Vai al contenuto

GP Assen


vash46

Messaggi Raccomandati:

Una rivoluzione in tempi così rapidi non ha precedenti. Già ad Assen il prossimo weekend Valentino Rossi guiderà una moto che non è neanche lontana parente di quella utilizzata finora. A Borgo Panigale hanno lavorato giorno e notte e in gran segreto per due mesi, da quando cioè, dopo il primo test di Jerez con la Mille del 2012, insieme a Rossi ne hanno scoperto ed apprezzato i vantaggi. "Millizzare" la 800, farla diventare insomma una "mille bis" significava rifare completamente la moto. Bisognava "ottocentizzare" la mille.

Un’impresa comunque improba, un rischio, al quale però anche Rossi ha detto sì. Basta perdere del tempo. Così ecco che in Olanda la nuova Desmosedici avrà un nuovo telaio, nuove carene, nuovi tubi di scarico, nuovo forcellone a capriata rovesciata con nuovo leveraggio, nuovo motore, diverse misure di alesaggio e corsa e nuovo cambio iperveloce.

Della Desmosedici come l'abbiamo vista non resta nulla. Non era facile perchè delegando al motore la funzione di telaio (si chiama motore portante) singificava rifare i carter come il mille, riprogettare il motore anche per fissare la nuova ciclistica ed inserire il nuovo cambio. Incredibile, ma l'hanno fatto. La moto ha già girato settimana scorsa con Franco Battaini al Mugello per superare un test di affidabilità di circa 500 chilometri. Missione compiuta.

Per evitare il sospetto che Rossi, presente anche lui al test, provasse illegalmente la moto (che è esteticamente uguale a tutti gli effetti alla mille che invece i piloti titolari possono provare) Ducati ha chiesto agli ispettori federali già presenti al test di verificare le cilindrate delle moto in prova. Ricordate poi il favoloso e velocissimo cambio della Honda di cui si parla da mesi?

Sulla Ducati di Assen ci sarà anche quello. O meglio, non proprio quello, nel senso che non è il cambio Honda del cui progetto si sa poco, ma un progetto personale al quale Ducati lavora dal 2010 che riduce in maniera sensazionale i tempi di passaggio da una marcia all'altra e gli scuotimenti che una cambiata lenta e brusca poteva indurre. Se la rivoluzione ha dell'incredibile, l'azzardo non è da meno.

Ora si tratta di ricominciare a lavorare sugli assetti di una moto che non è conosciuta.

Rossi e Ducati forse chiederanno ancora

Da Sportmediaset.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ovvio che da tifoso Ducatista mi auguro il meglio che possa accadere...... ma rifare da (quasi) zero una moto e sperare nella botta di culo di riuscire a mettere tutti i tasselli a posto non solo per Assen ma per il resto della stagione...... la vedo sommamente dura.....:pen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP - IL DUCATI MOTOGP TEAM AD ASSEN CON NUOVI

Rischione, ma sembra che in Ducati ci credano pure loro, altrimenti non mi spiego la news sul sito ufficiale...

Però a questo punto si impone una considerazione: sino ad oggi Rossi e Hayden hanno guidato una moto effettivamente ferma nel suo sviluppo a fine 2010, per cui suppongo che tutta la fatica fatta nei vari gran premi sino ad oggi abbia anche come fondamento il fatto di aver usato i Gran Premi come veri e propri test...

Pagherà?

Io credo che nel box rosso abbiano una voglia matta di far vedere i sorci verdi alla concorrenza, se è vero che han radicalmente cambiato la moto già adesso... Il che smentisce poi l'idea che ormai siano concentrati sul 2012...

Speriamo che questa sonnolenta motogp sia ad un punto di svolta...

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovvio che da tifoso Ducatista mi auguro il meglio che possa accadere...... ma rifare da (quasi) zero una moto e sperare nella botta di culo di riuscire a mettere tutti i tasselli a posto non solo per Assen ma per il resto della stagione...... la vedo sommamente dura.....:pen:

ehm...non è una moto rifatta da zero...ma sarebbe la gp12 adattata per il motore 800 in pratica...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

operazione strana.. una roba del genere son gran soldi :pen:

in ogni caso è una conferma che per questa stagione han tirato i remi in barca. Vedremo, spero sia utile in prospettiva

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho sentito voci piuttosto ottimistiche (pur non da primo gradino del podio facile) riguardo alla moto aggiornata per il prossimo Gran Premio.

magari la moto non sarà da primo gradino.....

ma sopra ci sarà il sedere di Tavullia nella sua pista preferita.....8-)

vabbè me ne sto passando con l'ottimismo :oops:

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa ha dell'incredibile.... :shock::shock:

Adesso però l'errore più grande che un tifoso (Ducatista o Rossiano non importa) può commettere.... è aspettare di vedere già ad Assen Rossi e la Ducati davanti a tutti.... o comunque a giocarsi fin da subito la vittoria.

Come è stato detto, e mi pare sia abbastanza palese che non è la solita scusa per giustificare risultati non esaltati, adesso bisogna ricominciare "da zero" con lo studio del setup della moto... che non è pochissimo.

Però la nuova moto comporta parecchie conseguenze:

1) maggiori "responsabilità", da diluire nel resto della stagione, su Rossi.... che in pratica in questo caso ha dettato ai costruttori cosa fare. Se la Moto dovesse essere più veloce... si prenderà del gran merito. Se la moto dovesse essere addirittura più lenta della precedente (cosa che comunque appare quasi impossibile)... si giocherà molta della sua credibilità.

2) Fatto non trascurabile. Se è vero che questa nuova 800 è una 1000 'ottocentizzata'... e che è parente della moto che Vale guiderà nel 2012.... POTREBBE esserci un bel vantaggio: buona parte dello sviluppo che verrà fatto di gara in gara... tornerà buono per la Ducati dell'anno prossimo.

........ incrocio le dita: voglio un super regalone il 3 luglio. :mrgreen::mrgreen:

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Lul...la redazione di merdaset vedo che è partita alla grande con la solita informazione distorta...percui il sommo gessetto e lavagnetta ha disegnato lui la moto e preziosi ha solo firmato:lol::lol::lol::lol:

Ma perfavoreee...

Speriamo che il rischio valga la pena correrlo perchè non è affatto sicuro che la ciclistica della mille,si adatti al motore della ottocento:roll::roll::roll:(mettere a posto una moto nuova in tre turni di prove da un'ora senza telemetria e settaggi dell'anno prima è semplicemente folle)..cosa succederà dopo?

Stile dopobriefing silverstone che il sudaticciogiornalistadall'ascellapezzata ha omesso di raccontare?:roll:

Profesional:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.