Vai al contenuto

Mercato moto 2011


ilmerovingio

Messaggi Raccomandati:

Visto che vedo che manca un argomento sul mercato, lo inizio io!

Qui metto i dati delle moto e su scooter quello degli scooter, ma và!!!

Classifica Top 100 Gen-Mag 2011 - Moto Mercato, classifiche Top 100 di Maggio: in crescita la Hornet 600 e Beverly 300

Pos. Marca Modello Segmento Tot Gen-Mag

001 BMW R 1200 GS Enduro 2.066

002 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 1.013

003 BMW R 1200 R Naked 927

004 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 900

005 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 899

006 HONDA ITALIA XL 700 V TRANSALP Enduro 821

007 KAWASAKI Z 750 Naked 806

008 BMW F 800 R Naked 791

009 BMW F 800 GS Enduro 781

010 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 761

011 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 720

012 YAMAHA FZ8-N Naked 717

013 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 688

014 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 675

015 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 656

016 KAWASAKI Z 750 R Naked 626

017 YAMAHA XJ6-N Naked 609

018 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 596

019 DUCATI DIAVEL ABS Naked 582

020 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 574

021 DUCATI MULTISTRADA 1200 S TOURING Turismo 560

022 DUCATI MONSTER 796 Naked 523

023 KAWASAKI VERSYS Enduro 512

024 KAWASAKI ER-6N Naked 506

025 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 496

026 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 493

027 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 485

028 BMW G 650 GS Enduro 480

029 KAWASAKI Z1000 Naked 466

030 BMW R 1200 RT Turismo 464

031 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 449

032 DUCATI MONSTER 696 Naked 407

033 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 406

034 HONDA ITALIA CBR 600 F Sportive 381

035 BMW S 1000 RR Sportive 333

036 SUZUKI GSR 750 Naked 331

037 YAMAHA FAZER 8 Naked 325

038 KTM 125 EXC Enduro 311

039 HONDA ITALIA CBF 1000 Naked 309

040 DUCATI 848 EVO Sportive 302

041 DUCATI MONSTER 1100 EVO Naked 293

042 KAWASAKI W800 Naked 284

043 YAMAHA YZF-R125 Sportive 280

044 HARLEY-DAVIDSON FXDB DYNA STREET BOB Custom 277

045 BMW F 650 GS NEW Enduro 271

046 SUZUKI GSR 600 Naked 271

047 KTM 990 SUPERMOTO T Supermotard 264

048 BETA EVO 2T 290 Trial 263

049 KAWASAKI NINJA ZX-6R Sportive 261

050 DUCATI MULTISTRADA 1200 S SPORT Turismo 244

051 SUZUKI GSX-R 600 Sportive 239

052 HONDA CROSSRUNNER Sportive 237

053 KAWASAKI NINJA ZX-10R Sportive 236

054 HONDA CBR 1000 RR Sportive 234

055 KTM 990 ADVENTURE Enduro 232

056 HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE Custom 230

057 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 224

058 YAMAHA YZF-R6 Sportive 224

059 APRILIA SHIVER 750 Naked 220

060 BMW K 1600 GT Turismo 219

061 MOTO GUZZI STELVIO 1200 Enduro 210

062 HARLEY-DAVIDSON XL883L SPORTSTER 883 SUPER LOW Custom 204

063 HONDA ITALIA CBF 600 S Naked 199

064 HARLEY-DAVIDSON XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM Custom 198

065 YAMAHA YZF-R1 Sportive 194

066 HONDA VT 750 S Custom 193

067 KTM 300 EXC Enduro 192

068 YAMAHA XT 660 Z TENERE Enduro 192

069 APRILIA DORSODURO 1200 Supermotard 185

070 HONDA CBR 600 RR Sportive 184

071 YAMAHA MT-03 Naked 177

072 DUCATI STREETFIGHTER/STREETFIGHTER S Naked 173

073 HARLEY-DAVIDSON FXDWG DYNA WIDE GLIDE Custom 170

074 KTM 250 EXC Enduro 170

075 HARLEY-DAVIDSON FXDC DYNA SUPER GLIDE CUSTOM Custom 166

076 DUCATI 1198/1198S Sportive 160

077 HARLEY-DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC Custom 159

078 MOTO GUZZI V7 CLASSIC Naked 159

079 HARLEY-DAVIDSON XL1200N SPORTSTER 1200 NIGHTSTER Custom 158

080 HONDA CRM 125R HM Supermotard 158

081 HUSQVARNA SM 125 Supermotard 150

082 KTM EXC 450 Enduro 149

083 GAS GAS ENDUCROSS 300 Enduro 148

084 HONDA CRE F 250R HM Enduro 148

085 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO Supermotard 146

086 HARLEY-DAVIDSON FLSTFB FAT BOY SPECIAL Custom 146

087 SUZUKI GSX 1250 FA Turismo 145

088 BMW K 1300 R Naked 144

089 KTM 125 DUKE Supermotard 144

090 APRILIA RSV 4 1000 FACTORY Sportive 142

091 HONDA CBF 125 Turismo 141

092 KTM 690 LC4 Supermotard 141

093 MV AGUSTA BRUTALE Naked 140

094 HARLEY-DAVIDSON XL883R SPORTSTER 883R Custom 138

095 KAWASAKI VN 900 CLASSIC Custom 138

096 SUZUKI GSX-R 1000 Sportive 138

097 APRILIA RSV 4 1000 R Sportive 137

098 KTM 250 EXC-F Enduro 137

099 TRIUMPH SCRAMBLER Naked 137

100 KAWASAKI ER-6F Naked 136

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Mercato Giugno 2011

Le immatricolazioni delle due ruote a motore a giugno totalizzano 31.764 veicoli, con un calo del 19,6%. Lo rende noto Confindustria Ancma, nel sottolineare che l' andamento e' simile sia per gli scooter con 22.076 unita' (-20,1% rispetto a giugno 2010), sia per le moto con 9.688 pezzi (-18,2%). Normalmente giugno vale circa il 13% del totale venduto annuo. I ''cinquantini'' totalizzano invece 11.057 registrazioni, pari a -18,7% rispetto ad un anno prima.

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Analisi mercato moto:

Non si arresta, invece, il calo di interesse verso le cilindrate intermedie: le 650-750 cc vendono 10.802 pezzi con un calo del 24,3%, mentre la classe 600 cc si avvia verso un inesorabile scomparsa dai listini. Sono solamente 4.738 moto (di cui 1700 tra Honda Hornet e CBR600F) con un calo del -33,5%. Vanno malino le 125 cc con 3.654 immatricolazioni che evidenziano un -12,8%; mentre appaiono in ripresa le moto da 300 a 500 cc con +6,9% pari a 2.992 pezzi venduti.

Il quadro del mercato, quindi, ci fa capire che ormai i tempi stanno cambiando radicalmente, perché tutto ciò che era valido solo quattro anni fa, oggi è completamente stravolto e le Case hanno dovuto fare i conti con uno scenario commerciale che è cambiato più velocemente dei piani di sviluppo dei nuovi modelli.

Guardiamo le Supersportive: se Honda e Yamaha non rinnovano le loro 600 da oltre quattro anni è perché sanno che quello è un filone ormai esaurito, e il fatto che la Suzuki GSX-R 600, che è l’unica nuova 600 del 2011, abbia fatto battere il cuore solo a 254 persone, lo conferma.

Se guardiamo le 1000 la situazione non è tanto migliore: l'unica che tira è la BMW S 1000 RR, mentre la Kawasaki ZX-10R 2011 è stata venduta in 260 unità, ed è la più nuova in commercio, mentre Yamaha R1 e Honda CBR 1000RR che sono le più anziane del mercato hanno venduto rispettivamente 223 e 270 unità, mentre la GSX-R 1000 rifatta nel 2009, ha venduto solo 157 moto.

Detto ciò, vale la pena spendere milioni di euro di investimenti per rinnovare queste moto, o si fa prima ad allungare i cicli di sostituzione prodotto, rinfrescando ogni due anni estetica e colori?

LA TOP 100

Per capire meglio le tendenze del mercato cerchiamo di analizzare criticamente la classifica dei primi 100 modelli in commercio.

Non vi mostriamo i dati così come arrivano dall’Ancma solamente perché presentano alcune incongruenze che lasciano spazio a dubbi. Ad esempio la BMW R 1200 GS viene classificata sia al primo posto con 2.443 pezzi, che al quinto posto con la Adventure che vende 1.054 moto. Stesso trattamento è riservato alla Ducati Multistrada che è inserita in classifica in tutte e tre le sue versioni, con la più venduta al 18esimo posto con 699 pezzi, mentre se sommassimo i tre allestimenti la MTS 1200 si classificherebbe al secondo posto assoluto con 1.639 unità.

Singolare notare che Ancma non utilizza lo stesso metro per la Triumph Tiger 800 che inizialmente è stata inserita in classifica nelle due versioni 800 e 800 XC, mentre ora figura in una voce unica.

Ora ci chiediamo: sono più diverse tra loro moto che differiscono nell’allestimento, ma mantengono le stesse misure per le ruote, di due moto che non hanno neanche la stessa misura di cerchio anteriore?

Le incongruenze non finiscono qui: la naked più venduta è nuovamente la Honda Hornet 600 con 1.247 unità, ma lo è solo perché l’Ancma considera due modelli diversi per la Kawasaki Z 750, che nei suoi due allestimenti, base ed R, vende 1.678 moto.

Insomma, il mercato sarà un po’ in confusione, ma anche i dati forniti non brillano per chiarezza.

Scendendo con la classifica, troviamo la rinnovata BMW R 1200 R di cui sono stati immatricolati 1.114 pezzi e poi la sempreverde Honda Transalp che supera di poco i 1.000 pezzi, inseguita dalla Harley-Davidson Sportster 1200 Forty-Eight a quota 986.

Andando a cercare le novità più importanti del 2011 troviamo la Ducati Diavel che ha già venduto 672 moto, la BMW G 650 GS con 589 moto e la Triump Speed Triple, venduta in 571 pezzi.

La classifica Ancma vede poi una concentrazione di novità tra il 33esimo e il 36esimo posto, con la Kawasaki Z 1000SX venduta in 456 pezzi, la CBR 600F di Honda con 453 unità, la Suzuki GSR 750 con 449 e la Honda Crossrunner con 422 immatricolazioni.

La classic Kawasaki W 800 è piaciuta a 311 italiani al 47esimo posto, davanti alla KTM 990 SM T che è stata venduta in 301 pezzi. Al 52esimo posto si piazza la BMW K 1600 GT, un risultato interessante per una moto così di nicchia e al 60esimo posto troviamo la Suzuki GSX-R 600 con soli 254 pezzi.

Scendendo verso la coda della classifica troviamo la Aprilia Dorsoduro 1200, 74esima con 210 pezzi, mentre la Tuono V4R è penultima con soli 156 moto, ex-aequo con la Honda HM CRE 250 F.

da omnimoto

Una nota sulla Ducati Diavel: in 5 mesi sono state vendute 5mila diavel in tutto il mondo! Ducati prevedeva di produrre/vendere 8mila diavel a regime!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.