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Fiat bravo non mi soddisfa, prendo focus o golf?


ally1446

Domanda

Ciao a tutti,spero di avere fatto tutto correttamente e non beccarmi un rimprovero dai moderatori:(

Allora vi spiego la mia situazione sperando davvero in un vostro consiglio prezioso:

Ho acquistato da circa 6 mesi una bravo usata del 2008 con 55000 km modello dynamiq 1.6 multijet 105 cv,il problema è che da quando l'ho presa non faccio altro che criticarla e stressare anche i miei famigliari,provengo da una mazda 6 sw 143 cv che ho dovuto vendere a malincuore perchè troppo costosa come manutenzione.

l'auto ha i suoi pro e i suoi contro,da un lato un motore che mi soddisfa quasi pienamente,tanti optional comodi come sistema"blue e me"ecc... ed è comunque una bella auto ma...

i sedili sono scomodissimi,la visibilità è molto ridotta,sia ai lati che nel lunotto posteriore,lo spazio sia per me(sono 1.82x83kg)che per i passeggeri dietro è poco,è rigida e sportiva,troppo sportiva....mettiamoci anche che quando fà freddo anche se la metti in moto 20 minuti prima con riscaldamento a manetta finchè non parti e la tiri sopra i 3000 giri la macchina non si scalda..manco fosse una tipo...

ero quindi in procinto di cambiarla e il problema è che non sono deciso NEMMENO DI QUESTO!!

Inoltre non ho soldi da aggiungere,la quota è 10000 euro che è la cifra alla quale praticamente ho già venduto la bravo(devo dare conferma entro sabato).

il dubbio oltre a se vendere la mia o no è tra focus 1.6 gpl del 2008 con 67000 km o una golf 1.9 105 cv del 2007 con 79000 km.Tutte e due a 10000 euro.

Voglio concludere dicendo che ho provato sia golf che focus(anche se diesel) e tutte e due a livello di confort e spazio sono di una altro pianeta,non posso dire lo stesso a livello di rumorosità in abitacolo e rollio dei pneumatici sull'asfalto..insomma da questo lato la bravo è davvero ottima,la più silenziosa.

Mi affido a voi sperando finalmente di riuscire a decidere perchè ormai stò diventando pazzo

GRAZIE

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Occhio che a livello di costi di manutenzione la Focus 1.6 GPL non è proprio una passeggiata ;)

Non mi risulta :pen:

I motori hanno una distribuzione mista.

Ovvero Cinghia più catena.

La catena (a doppia maglia) comanda albero e pompa. Mentre la cinghia comanda dalla pompa all'albero a camme

Ho copia-incollato un commento da qui:

Stampa la Pagina - Schede manutenzione Ford

Comunque Ford ne consiglia la sostituzione a 200k km o dopo 10 anni.

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..mettiamoci anche che quando fà freddo anche se la metti in moto 20 minuti prima con riscaldamento a manetta finchè non parti e la tiri sopra i 3000 giri la macchina non si scalda..manco fosse una tipo...

GRAZIE

ogni diesel di ogni marca è così

Alfa MiTo 1.6 Jtdm, Rosso Alfa,

Distinctive, Sport pack, Premium pack.

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Comunque chiedevo,e invece il 1.6 bifuel della golf come và?

E' un polmone assoluto... lascialo perdere....

Comunque, sinceramente, credo che o sali parecchio di cilindrata o tutte le alternative ti sembreranno riduttive rispetto al MultiJet.

E il 1.9 tdi non è poi così più dotato di coppia, rispetto al 1.6 fiat.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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Inviato (modificato)
ogni diesel di ogni marca è così

assolutamente no,mia mazda 6 in 2 minuti era calda,stessa cosa per focus che ha il mio migliore amico,in 10 minuti è un salotto,questa PECCA è purtroppo una brutta cosa di fiat a quanto ho potuto constatare....

Modificato da ally1446
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E' un polmone assoluto... lascialo perdere....

Comunque, sinceramente, credo che o sali parecchio di cilindrata o tutte le alternative ti sembreranno riduttive rispetto al MultiJet.

E il 1.9 tdi non è poi così più dotato di coppia, rispetto al 1.6 fiat.

mah non sò,è un motore strano questo 1.6 multijet 105 cv dpf,spinge forte subito e allunga bene ma ha le marce molto corte e specie in montagna è un continuo scalare e cambiare...di certo questo non influisce positivamente sui consumi oltre ad essere piuttosto fastidiosa come cosa.

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La catena (a doppia maglia) comanda albero e pompa. Mentre la cinghia comanda dalla pompa all'albero a camme
Grazie per la segnalazione, dagli spaccati non mi ero mai accorto della cosa ;) Ecco perché i concessionari ogni volta me ne hanno raccontato una versione differente :)

Dunque la cinghia dovrebbe essere meno sollecitata, almeno così spiego il lunghissimo intervallo di manutenzione... Molti fanno a tempo a dar dentro l'auto ;)

assolutamente no,mia mazda 6 in 2 minuti era calda,stessa cosa per focus che ha il mio migliore amico,in 10 minuti è un salotto,questa PECCA è purtroppo una brutta cosa di fiat a quanto ho potuto constatare....
Ma parli di auto a benzina o diesel? Perché queste ultime tendenzialmente sono molto più lente a riscaldarsi... Poi anche lì di pende da altri fattori, dal materiale di costruzione, cilindrata, alla suddivisione dell'impianto di raffreddamento. Da segnalare anche il fatto che molte auto come optional hanno un riscaldatore elettrico a resistenze per l'abitacolo... Un po' come i phon per capelli ;)
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Se vuoi spender poco potresti dare un'occhiata a qualche seat Altea tdi, Volkswagen dentro, molto spaziosa e comoda(è la mia auto e sono 1.93 per 100kg) valore sul mercato è basso quindi nel cambio ci guadagneresti. Difetti? Un Po troppo rumorosetta( perô molti dicono che erano le prime) e il 1.6dual( lo stesso della golf) da lasciare al concessionario, va bene nei bassi e medi regimi ma a 4000 giri-130kmh fa troppo casino, meglio un 1.9tdi o se la trovi la 1.6tdi ma dubito a 10000€

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Grazie per la segnalazione, dagli spaccati non mi ero mai accorto della cosa ;) Ecco perché i concessionari ogni volta me ne hanno raccontato una versione differente :)

Dunque la cinghia dovrebbe essere meno sollecitata, almeno così spiego il lunghissimo intervallo di manutenzione... Molti fanno a tempo a dar dentro l'auto ;)

Ma parli di auto a benzina o diesel? Perché queste ultime tendenzialmente sono molto più lente a riscaldarsi... Poi anche lì di pende da altri fattori, dal materiale di costruzione, cilindrata, alla suddivisione dell'impianto di raffreddamento. Da segnalare anche il fatto che molte auto come optional hanno un riscaldatore elettrico a resistenze per l'abitacolo... Un po' come i phon per capelli ;)

non no,ti stò parlando di diesel,la focus è il tdci 90 cv e la mazda 6 era il 2.0 143 cv sempre diesel. Tutte e due da ferme e macchina in moto dopo 5 minuti iniziano giù ad essere tiepide,la bravo è ancora fredda dopo 20 minuti,lo dico perchè hio fatto delle prove non tanto per dire...anzi,ho chiesto anche in concessionaria e la risposta è stata " è abbastanza normale".

Comunque ho deciso,la vendo e questo punto primo,punto secondo punterò sicuramente ad una mazda 3,interni molto belli,molti accessori già di base,un motore che è più o meno una garanzia 1.6 tdci montato anche su focus e soprattutto di solito mazda ha 5 anni di garanzia e quindi a 10000 euro con un pò di fortuna potrei riuscire a trovare un'auto con ancora 2 anni di garanzia ufficiale mazda....... e poi così ritorno in famiglia :D

unica cosa che mi lascia perplesso è il DPF,i modelli dopo il 2006 credo lo abbiano tutti...con la mia 6 sw ho avuto un sacco di problemi con il 2.0 143 cv :(

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assolutamente no,mia mazda 6 in 2 minuti era calda,stessa cosa per focus che ha il mio migliore amico,in 10 minuti è un salotto,questa PECCA è purtroppo una brutta cosa di fiat a quanto ho potuto constatare....

La tua Mazda 6 in 2 minuti era calda semplicemente perché ha il Webasto, che è un motorino ausiliario di riscaldamento; tutti i diesel, se non hanno aggeggini strani tipo il webasto ci stanno tantissimo a scaldarsi... putroppo è così. Evidentemente anche la Focus del tuo amico deve aver avuto qualcosa di simile.

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...sono veramente un pollo,avevo due acquirenti interessati e per colpa delle mie indecisioni me li sono fatto scappare entrambi...

Ora che avevo trovato la macchina che mi piaceva(Mazda 3 1.6 TD - Brescia (13786938) -) non ho più possibilità di vendere la mia :-(

se interessa a qualcuno... :mirror:

dite che trovo qualcun altro interessato nel giro di 15 gg?

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