Vai al contenuto

Mercato del lavoro o mercato delle prese per il sedere?


TonyH

Messaggi Raccomandati:

  • 5 settimane fa...

Buonsalve gente, come scritto un mesetto fa ho mezza idea di cambiare lavoro. Quasi per scherzo settimana scorsa ho mandato 6 candidature (contate) con il risultato che settimana prossima devo fare 3 colloqui di lavoro (non immaginavo minimamente un risultato del genere, possiamo definirla una botta di qlo :D). Sono stato contattato da un dipendente di una famosissima agenzia di collocamento (il quale mi ha fatto ottenere dei contatti) e secondo lui posso chiedere uno stipendio del 13% superiore al mio attuale salario. Onestamente speravo in qualcosina di più... Le aziende le chiameremo A, B e C.

 

L'azienda A si trova nella mia stessa cittadina, a 15 minuti a piedi da casa mia. Questo significa potersi risparmiare circa 1.8K dobloni annui di trasporto pubblico, senza contare la vicinanza a casa (ora ci metto circa 25 minuti coi mezzi pubblici). Inoltre delle 3 è quella che avrebbe i progetti più interessanti (a vedere sul loro sito), facendo un paragone automobilistico possiamo definirla come una brand Luxury. Il numero di dipendenti è di poco più di una 20ina.

 

L'azienda B si trova più lontano (30-40 min. in auto o 50 coi mezzi pubblici) e questo comporta più tempo perso per la trasferta e almeno 2K annui per il trasporto pubblico (poco più di quanto pago ora) o anche di più se decidessi di usare l'auto tutti i giorni. A livello di progetti dovrebbe essere l'azienda meno interessante (ho trovato poco in rete), possiamo definirla come un marchio generalista che fa buoni prodotti ma nulla più. Dipendenti credo sotto i 10.

 

L'azienda C è quella più lontana in assoluto, in una grossa e ricca città, ci vuole poco più di 1 ora coi mezzi pubblici spendere 4k annui di abbonamento. A livello di progetti si situano circa a metà, fanno cose interessanti ma non speciali come la prima azienda. Sempre per un confronto automobilistico possiamo definirla una casa Premium. Dato la lontananza ho deciso di accettare solo se fanno un'offerta davvero molto molto vantaggiosa, sennò il tempo sprecato e i maggiori costi di trasporto vanificherebbero la differenza. Numero di dipendenti circa una 15ina.

 

Ogni suggerimento o consiglio e ben accetto ;) Ora vediamo come vanno le cose e se qualcuno si fa avanti in modo.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Davialfa scrive:

Scusa, ma dalle descrizioni o ometti alcune informazioni, oppure la scelta sembrerebbe scontata.

 

Ma 4000 euro di mezzi pubblici? la terza opzione è nella Iss? 


cosa ho omesso? Lo stipendio dovrò discuterlo sul posto, se saranno simili le proposte ho le idee abbastanza chiare, magari invece ci potrebbero essere grosse differenze tra le varie aziende. Inoltre non è detto che tutti i colloqui sfocino poi in una proposta concreta, magari dei 3 colloqui solo uno porterà a qualcosa di concreto. Per quanto riguarda i mezzi pubblici il prezzo non è riferito all’Italia ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, kire_06 scrive:


cosa ho omesso? Lo stipendio dovrò discuterlo sul posto, se saranno simili le proposte ho le idee abbastanza chiare, magari invece ci potrebbero essere grosse differenze tra le varie aziende. Inoltre non è detto che tutti i colloqui sfocino poi in una proposta concreta, magari dei 3 colloqui solo uno porterà a qualcosa di concreto. Per quanto riguarda i mezzi pubblici il prezzo non è riferito all’Italia ;)

Si infatti mi sembrava tu ti riferissi alla stazione spaziale internazionale.

 

Beh comunque se fossero a parità di stipendio e nell'ipotesi che ti vada bene il colloquio in tutti e 3, la prima opzione direi la migliore sicuramente

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende da mille cose, non so se sei single, quanti e quali contatti hai, se hai messo radici etc...

Ma a parità di potere di acquisto andare in una città più grande ti apre molte più porte per il futuro.

Per dirti, io prenderei l'opzione C, ma spostandomi fisicamente (mi viene male a pensare di buttare 3 ore al giorno per strada).

E l'opzione C diventerebbe il "trampolino" per poi puntare alla D 

 

Ma il costo dei mezzi pubblici in CH non si detrae dalle tasse? mi sembrava di si.

 

 

  • Grazie! 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, TurboGimmo scrive:

Dipende da mille cose, non so se sei single, quanti e quali contatti hai, se hai messo radici etc...

Ma a parità di potere di acquisto andare in una città più grande ti apre molte più porte per il futuro.

Per dirti, io prenderei l'opzione C, ma spostandomi fisicamente (mi viene male a pensare di buttare 3 ore al giorno per strada).

E l'opzione C diventerebbe il "trampolino" per poi puntare alla D 

 

Ma il costo dei mezzi pubblici in CH non si detrae dalle tasse? mi sembrava di si.

 

 

 

grazie per la risposta. si effettivamente anche io ho pensato che se dovesse andare in porto la c nel giro di 1-2 anni dovrei cambiare residenza (cosa che è comunque in programma) visto che pure per la moglie ci sarebbero molte più opportunità. la c sarebbe a Zurigo, ma non sono un grosso amante della città stessa o in generale di grosse città, questo un po' mi frena. inoltre gli alti costi per la vita vanificano uno stipendio migliore. esatto si possono dedurre dalla tassazione, ma non credo che influiscono più di tanto 😅

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.