Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

devi RIDURRE la forbice. deve essere MENO conveniente far nero o pigliare uno a PIVA

e devi poter cacciare alla veloce ANCHE il dipendente (ecco l'ho detto..)..l'apprendista a volte è facile che sia una testa di cazzo (complice la giovane età)e quindi deve poter star dentro e star bene se lavora, se fa il coglione deve essere fuori alla veloce...

se no affonderemo sempre più.......

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

la vere imprese si devono FONDERE ed essere aiutate a farlo (a saldi occupazionali a zero). non incentivare le P IVA (i nuovi schiavi felici di esserlo perchè si comprano un computer col 20%di sconto :disp2:)

Dico la solita cosa controcorrente. Al momento io sono uno dei famosi autonomi, con p.IVA propria, che lavora di fatto come dipendente di una piccola Srl, il cui socio fondatore è un caro amico e con cui ho un rapporto molto limpido (anche su ciò che si ha in tasca). Sapendo che l'azienda è agli inizi ho concordato completamente sulla bontà di mettere in piedi la mia p.IVA, in quanto, non entrando grano nemmeno per i soci (no BMW in giardino), sarebbe stata una follia avere a carico la spesa fissa di un dipendente. Nel momento in cui il grano entra, arriva anche a me, in proporzioni che non ritengo scorrette.

Confermo che a 25 anni continuo ad appoggiarmi ai miei genitori in attesa che l'azienda prenda un giro adeguato (e lo sta facendo) e dirò di più: anche nella migliore delle ipotesi di successo aziendale, piuttosto che farmi integrare come lavoratore dipendente, preferirò investire i miei guadagni, acquistare quote associative e diventare socio dell'azienda, continuando a lavorarci e a ricavarne la mia parte.

Capisco che il mio caso è un'anomalia visto il rapporto personale tra me e l'amministratore, ma io sono un non-dipendente con p.IVA consapevole di esserlo, e non mi sento uno schiavo (anzi, l'ho scelto apposta). Vedete che comunque è parte di un percorso per arrivare a ciò che descrive Tony: under-35 che ha voglia di rischiare del suo e creare la propria attività. Dove propria non significa obbligatoriamente aprire una miniazienda, posso essere imprenditore anche essendo uno dei soci di un'impresa più grande.

Sono comunque d'accordo con Matteo sulla necessità di accorpare il più possibile le aziende inutilmente piccole; a livello di sistema la resa è incredibilmente migliore (nel mondo del trasporto potrei citare degli interessanti esempi nel confronto I/D).

Se ne facciamo un ragionamento più idealistico, io non sono affatto contrario al concetto di "dipendente con p.IVA". Partendo dal presupposto che per me la tassazione deve essere un meccanismo semplicissimo, basato su "(fatturato-spese)*aliquota" nel modo più lineare possibile, non vedo il male di far diminuire l'imponibile facendo entrare voci che un dipendente non può assolutamente far valere, pur restando nell'ambito degli strumenti utili all'attività (e non le PSP messe in fattura...). Esempio banalissimo: moltissimi dipendenti usano la propria vettura personale, o il proprio abbonamento al TPL, per recarsi al lavoro. Ogni giorno spendono un tot per viaggi che, non fosse per il lavoro, non affronterebbero per nessun motivo, visto che sono una spesa.

Nel mulino che vorrei si dovrebbe tassare tutto ciò che non produce PIL. Recarsi sul posto di lavoro è un consumo, ma al fine di produrre PIL, ergo non capisco perché questo costo i dipendenti non lo possono scaricare.

Oh, sarà che io ho cominciato in un mondo in cui il lavoro dipendente è una cosa del passato, ma sono convinto che una gestione imprenditoriale individuale sia una cosa positiva, permettendo di tenere un bilancio preciso di cosa produce e cosa no, e tassare di conseguenza.

A voler produrre norme corrette, si potrebbe tutti quanti lavorare con la propria p.IVA, da dipendenti come no, e vedere garantiti i propri diritti. Mi sembra che il male oggi sia nella mancanza di queste norme, non nella forma di imprenditore individuale.

Altro piccolo tema non da poco: essere imprenditori individuali consente non solo di contabilizzare certe spese, ma anche di procurarsi fatturato da fonti diverse dal proprio lavoro dipendente... si è venditori di sé stessi ;)

Sono più che convinto che questo modello si possa applicare, A VOLERLO, nel rispetto della fiscalità e dei diritti del lavoratore.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Dico la solita cosa controcorrente. Al momento io sono uno dei famosi autonomi, con p.IVA propria, che lavora di fatto come dipendente di una piccola Srl [...]

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

dunque io ho 42 anni e ho una mia piccola attività

Ad un giovane oggi come oggi ad esempio giovane non sposato io consiglierei di fare armi e bagagli ed andarsene

all'estero io come posto consiglierei ad esempio l'australia

sui motivi per andarsene

IN UN PAESE PROFONDAMENTE CORROTTO

IN UN PAESE PIENO DI DEBITI (RECORD DEBITO ITALIANO)

IN UN PAESE VECCHIO

IN UN PAESE OBERATO DA TASSE

IN UN PAESE CHE NON DARA' PENSIONE

IN UN PAESE CHE VEDE GLI OSPEDALI SEMPRE PIU' DIROCCATI

IN UN PAESE CON I CONSUMI IN DISCESA

IN UN PAESE CON IL COSTO DEL DEBITO IN SALITA

IN UNA PAESE DOVE LA CLASSE POLITICA LITIGA ED E' INCAPACE (fra mille scandali e

regole ad hoc)

IN UN PAESE CHE NON ATTIRA INVESTIMENTI

IN UN PAESE CHE HA FATTO DELOCALIZZARE LE IMPRESE E LE VENDITE

IN UN PAESE CHE VENDE I GIOIELLI

sui motivi per andare in australia

guardate qui

Study Abroad

guardate le opportunità di lavoro, gli incubatori, il costo delle case, la qualità della vita.

Un sacco di giovani ricercatori nel mondo stanno andando li con l'idea di fare la nuova

silicon valley.

In ogni caso quello che vediamo è niente rispetto a quello che vedremo.

Link al commento
Condividi su altri Social

io sono molto(troppo) inesperto in materia......quindi vorrei farvi una domanda.....

-se ad esempio io ,operaio da 4 anni di un'azienda X volessi aprire una partita Iva,lo potrei fare?quali vantaggi/svantaggi avrei io e eavrebbe l'azienda dove lavoro?

poi vi do delle mie impressioni.....io vorrei una sorta di piano regolatore di alcuni tipi di imprese,un po' come si fà per farmacie e tabacchini......non so da voi,ma a barletta e anche in altre città in alcune vie si sfiora il ridicolo......in diverse vie della città (anche poco frequentate) c'è un apertura incredibilmente selvaggia di bar,gelaterie e pizzerie........che senso ha aprire in una quartiere di media frequentazione di periferia 6 pizzerie e 9 bar di cui 5 gelaterie?..il bello è che restano aperte sempre le stesse attività (2 pizzerie e 2 bar),mentre le altre hanno nuove gestioni 1 giorno su 2.....

poi un 'altra cosa......si parla di crisi .........forse diro' una cavolata,ma secondo me questa è una crisi forzata e pompata dai media......sentire ogni secondo dal tg di turno che c'è sta cacchia di crisi,spaventa le persone..........sta di fatto che in quest'anno di crisi la vacanza se la sono fatta tutti......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

poi un 'altra cosa......si parla di crisi .........forse diro' una cavolata,ma secondo me questa è una crisi forzata e pompata dai media......sentire ogni secondo dal tg di turno che c'è sta cacchia di crisi,spaventa le persone..........sta di fatto che in quest'anno di crisi la vacanza se la sono fatta tutti......

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

poi un 'altra cosa......si parla di crisi .........forse diro' una cavolata,ma secondo me questa è una crisi forzata e pompata dai media......sentire ogni secondo dal tg di turno che c'è sta cacchia di crisi,spaventa le persone..........sta di fatto che in quest'anno di crisi la vacanza se la sono fatta tutti......

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.