Vai al contenuto

Parliamo un po' della Iso Rivolta Varedo?


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Guardando la foto frontale dell'anteriore la somiglianza con la Countach mi pare abbastanza evidente, come pure guardandola da dietro anche se meno marcatamente.

Si tratta di una semplice somiglianza e basta oppure c'è un legame che unisce lo stile di queste due vetture?:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guardando la foto frontale dell'anteriore la somiglianza con la Countach mi pare abbastanza evidente, come pure guardandola da dietro anche se meno marcatamente.

Si tratta di una semplice somiglianza e basta oppure c'è un legame che unisce lo stile di queste due vetture?:pen:

Pur essendoci analogie con la Countach, in realtà la somiglianza appare forte solo nella vista di frontale pieno, a causa della forma trapezoidale e schiacciata del tetto e della punta del muso molto sottile.

Nelle altre viste la somiglianza diventa molto più blanda.

La somiglianza tra le due non va però interpretata come parentela, ma è piuttosto legata una tendenza stilistica del periodo, visibile sopratutto nei concept Italiani di fine anni '60 e inizio anni '70.

Vedi Bertone Stratos Zero, Bertone Carabo, Pininfarina Modulo, Maserati Boomerang ecc...

varedobenzingmonza4.jpg

Lamborghini-Countach_LP_400_1973_photo_06.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

la moda era un po' quella. Se ci pensi la 33 carabo di bertone (che io adoro..grande gandini) era già così ed eravamo nel 1968

Bertone-Alfa-Romeo-Carabo-2-lg.jpg

la stratos prototipo pure, la prima lotus elan anche... fino ad arrivare all'estremo ovvero la modulo, che vista ancora oggi dal vivo toglie il respiro...

70Pininfarina_Ferrari_Modulo_SIDE_ON_B.jpg

Piccolo OT:

in quella famosa foto della carabo con la tipa in spandex, io mi sono sempre chiesto: ma di chi cacchio sono le scarpe da ginnastica che si intravvedono davanti alla ruota posteriore sx?:mrgreen: se sono attaccate a un corpo (come credo) il tipo in pratica è infilato nell'abitacolo :pen: per cui o è un incurabile voyeur oppure un qualche tecnico che mette a posto chissà cosa :lol:

Edit:

ragassùn cazzarola lo so che sei telepatico e paragnostico, ma la prox volta manda un sms che così evito di scrivere :lol::lol::lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo OT:

in quella famosa foto della carabo con la tipa in spandex, io mi sono sempre chiesto: ma di chi cacchio sono le scarpe da ginnastica che si intravvedono davanti alla ruota posteriore sx?:mrgreen: se sono attaccate a un corpo (come credo) il tipo in pratica è infilato nell'abitacolo :pen: per cui o è un incurabile voyeur oppure un qualche tecnico che mette a posto chissà cosa :lol:

Ho il sospetto che il tizio nascosto in "scarp de tennis" servisse a fare da contrappeso alla tizia in modo che la macchina non rimanesse leggermente inclinata. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

O magari con qualche puntello in mano teneva aperta l'altra porta che non stava su :mrgreen:, cercando di rimanere il più possibile nascosto vicino alla ruota.

O magari non è neanche una foto vecchia, è fatta qualche mese fa ed invecchiata in stampa, e quello lì dietro è Cosimo. E non si era neanche nascosto eh? E' in piedi. Solo che la prospettiva.... :mrgreen:

Parlando seriamente, quoto i discorsi sulle somiglianze causa filone fine 60-inizio 70 per il design delle supesputtive del futuro. A volte nei discorsi fa tanta scena la Countach perchè "da lei in poi" ma se andiamo a guardare tutte queste concept e tanti bozzi di un giovane Giugi... insomma era nell'aria.

Il mio cuore però batte sempre per la Mach5 :D (l'originale intendo)

a3987843-38-1607816speed-racer-mach-5.jpg?d=1304447356

(che tanto per dirne una c'ha i cerchi che il Countach ebbe soooolo un pacco di tempo dopo :D)

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho il sospetto che il tizio nascosto in "scarp de tennis" servisse a fare da contrappeso alla tizia in modo che la macchina non rimanesse leggermente inclinata. :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Guardando la foto frontale dell'anteriore la somiglianza con la Countach mi pare abbastanza evidente, come pure guardandola da dietro anche se meno marcatamente.

Si tratta di una semplice somiglianza e basta oppure c'è un legame che unisce lo stile di queste due vetture?:pen:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.