Vai al contenuto
  • 0

Fiat bravo non mi soddisfa, prendo focus o golf?


ally1446

Domanda

Ciao a tutti,spero di avere fatto tutto correttamente e non beccarmi un rimprovero dai moderatori:(

Allora vi spiego la mia situazione sperando davvero in un vostro consiglio prezioso:

Ho acquistato da circa 6 mesi una bravo usata del 2008 con 55000 km modello dynamiq 1.6 multijet 105 cv,il problema è che da quando l'ho presa non faccio altro che criticarla e stressare anche i miei famigliari,provengo da una mazda 6 sw 143 cv che ho dovuto vendere a malincuore perchè troppo costosa come manutenzione.

l'auto ha i suoi pro e i suoi contro,da un lato un motore che mi soddisfa quasi pienamente,tanti optional comodi come sistema"blue e me"ecc... ed è comunque una bella auto ma...

i sedili sono scomodissimi,la visibilità è molto ridotta,sia ai lati che nel lunotto posteriore,lo spazio sia per me(sono 1.82x83kg)che per i passeggeri dietro è poco,è rigida e sportiva,troppo sportiva....mettiamoci anche che quando fà freddo anche se la metti in moto 20 minuti prima con riscaldamento a manetta finchè non parti e la tiri sopra i 3000 giri la macchina non si scalda..manco fosse una tipo...

ero quindi in procinto di cambiarla e il problema è che non sono deciso NEMMENO DI QUESTO!!

Inoltre non ho soldi da aggiungere,la quota è 10000 euro che è la cifra alla quale praticamente ho già venduto la bravo(devo dare conferma entro sabato).

il dubbio oltre a se vendere la mia o no è tra focus 1.6 gpl del 2008 con 67000 km o una golf 1.9 105 cv del 2007 con 79000 km.Tutte e due a 10000 euro.

Voglio concludere dicendo che ho provato sia golf che focus(anche se diesel) e tutte e due a livello di confort e spazio sono di una altro pianeta,non posso dire lo stesso a livello di rumorosità in abitacolo e rollio dei pneumatici sull'asfalto..insomma da questo lato la bravo è davvero ottima,la più silenziosa.

Mi affido a voi sperando finalmente di riuscire a decidere perchè ormai stò diventando pazzo

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sicuramente è un cambio antieconomico, ma questo lo saprai benissimo.

In entrambi i casi andresti ad acquistare un auto per te più comoda, ma inferiore come motore del mjt della bravo, con tutte le incognite del caso visto che parliamo di veicoli usati. Tra l'altro più costosa come assicurazione nel caso della golf. La focus se ti piace cercala con il 1.6 tdci, che ha la catena di distribuzione!, ce ne sono a buon prezzo soprattutto ora che è uscita di produzione. Lascia perdere le gpl per carità, il costo del gpl sta salendo e possomo dare noie con le valvole dopo tot km. Golf lascia perdere, a 10.000€ trovi prevalentemente usati con troppi km sul groppone.

Sei sicuro che neanche regolando il sedile riesci a trovare la posizione giusta? Tipo reclinando un po' la spalliera? Peccato darla, imho è una bella vettura soprattutto se non ha il dpf. Però concordo con l'abitabilità posteriore quando chi siede davanti è alto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se vuoi cambiare a naso credo ti convenga focus per una semplice questione economica.

Mi spiego: visto che il prezzo per te è una costante e che golf mediamente tiene di più nell'usato, probabilmente hai maggiori possibilità di trovare focus più fresche

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie a tutti intanto dei consigli,effettivamente sono molto titubante sui gpl in generale soprattutto perchè navigando su vari siti si trovano focus 2.0 gpl versione titanium con 30/40000 km a prezzi fantastici....troppo fantastici a questo punto mi viene da pensare....

La questione riguarda anche i consumi,la mia bravo ha dpf, purtroppo,io vivo in montagna quindi i consumi si alzano parecchio rispetto alla norma,ho testato per bene la bravo da questo punto di vista,siamo sui 15 km con un litro.Anche quì sinceramente pensavo qualcosa meno ma poi vedendo mio amico che ha focus 1.6 110 cv mi sono reso conto che i consumi sono quelli.... lui 15.6 e io 15.2 :-)

mah,non sò davvero che fare,sò che la focus è un ottima auto ma come motore non ci siamo,ho provato sia il 90 cv che il 110 ma niente di paragonabile al multijet fiat,una bella coppia ma poco spunto e poco allungo per me.

la golf che dire?è una garanzia comunque,vero anche che si trovano con più kilometri e per questo vicine a cinghia di distribuzione purtroppo,ma credo che il 1.9 ww 105 cv sia davvero una garanzia e come consumi avendo più coppia dal 1.6 dovrei acquistare qualcosina quì in montagna.E' comunque comodissima e i costi di manutenzione sono praticamente uguali a quelli di ford,ho chiesto al mio meccanico di fiducia(ne officina ford ne ww) e mi ha confermato che un tagliando normale si aggira dai 150 ai 200 euro sia su focus che su golf.Mettiamoci anche che ha(almeno quelle che guardo io) bracciolo,cruise control,uno stereo super con 8 altoparlanti ed è spaziosissima.

Tutto questo non toglie comunque che la mia mazda era di una altro pianeta :-(

Entro domani devo dare una risposta,se vendere o no mia bravo ma ad ora nessun responso....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Perchè non ripieghi su una mazda3 usata?

Una tipo questa:

Auto usate: Mazda, 3, 1.6 TD 5p. Active AutoScout24 pagina di dettaglio

Il motore è lo stesso della Focus ;)

Ci avevo già pensato,mi piace molto,ma come spazio e confort come siamo messi?non è che ha sedili di acciaio come la bravo è....?

davvero stesso motore della focus?identico?anche come consumi quindi.... :pen:

Modificato da ally1446
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ci avevo già pensato,mi piace molto,ma come spazio come siamo messi?

davvero stesso motore della focus?identico?anche come consumi quindi.... :pen:

si il motore è lo stesso Ford-psa, identico. Quindi se non ti soddisfa su Focus effettivamente non so quanto potrebbe soddisfarti su MZ3, però la vettura dovrebbe essere più spaziosa (e anche più ingombrante).. un salto a vederla lo farei, sopratutto visto che con Mazda ti sei trovato bene ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se ti piace mazda 3 l'ho trovata molto valida. Mi è sembrata anche spaziosa. Credo abbia molto in comune con la focus, ma li lascio la parola a Matteo..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

cavolo,avevo trovato l'occasione da non perdere e mi ero deciso per mazda 3.

Era un 1.6 109 cv modello super accessoriato,grigia canna di fucile che è la più bella con 54000 km,prezzo 8000 euro...a un'ora di macchina da casa mia.

ho chiamato e mi hanno detto che dopo averla avuta ferma per quasi 3 mesi la settimana scorsa l'hanno venduta...NON HO PAROLE!Mi intascavo anche dei soldi che non guastano mai,anzi....

Comunque chiedevo,e invece il 1.6 bifuel della golf come và?Sono comunque motori che possono fare molti kilometri come i 1.9 105cv?

Ne avrei trovata una con 74000 km del 2007 molto bella,sui 10000 euro...

Comunque mi piacerebbe provarla questa M3 perchè ho notato che i prezzi sono inferiori a golf e si trova con meno kilometri oltre ad essere come linea un pò meno classica della focus, specie a livello.

ultima domanda?Un amico che ha focus tdci 90 cv mi ha detto che il suo meccanico gli ha detto che la cinghia di distribuzione và fatta a 200000 km?Me lo confermate anche voi?Perchè mazda,se è lo stesso motore dovrebbe essere uguale....

GRAZIE

Modificato da ally1446
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.