Vai al contenuto
  • 0

Neopatentata un po' stagionata..consigli per acquisto prima auto


friederike72

Domanda

Salve a tutti! Questo è il mio primo messaggio qui e ringrazio in anticipo dei cosigli che saprete darmi. Mi sono patentata un mese fa nonostante i quasi 40 anni che mi ritrovo (quasi eh?? ;) e ora sto cercando la mia prima auto.

Mi servirebbe solo per il fine settimana e qualche uscita serale, non la userei per andare al lavoro, quindi non mi interessano grandi prestazioni e l'estetica non conta (ho superato quell'età :lol: basta che cammini insomma...XD)

Avrei puntato un'offertissima per una Fiat Punto sx a benzina del 1995 135000 km revisionata fino agosto 2012 a soli 500 €: il proprietario ne parla come una figlia nell'annuncio, dunque immagino sia stata trattata benissimo. Che dite? E' un affare o ci possono essere brutte sorprese? Quanto costerebbe in manutenzione poi?

Da perfetta digiuna della materia credete forse sarebbe meglio se mi rivolgessi a un concessionario rispetto ad un privato? Si può essere più sicuri così anche se si paga di più? Io preferirei un privato e risparmiare ma non so proprio a cosa devo stare attenta al momento dell'acquisto perchè, come vi dico, sono totalmente a digiuno della materia :oops: Qualcuno mi suggerisce pure di lasciar perdere e rimanere senza auto perchè poi non saprei dove mettere le mani: come se non esistessero le officine meccaniche8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao

Per l'acquisto di un veicolo usato un pò "stagionato" si possono seguire alcune semplici regole.

0) Verificare che l'auto non abbia subito gravi incidenti e non sia stata ripristinata ( qui ci vuole un'occhio esperto, ma spesso è sufficiente guardare se ci sono differenze di colore nella verniciatura, indici di riparazioni importanti )

1) Verificare con l'aiuto del libretto di manutenzione, se la manutenzione è stata fatta.

2) In assenza di manutenzione ufficiale, si devono controllare ( ed eventualmente sostituire ) lo stato di:

2.1) Motore ( olio motore , liquido raffreddamento , cinghia di distribuzione , cinghia dei servizi, eventuale olio servosterzo, filtri e candele )

2.2) Freni ( pastiglie dischi anteriori, dischi anteriori, liquido freni , ganascie tamburi posteriori )

2.3) Sospensioni ( ammortizzatori )

2.4) Pneumatici ( non devono essere nè troppo consunti nè troppo vecchi )

Inoltre : si deve verificare la frizione ( che non deve slittare ) il freno a mano ( che deve tenere ) .

Dal punto di vista degli accessori di confort , bisogna verificare il corretto funzionamento di tutto ciò che è fornito dal condizionatore agli alzacristalli elettrici.

Dal punto di vista della robustezza / affidabilità , le piccole giapponesi di 10/12 anni , come la Toyota Yaris prima serie, la Nissan Nicra prima serie o l'honda logo, sono le migliori.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma del problema manutenzione che mi dite??? Da sola una senza esperienza ci può stare dietro?? Perchè tutti cercano di convincermi che tenere un'auto senza esperienza sia praticamente una mission impossible, manco si trattasse di una navetta spaziale.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve a tutti! Questo è il mio primo messaggio qui e ringrazio in anticipo dei cosigli che saprete darmi. Mi sono patentata un mese fa nonostante i quasi 40 anni che mi ritrovo (quasi eh?? ;) e ora sto cercando la mia prima auto.

Mi servirebbe solo per il fine settimana e qualche uscita serale, non la userei per andare al lavoro, quindi non mi interessano grandi prestazioni e l'estetica non conta (ho superato quell'età :lol: basta che cammini insomma...XD)

Avrei puntato un'offertissima per una Fiat Punto sx a benzina del 1995 135000 km revisionata fino agosto 2012 a soli 500 €: il proprietario ne parla come una figlia nell'annuncio, dunque immagino sia stata trattata benissimo. Che dite? E' un affare o ci possono essere brutte sorprese? Quanto costerebbe in manutenzione poi?

Da perfetta digiuna della materia credete forse sarebbe meglio se mi rivolgessi a un concessionario rispetto ad un privato? Si può essere più sicuri così anche se si paga di più? Io preferirei un privato e risparmiare ma non so proprio a cosa devo stare attenta al momento dell'acquisto perchè, come vi dico, sono totalmente a digiuno della materia :oops: Qualcuno mi suggerisce pure di lasciar perdere e rimanere senza auto perchè poi non saprei dove mettere le mani: come se non esistessero le officine meccaniche8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io, dei concessionari auto, per auto vecchie, NON HO NESSUNA FIDUCIA, a me nel lontano 1988 vendetterò una macchinetta molto carina ed ordinata, poi quando andai a prendere il libretto dopo il passaggio di proprietà, scoprii che era un ex-noleggio :shock::|:(r tanto cmq su queste macchine vecchie non ti danno alcuna garanzia

in bocca al lupo!

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si,le ex-noleggio sono da evitare come la peste,per poco non ci cascavamo anche noi,sono vendute ad un prezzo molto(troppo)vantaggioso,e per questo inizialmente abbagliano l'acquirante,e anche se hanno pochi km,sono state usate da cani e porci in malo(eufemismo)modo,e poi nella maggior parte dei casi,hanno i km scalati alla grande....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non hai inserito i modelli delle auto. :mrgreen:

ooopppssss:lol:

Auto usate: Fiat, Punto, 1.2 SX 5P AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Fiat, Panda, 1100 i.e. cat Hobby AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Fiat, Seicento, 1.1 VAN AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Fiat, Punto, 1.2 AutoScout24 pagina di dettaglio

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=205942498

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=205942507

Perdonate i pochi troppi link, gli ultimi due sono apparsi recentemente.

la panda hobby avrebbe il vantaggio di trovarsi praticamente sotto casa mia8-) ma mi preoccupa l'assenza di gomme invernali

grazie a stev per l'esaurientissima guida!!!!!!!;)

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi ---
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ooopppssss:lol:

Auto usate: Fiat, Punto, 1.2 SX 5P AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Fiat, Panda, 1100 i.e. cat Hobby AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Fiat, Seicento, 1.1 VAN AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Fiat, Punto, 1.2 AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Ford, Ka, 1.3 AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Fiat, Punto, 1.2i cat 3 porte AutoScout24 pagina di dettaglio

Perdonate i pochi troppi link, gli ultimi due sono apparsi recentemente.

la panda hobby avrebbe il vantaggio di trovarsi praticamente sotto casa mia8-) ma mi preoccupa l'assenza di gomme invernali

grazie a stev per l'esaurientissima guida!!!!!!!;)

la panda è affidabile e ha bassi costi di manutenzione ma non il max della sicurezza (no abs , no air bag..progetto datato)

lascia perdere la 600 , davvero piccola e insicura.

Le gomme invernali ti costano entro i 200-230 euro montaggio ed equilibratura comprese per il tipo di auto che ti interessa .

Auto usate: Nissan, Micra, 1.3 SUPER S AutoScout24 pagina di dettaglio un giretto me lo farei per questa micra da questo privato.

Auto usate: Ford, Ka, K2 Snow Edition AutoScout24 pagina di dettaglio

questa ka magari se spunti uno sconticino sotto i 1000 ..ha abs, air bag , climatizzatore e gomme invernali..qualcosa in piu come spese di mantenimento rispetto alla panda .

Auto usate: Fiat, Panda, 900 bz young AutoScout24 pagina di dettaglio

panda 900 di cilindrata (se proprio deve prendere panda e ti interessa un sensibile risparmio sull'assicurazione)

Subito.it

non bella, ma spaziosa con guida alta, corta e comoda , assicurazione bassa e affidabilità giapponese. Strano però che noon abbia postato le foto dell'auto..mi sa che i graffi son tanti...

http://www.subito.it/auto/suzuki-swift-1-0-bolzano-33747296.htm

su quest'auto posso dirti che conosco solo 1 persona che la possiede contento da tanti anni . solo manutenzione ordinaria..poi mai visto un altro esemplare in giro.

Non so dirti per questo se è fortunato lui o se il modello è indovinato.

In ogni caso non penso sia banale trovare i ricambi.

uscendo fuori argomento

Auto usate: Subaru, Vivio AutoScout24 pagina di dettaglio

che mito di auto, mai vista un auto 650 di cilindrata 4x4 !

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la panda la eliminerei per i freni. Intendiamoci: la macchina va benissimo, ma rispetto ad auto più moderne frena veramente poco. Se sei neopatentata è una cosa importantissima.

Le punto in genere sono molto chilometrate, ma di media vanno bene. Attenzione: da prendere solo con garanzia di un anno perchè il 1.2 a benza (peraltro ottimo motore) ha un problema di cottura della guarnizione della testata che si presentava intorno ai 100k km. Meglio non rischiare di trovarne una cotta.

La ka è divertentissima da guidare e ha una linea indovinatissima, a me piace molto ancora adesso, però devi fare tantissima attenzione a come è messa. Quella della mia ex con gli anni in pratica si era smontata da sola :mrgreen:. Il motore base è robusto ma beve come un alpino

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok,ma a quella punto da 500€ aggiungete pure qualche altra manciata di centoni per ripristini e aggiustamenti,e avrete un'auto più vecchia e più soggetta a problemi...

@maxktm è vero,ci sono quelli disonesti che fanno quel giochetto sulle auto più vecchie,ma non mi sembra il caso di generalizzare,uno ONESTO,te la da la garanzia e dovresti avere l'auto un minimo in ordine,pur pagandola un pò di più...

mah...in famiglia le auto le abbiam osempre consumate...e se ti dice bene trovi una vettura che non ha bisogno di nulla e ti dura fino a 200.000 senza mettere mano al portafoglio

Io su una vettura per neopatentati...guarderei si la sicurezza passiva(airbag ecc ecc) ma soprattutto la sicurezza attiva...nel senso di trovare un'auto facile...che pure a seguito di manovre non proprio ortodosse (si può sbagliare a impostare una curva...oppure si deve evitare un ostacolo improvviso ecc) abbiano un comportamento il più piantato possibile.Quindi cercherei di evitare vetture col retrotreno ballerino o "svelto" come si suol dire.Ad esempio eviterei vetture come la 206 oppure quelle col baricentro alto.

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.