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[USA] Dodge Dart 2013


marcopolo

quanto ti piace la Dodge Dart?  

258 voti

  1. 1. quanto ti piace la Dodge Dart?

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Far passare un albero di trasmissione è un conto.

Ospitare un motore longitudinale al posto di uno trasversale è tutto un'altro paio di maniche, in termini di ingombri di vano motore e tunnel, attacchi sospensioni, posizione stessa delle ruote.

E' una cosa che avviene molto raramente.

Piuttosto potrebbe essere possibile, sulla carta, partire dalla base del pianale compact e derivarne, cambiando diverse sezioni del pianale, una piattaforma a motore longitudinale e trazione posteriore. In pratica un nuovo pianale, la cui fattibilità economica potrebbe non esserci, in base a quello che ci si potrebbe produrre sopra, all'atto pratico.

Certo; nel caso specifico, però, volevo avere la certezza che il pianale FGA Compact e il derivato C-USW potesse o meno ospitare motori in posizione longitudinale o comunque potesse essere per tal fine adattato.

Teoricamente (spero di essere smentito), il pianale non potrebbe ospitare (trasversalmente, si intente) motori di cubatura superiore a 2360 cc (il 2.4 GEMA a 4 cilindri in linea) o 2445 cc (cilindrata corrispondente al vecchio 2.4 20v L5 da 170 CV che fu montato dalla Fiat Stilo - considerando che il "fratellastro" Pianale C aveva medesima disponibilità di spazio dentro il cofano rispetto all'attuale FGA Compact - o al futuro cinque cilindri in linea 2.5 Multijet da 213 CV derivato dal 2.0 Multijet L4 da 170 CV) considerando le cilindrate massime ospitate sia attualmente che in passato dal "fratellastro" Pianale C.

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Teoricamente (spero di essere smentito), il pianale non potrebbe ospitare (trasversalmente, si intente) motori di cubatura superiore a 2360 cc (il 2.4 GEMA a 4 cilindri in linea) o 2445 cc (cilindrata corrispondente al vecchio 2.4 20v L5 da 170 CV che fu montato dalla Fiat Stilo - considerando che il "fratellastro" Pianale C aveva medesima disponibilità di spazio dentro il cofano rispetto all'attuale FGA Compact - o al futuro cinque cilindri in linea 2.5 Multijet da 213 CV derivato dal 2.0 Multijet L4 da 170 CV) considerando le cilindrate massime ospitate sia attualmente che in passato dal "fratellastro" Pianale C.

Le cilindrate sono superabili, passando ai V6. Infatti le prossime vetture che adotteranno la versione "grande" del CUSW" Cherokee/Liberty, 200/Flavia e Giulia, adotteranno il V6 Pentastar per le versioni più potenti.

Ma rimanendo sui 4 cilindri, già ora andare sopra i 2000 cc. è pressochè inutile e lo si fa solo con motori già esistenti (e non recentissimi) aspirati.

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Certo; nel caso specifico, però, volevo avere la certezza che il pianale FGA Compact e il derivato C-USW potesse o meno ospitare motori in posizione longitudinale o comunque potesse essere per tal fine adattato.

Teoricamente (spero di essere smentito), il pianale non potrebbe ospitare (trasversalmente, si intente) motori di cubatura superiore a 2360 cc (il 2.4 GEMA a 4 cilindri in linea) o 2445 cc (cilindrata corrispondente al vecchio 2.4 20v L5 da 170 CV che fu montato dalla Fiat Stilo - considerando che il "fratellastro" Pianale C aveva medesima disponibilità di spazio dentro il cofano rispetto all'attuale FGA Compact - o al futuro cinque cilindri in linea 2.5 Multijet da 213 CV derivato dal 2.0 Multijet L4 da 170 CV) considerando le cilindrate massime ospitate sia attualmente che in passato dal "fratellastro" Pianale C.

questo da dove esce? :pen:

"post fata resurgam." (cit.)

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Le cilindrate sono superabili, passando ai V6. Infatti le prossime vetture che adotteranno la versione "grande" del CUSW" Cherokee/Liberty, 200/Flavia e Giulia, adotteranno il V6 Pentastar per le versioni più potenti.

Ma rimanendo sui 4 cilindri, già ora andare sopra i 2000 cc. è pressochè inutile e lo si fa solo con motori già esistenti (e non recentissimi) aspirati.

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Mi riferivo al CUSW già utilizzato sulla Dodge Dart (o, se preferite, Fiat Croma III ed Alfa Romeo Giulietta III, e relativa SportWagon IV) quello col passo di 2703 mm.

Tornando al dunque, sarebbe interessante sapere se la piattaforma CUSW sia in grado o meno di ospitare anche motori V6 come il 3.6.

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i v6 ci stanno, il 5 cilindri non me lo ricordavo proprio. Da dove arriva?

Credo lo abbia ipotizzato considerando modulare il 4L FPT Mjet2.

Più che un 5L, io andrei di doppia sovralimentazione o TwinStage ancora meglio.

Anche se allo stato attuale si vendono molte più 520d che 525d

   

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Credo lo abbia ipotizzato considerando modulare il 4L FPT Mjet2.

Più che un 5L, io andrei di doppia sovralimentazione o TwinStage ancora meglio.

Anche se allo stato attuale si vendono molte più 520d che 525d

Quoto...cmq un 5l non avrebbe senso imho,tanto vale ridurre la cilindrata del 3.0 v6 VM(sempre che sia possibile)....un 2.0 mtjet bi-turbo imho ci vuole...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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