Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto segmento b/c max 18000€


Occhio

Domanda

Devo scegliere un auto per effettuare spostamenti in autostrada per circa 15000/20000 km annui. Per questo scopo però ancora non ho individuato la motorizzazione adatta (se diesel o benzina/gpl), ne mi sono convinto sul marchio e sul modello adatto; non so se convenga una utilitaria nuova full optional oppure una segmento c (tra giulietta, mazda 3, golf) a km 0 o usata.

Come segmento B ho visto e mi sono piaciute:

Citroen C3

Mazda 2

P.S. per i prossimi 10 anni non prevedo famiglia; terrò l'auto almeno 5-6 anni; preferisco di gran lunga le 5 porte.

Vi ringrazio anticipatamente di tutti i consigli

Modificato da Occhio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

quanti anni pensi di tenerla? se l'intenzione è max 4-5 anni, forse un usato o km0 ti eviterebbe una svalutazione eccessiva. viceversa, se pensi di tenerla più a lungo, considererei anche il nuovo ;).

comunque imho una B a benzina/diesel o una C diesel, visto anche che l'utilizzeresti prevalentemente in autostrada. per le dimensioni, considera lo spazio che ti sarebbe necessario ora e nei prossimi anni (es. se sei single, o la famiglia è dietro l'angolo :)). inoltre, valuta anche che una C è mediamente più confortevole di una B, però comporta anche consumi un pò maggiori e una maneggevolezza minore rispetto a una B.

dei veicoli che hai proposto, Mazda 2/3, Giulietta e Golf sono più sportiveggianti, come assetto e come dinamica. C3 invece sarebbe la scelta più votata al comfort.

come motori, mirando a consumare poco e ad avere buone prestazioni, ti suggerirei Mz2 con 1.3 da 84 cv o 1.5 da 102, la C3 col 1.4 vti da 95 cv. in alternativa, diesel, col 1.6 da 95 cv per entrambe (è lo stesso motore).

Golf, Giulietta e Mz3, tutte e tre dispongono di un 1.6 turbodiesel, da 105 cv le prime due e da 115 la terza. e per loro tre sarebbe la quadratura del cerchio :).

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io visto il kilometraggio e l'utilizzo che farai ti consiglio un diesel. Tutte quelle che hai citato vanno bene. Come scelta puoi orientarti in base alle tue esigenze di guida, se preferisci una guida più appagante a discapito del comfort o metti quest'ultimo fattore in cima alle tue esigenze.

Tra le C oltre a quelle da te citate ci son grossi sconti su Bravo che potrebbe rappresentare un buon compromesso, a livello di comodità penso che la migliore della categoria sia la Citroen C4, dovresti però andare su un usato recente.

Per il resto quoto quanto detto da Led.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il tragitto autostradale è sicuramente da diesel,però è anche vero che 15/20.000km non sono tantissimi,in modo da giustificare esborso maggiore iniziale di un'auto diesel,che ora come ora,visto il costo del carburante,ammortizzeresti dopo tanti km e anni,visto anche che la devi tenere ''solo'' 5 anni;)...imho andrei di seg.c km0,valutando i prezzi delle varie offerte,e in base a ciò scegliere l'alimentazione....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Mazda 2 Facelift 5 porte con il 1.5 ha il cambio automatico incluso, non so se ti convenga. Certo è che quei 3000 euro risparmiati potrebbero essere spesi in carburante invece che essere spesi per pagare un prezzo più alto all'acquisto e in manutenzione. Con una Segm.C ci stai proprio al limite con quel prezzo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Mazda 2 Facelift 5 porte con il 1.5 ha il cambio automatico incluso, non so se ti convenga. Certo è che quei 3000 euro risparmiati potrebbero essere spesi in carburante invece che essere spesi per pagare un prezzo più alto all'acquisto e in manutenzione. Con una Segm.C ci stai proprio al limite con quel prezzo...

Beh ho visto che su mz3 facevano ottime offerte sui 15k euro 1600 benza abbastanza accessoriato...quindi penso che sui 18k euro una diesel 1600 forse te la prendi intendo nuovo o kmo ovviamente usate prezzi più bassi, giulietta 1600 m-jet 105cv distinctive usate ho visto che in fiat partono da 19,9k euro (le più vecchie luglio-agosto 2010) in su, ovviamente le nuove o le kmo prezzi ben più alti, prezzi simili per golf diesel del 2010 un pò meno quella non highline....però al limite golf se interessa benzina sui 18-19k euro si trova la sport 1400 tsi nuova.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Mazda 2 Facelift 5 porte con il 1.5 ha il cambio automatico incluso, non so se ti convenga. Certo è che quei 3000 euro risparmiati potrebbero essere spesi in carburante invece che essere spesi per pagare un prezzo più alto all'acquisto e in manutenzione. Con una Segm.C ci stai proprio al limite con quel prezzo...

c'è anche la 1.5 da 3 porte col cambio manuale .

imho anche una Golf 1.2 tsi potrebbe essere una valida alternativa :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
preferirei tralasciare i benzina, per quanto riguarda il comfort è importante ma non indispensabile, preferisco un buon bilanciamento tra una guida appagante e la comodità della stessa

Mazda 3 potrebbe rappresentare la quadratura del cerchio, visto che potresti riuscire a prenderla nuova col budget prefissato e garantisce un buon compromesso tra comfort e piacere di guida.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

visto l'uso autostradale io escluderei le b più per una questione di sicurezza che per altro, non che siano dei carri su ruote eh, ma tutto ciò che è sicurezza non è mai in +. detto questo, sempre considerando il tuo uso valuterei il diesel, con un occhio sulle auto che mantengono meglio la quotazione (ovviamente tenendo conto del prezzo di acquisto), visto che presumibilmente, a 5anni avrai circa 80/100 k km, l'auto non dovrebbe presentare particolari difficoltà di vendita. a questo punto ti consiglierei la cara Golf. che ora in promo sta intorno ai 18000 non ricordo perfettamente il prezzo con tutto il necessario.

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.