materiale veramente gustoso. Tanto che ne ho salvato un pdf.

Se posso umilmente avanzare una richiesta, mi piacerebbe avere una indicazione delle date delle varie interviste.

Anche se in effetti si deducono, più o meno precisamente, dal testo.

Però ad esempio mi trovo in difficoltà con la seconda intervista a Hruska. Si colloca dopo il 1983 ma quando? Sulla 33 (ma non solo) sono molto ignorante.

Wikipedia colloca la prima serie restyling nel 1986. Combacia la data del'intervista?

Ti prego perdona la pedanteria :)

Tornando al contenuto del materiale pubblicato, leggendo il preambolo così come scritto da Autosprint, sembra che l'idea iniziale e la promozione della stessa sia opera di Luraghi.

Mi pare che non sia opinione generale che le cose siano andate così. Dipende forse dalla data di pubblicazione troppo vicino ai fatti narrati?

Correggetemi se sbaglio, anzi, come ho detto è un po' di tempo che voglio approfondire la questione e quindi ogni informazione è gradita.

L'intervista a Luraghi mi dà l'impressione di essere stata effettuata in forma scritta.

Tutte le prime domande vertono sui ritardi e slittamenti e danno per acquisito questo dato mentre Luraghi lo nega fin dall'inizio.

Beh se a me avessero riproposto la stessa "tesi" ignorando la spiegazione già fornita, arrivati alla terza domanda avrei senzaltro risposto <<figliolo lei è ritardato o cosa?>> :lol:

Infine una nota personale.

Tra i pro e i contro elencati dal pubblico si menziona la tenuta di strada.

Ebbene se c'è un ricordo vivido nella mia memoria dei commenti di mio padre sull'Alfasud è a proposito della sua ottima tenuta di strada.

P.S.

Credo di aver già sfogliato il topic "Balocco e dintorni: muletti Alfa del passato" ma credo che tornerò a rileggerlo alla luce del materiale proposto oggi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Materiale veramente gustoso. Tanto che ne ho salvato un pdf.

Se posso umilmente avanzare una richiesta, mi piacerebbe avere una indicazione delle date delle varie interviste.

Anche se in effetti si deducono, più o meno precisamente, dal testo.

Però ad esempio mi trovo in difficoltà con la seconda intervista a Hruska. Si colloca dopo il 1983 ma quando? Sulla 33 (ma non solo) sono molto ignorante.

Wikipedia colloca la prima serie restyling nel 1986. Combacia la data del'intervista?

Ti prego perdona la pedanteria :)

Macchè pedanteria, è una richiesta più che logica e coerente.

Dunque, ora non ho possibilità di riportarti mese-anno esatti, però come hai scritto tu, in base al contenuto dei testi più o meno ci possiamo avvicinare.

Il primo articolo (Autosprint) si collocava, come comprensibile nel periodo immediatamente successivo all'inizio delle vendite della Sud, anche se parte di quel materiale proveniva da inchieste fatte in precedenza. La stessa rivista aveva fatto un viaggio al Sud andando a curiosare fin dai primi tempi di costruzione dello stabilimento (dovrei avere anche quel materiale da qualche parte) e già ai tempi aveva interpellato personaggi-chiave.

La polemica in quel momento non era ancora sul ritardo del modello bensì sul ritardo nella costruzione dello stabilimento, che pareva essere di una certa importanza negativa in previsione del rispetto dei tempi dichiarati.

Poi appunto tornarono in vario modo sull'argomento, e l'auto era uscita da poco.

Per quel che riguarda Gente Motori, siamo più o meno nel periodo trascorso tra la presentazione al Salone e la messa in vendita dell'auto.

Il racconto scritto da Hruska invece, che eri interessato a collocare in maniera temporale, ti posso dire che in verità col periodo Alfasud ci azzecca ben poco. Come ho scritto all'inizio di quel pezzo, peccando nella citazione perchè potevo essere più preciso :lol:, fu pubblicata da AM come documento che riprendeva la storia da principio. Era il 1990, stavano pubblicando il test della 33 ristilizzata (quella col posteriore 164 per intenderci) e inserirono le memorie di Hruska per raccontare da dove veniva la berlinetta che avevano in prova. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Macchè pedanteria, è una richiesta più che logica e coerente.

Dunque, ora non ho possibilità di riportarti mese-anno esatti, però come hai scritto tu, in base al contenuto dei testi più o meno ci possiamo avvicinare.

Il primo articolo (Autosprint) si collocava, come comprensibile nel periodo immediatamente successivo all'inizio delle vendite della Sud, anche se parte di quel materiale proveniva da inchieste fatte in precedenza. La stessa rivista aveva fatto un viaggio al Sud andando a curiosare fin dai primi tempi di costruzione dello stabilimento (dovrei avere anche quel materiale da qualche parte) e già ai tempi aveva interpellato personaggi-chiave.

La polemica in quel momento non era ancora sul ritardo del modello bensì sul ritardo nella costruzione dello stabilimento, che pareva essere di una certa importanza negativa in previsione del rispetto dei tempi dichiarati.

Poi appunto tornarono in vario modo sull'argomento, e l'auto era uscita da poco.

Per quel che riguarda Gente Motori, siamo più o meno nel periodo trascorso tra la presentazione al Salone e la messa in vendita dell'auto.

Il racconto scritto da Hruska invece, che eri interessato a collocare in maniera temporale, ti posso dire che in verità col periodo Alfasud ci azzecca ben poco. Come ho scritto all'inizio di quel pezzo, peccando nella citazione perchè potevo essere più preciso :lol:, fu pubblicata da AM come documento che riprendeva la storia da principio. Era il 1990, stavano pubblicando il test della 33 ristilizzata (quella col posteriore 164 per intenderci) e inserirono le memorie di Hruska per raccontare da dove veniva la berlinetta che avevano in prova. ;)

Ah ecco, 1990.

Colpa mia. Avevo pensato al restyling della prima serie ed invece era il lancio della seconda serie.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grandissimo lavoro, Paulìn! :D Non dev'essere stato facile, per Giugiaro, lavorare "per" Hruska, che diciamolo...era uno di quelli che cagano il c...ehm ci siamo capiti :mrgreen:

Io avevo letto un'intervista in cui Giugiaro raccontava che sempre Hruska, gli aveva cassato una maquette dell'alfasud solo perchè aveva le cerniere del baule fatte diversamente da come le aveva chieste lui :lol:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Grandissimo lavoro, Paulìn! :D Non dev'essere stato facile, per Giugiaro, lavorare "per" Hruska, che diciamolo...era uno di quelli che cagano il c...ehm ci siamo capiti :mrgreen:

Io avevo letto un'intervista in cui Giugiaro raccontava che sempre Hruska, gli aveva cassato una maquette dell'alfasud solo perchè aveva le cerniere del baule fatte diversamente da come le aveva chieste lui :lol:

Me la ricordo anch'io quell'intervista (se non sbaglio sul Quattroruote di Maggio 2001), ma ricordo una versione un po' diversa. Hruska - raccontò Giugiaro senior - era puntigliosissimo e aveva definito tutte le misure. Giugiaro disegnò l'Alfasud rispettandole tutte, ma dimenticò il volume occupato verso l'interno dalle cerniere del baule, quindi le n valigie di un certo formato che dovevano starci... non ci stavano per un pelo. Hruska, allora, ordinò che fossero messe all'esterno... orribili :disp2:!!!

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Io al Paolino farei un monumento, ti ringrazio per "perdere tempo" nel condividere tutte queste notizie. E farci tornare indietro negli anni, purtroppo qui le alfasud avevano vita difficile per la corrosione ma credo sia, a suo modo, un'istantanea fedele di quel periodo storico.

Grazie ancora Paolo.

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Me la ricordo anch'io quell'intervista (se non sbaglio sul Quattroruote di Maggio 2001), ma ricordo una versione un po' diversa. Hruska - raccontò Giugiaro senior - era puntigliosissimo e aveva definito tutte le misure. Giugiaro disegnò l'Alfasud rispettandole tutte, ma dimenticò il volume occupato verso l'interno dalle cerniere del baule, quindi le n valigie di un certo formato che dovevano starci... non ci stavano per un pelo. Hruska, allora, ordinò che fossero messe all'esterno... orribili :disp2:!!!

Quoto ciò che hai scritto sulla base dei ricordi di quanto mi dissero personaggi che all'epoca lavorarono al Progetto.

Vorrei inoltre aggiungere che per lo stesso motivo (abitabilità/capacità bagagliaio) l'Alfasud aveva uno schienale posteriore un po' troppo verticale: infatti la distanza fra il volante e schienale era definita fra il bordo inferiore del volante e quello dello schienale posteriore, quindi, per mantenere il requisito e non sacrificare la capacità del bagagiaio, bisognava "drizzare lo schienale" a discapito dell'angolo seduta/schiena.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.