Vai al contenuto

Restyling Lancia: concepimento di uno Stile-Identità [LANCIA THEMA INSIDE]


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Yo! a tutti, gente :si:

Oggi mi è accaduto un evento curioso. Giravo per internet e ho trovato un wallpaper, la foto di una meravigliosa Lancia O37. Senza esagerare, penso di essere rimasto a fissarla nei dettagli per 10 minuti buoni, quando sono stato interrotto nella meditazione dallo spot dell'attuale Lancia Y propagandato dalla TV rimasta accesa in salotto. Al che mi sono chiesto cosa non andasse. Cosa non va nelle Lancia attuali? Qual è il loro problema?

Ovviamente possono esserci molte risposte. Io mi sono concentrato sull'immediato, su ciò che ho visto. What you see is what you get.

Al che un lampo mi ha attraversato il cervello e, ripensando alle storiche Lancia, almeno a quelle a noi più recenti che sono rimaste a segnare la storia dell'automibilismo, mi sono focalizzato sui dettagli più grossolani che mi balzavano in mente immaginando la Beta Montecarlo, la Delta, la 037, ecc.

La risposta è stata "fari rotondi" e "griglia". Soprattutto quest'ultima mi ossessionava. Questo è il problema delle Lancia attuali.

Un sacco di Case automobilistiche hanno una griglia "simbolo". Hanno una forma che ti permette di riconoscerne una all'immediato: Alfa Romeo, BMW, Aston Martin... si portano dietro tradizionalmente una griglia dalle forme invariate nel tempo. Magari ne alterano le proporzioni di volta in volta, ma il concetto è quello. E io trovo molto figurativa la griglia delle vecchie Lancia anni 80 e 90!

Evidentemente il centro stile dell'attuale Lancia non è dello stesso parere e ha pensato bene di mettere un anonimo piattellone cromato sulle loro Lancia. Uhr, volevo dire Chrysler... ma per me è tutto sbagliato. A cominciare dall'utilizzo di questo attuale affemminato e gayssimo logo (non me ne vogliano eventuali omosessuali) al posto di questo più classico, tradizionale, simbolico e soprattutto sensato.

Orbene, ho concentrato quindi i miei deliri stilistici sulla Thema: ho deciso di usare lei come cavia. Questi sono stati i risultati, dove la prima a sinistra è la Thema attuale. Ovviamente tutti i diritti riservati, copyright e cazzi e mazzi, divieto di pubblicare le foto in giro per il web senza previa richiesta di autorizzazione eccetera eccetera... solite cose :si:

unled7f.jpg

Nella prima ho aggiunto una griglia vintage e ho fatto degli aggiustamenti sull'altezza dell'auto e le proporzioni. Nella seconda ho aggiunto anche i primi fari tondi moderni che mi sono venuti in mente... direttamente dalla Bentley Continental.

Ok, che ne pensate? Su, su... voglio sentirmi dare ragione riguardo la paccosità delle attuali Lancia rispetto alle mie con il griglione vintage powa :§

Ma saranno delle Dee queste Thema conciate così?! :mrgreen: Avanti, consumatevi pure di applausi per aver detto e dimostrato quello che pensavate tutti :si:

Ora vado a dormire. Non aspettatemi svegli per risposte a vostre eventuali domande :si:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Opinioni assolutamente condivise dal sottoscritto sulla griglia.

Dopo l'acquisto di Alfa da parte di Fiat nei primi anni '90 Fiat decise che Lancia non dovessere fare auto sportive perché avevano già Alfa Romeo. Peccato, però, che Lancia non facesse sportive, ma delle Granturismo (tra l'altro qualcuno qui nel forum ha come firma proprio un claim di un pò di tempo fa "Lancia, IL granturismo"). Quindi auto diverse un pò come ora sono le varie Audi S,RS rispetto alle varie M di Bmw, le prime vendono come station wagon, le seconde invece berline e coupè; e la dimostrazione è il flop commerciale della M3 berlina.

Tornando in tema guardati questo photoshop che riportai ben prima della commercializzazione dell'attuale Delta in un mio articolo sostenendo la necessità di un remake della Delta Integrale:

http://www.virtualcar.it/public/media07/hf_integrale_im.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto belle come proposte Depp, complimenti! ;)

Peccato che tutto ciò purtroppo resterà per sempre nella nostra fantasia, dato che Lancia, oramai, è diventata la Vauxhall nostrana... :(

VPN's Garage

Clicca sul link e registrati per scoprire un mondo tutto nuovo per i tuoi sims!

Uniche auto simlesi d'epoca per The Sims 2, storie ambientate in un nuovo mondo, e molto di più!

Questo è VPN's Garage! Il sito è in lingua inglese!

Link al commento
Condividi su altri Social

Opinioni assolutamente condivise dal sottoscritto sulla griglia.

Dopo l'acquisto di Alfa da parte di Fiat nei primi anni '90 Fiat decise che Lancia non dovessere fare auto sportive perché avevano già Alfa Romeo. Peccato, però, che Lancia non facesse sportive, ma delle Granturismo (tra l'altro qualcuno qui nel forum ha come firma proprio un claim di un pò di tempo fa "Lancia, IL granturismo"). Quindi auto diverse un pò come ora sono le varie Audi S,RS rispetto alle varie M di Bmw, le prime vendono come station wagon, le seconde invece berline e coupè; e la dimostrazione è il flop commerciale della M3 berlina.

Tornando in tema guardati questo photoshop che riportai ben prima della commercializzazione dell'attuale Delta in un mio articolo sostenendo la necessità di un remake della Delta Integrale:

http://www.virtualcar.it/public/media07/hf_integrale_im.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

(tra l'altro qualcuno qui nel forum ha come firma proprio un claim di un pò di tempo fa "Lancia, IL granturismo").

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Parlavate di me? :D

Diciamo che la questione ormai è dibattuta da tempo, però finchè non se ne va fuori dai maroni l'Alfa (in senso di vendita) sarà sempre così, come Vauxhall/Opel oppure Austin/Innocenti, anche se nel caso di Lancia non siamo relegati solo all'Italia, ma almeno in tutta europa...

Non sono mica sicuro che le cose cambierebbero più di tanto senza Alfa Romeo... dopotutto pensa alla Casa milanese e vedi che FIAT non sembra averle destinato una sorte tanto più sportiva o rosea di quella che è stata riservata a Lancia.

Sì, la 4c è libidine e l'8c è stata davvero una gran bella granturismo, però sono finiti gli anni delle GTA e della partecipazione alle competizioni Turismo... :|

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono mica sicuro che le cose cambierebbero più di tanto senza Alfa Romeo... dopotutto pensa alla Casa milanese e vedi che FIAT non sembra averle destinato una sorte tanto più sportiva o rosea di quella che è stata riservata a Lancia.

Sì, la 4c è libidine e l'8c è stata davvero una gran bella granturismo, però sono finiti gli anni delle GTA e della partecipazione alle competizioni Turismo... :|

Vero, però robette come HF Integrale, Thema 8.32, S4 o 037 sono state fatte sotto Fiat, quando mancava Alfa ;)

Ora siamo alla sportività estrema della MiTo... :roll::mrgreen:

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse sono controcorrernte ma imho è lo stile di Thema che dovrà essere esteso a tutta la gamma Lancia. Anche la calandra tanto criticata è imho molto bella e immediatamente riconoscibile. Le vecchie calandre Lancia sono ormai improponibili, obsolete... Sono le linee di Ypsilon e Delta che sono completamente sbagliate (tutto sempre rigorosamente imho): morbide, paciose, pacchiane..

PS: non bannatemi per quello che ho appena scritto :mrgreen::§

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con te Albert ;)

Anche perchè lo stile di Delta III e di Ypsilon lo ritengo al quanto barocco e troppo carico, e se la Lancia vuole scrollarsi di dosso quell'immagine non troppo maschia che ha avuto fino a ieri praticamente, uno stile più muscoloso e squadrato, come proprio quello della "Thema", è la scelta più adatta, è come una contrapposizione tra un mobile rococò e uno in stile razionalista, io francamente mi piglio quello razionalista, imho! (Infatti seppure è un rebadge, la Thema mi piace, e molto!)

VPN's Garage

Clicca sul link e registrati per scoprire un mondo tutto nuovo per i tuoi sims!

Uniche auto simlesi d'epoca per The Sims 2, storie ambientate in un nuovo mondo, e molto di più!

Questo è VPN's Garage! Il sito è in lingua inglese!

Link al commento
Condividi su altri Social

Barocco e carico poi... se queste vetture citate son barocche e cariche, DS4 e DS5 che sono? X6 cos'è? 8-)

Soprattutto la succitata Delta, non vedo dove sia barocca: passi la Ypsilon, passi la 500 (un uovo di Fabergè), ma la Delta ha forme dinamiche, imho, soprattutto se raffrontata all'intera produzione Lancia dal 2001 ad oggi...

Inoltre anche la vecchia Flavia non mi è mai sembrata un capolavoro... eppure è una "vera Lancia"...

Modificato da Nick for Speed

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.